14/07/2023
dicono di noi - mv 13 lug 2023
IL PROGETTO
PERCORSO DA 30Km PER RISCOPRIRE CARLINO MARANO E MUZZANA
Un sentiero per innamorarsi della Bassa Friulana, I Comuni di Carlino, Marano e Muzzana si uniscono nel progettare un sentiero unico che racconti i 3 Comuni, territorio dove sono condensati ambienti naturali ricchi di biodiversità quali: i boschi planiziali, le campagne di bonifica, gli argini, i vigneti, i canneti, la laguna, le valli da pesca, i canali, le velme, i fiumi di risorgiva e i torrenti. Le 3 Amministrazioni immaginano quindi un anello ciclo-pedonale per raccontare quelle specificità. Punto di forza dell'anello di circa 30Km sarà la varietà dei paesaggi naturali, ma anche architetture rurali e lagunari: dai fienili e casolari passando per i casoni lagunari e la fortezza patriarcale e venezia. Si compierà quindi un viaggio fra le tradizioni della campagna friulana e veneto-mediterranee a cavallo fra mondo contadino e quello della pesca. Un viaggio che potrebbe anche essere a servizio di un turismo interessato alle autenticità dei luoghi, un viaggio di sapori che tocca vini rinomati, il tartufo bianco, le specialità del mare e della laguna. Il progetto, da finanziare, nasce su percorsi esistenti e punta anche a riaprire sentieri locali, natu su iniziativa di "Passaggio a Nord-Ovest - Carlino, Marano, Muzzana , un gruppo aperto di cittadini di Muzzana, Marano e Carlino con un inedita passione per il proprio territorio.
Il gruppo ha coinvolto le amministrazioni comunali, perchè si tratta di una vera e propria iniziativa dal basso e che è diventata parte integrante del Contratto di area umida per il sistema della laguna di Marano.
Il progetto ha come obiettivo anche quello di valorizzare il punto d'arrivo dell'Ippovia del Cormor, una greenway che porterebbe così Udine fino al mare, potenziando un tratto della ciclovia Venezia-Trieste.
Parafrasando il Signore degli anelli: "un anello per visitarli, attraversarli e nalla meraviglia innamorarsi"