27/06/2022
Comunicato stampa
In data 17 /06 u.s. è stato convocato il C.C..I l primo punto all’ O.D.G. era l’adozione del PGTU, strumento fondamentale per migliorare i problemi di viabilità del nostro territorio. Tale argomento è stato oggetto di discussione in vari ambiti che hanno coinvolto i cittadini di tutte le frazioni, non senza osservazioni e contestazioni. A tal riguardo dalle minoranze sono state rilevate criticità espresse sia in sede di discussione negli incontri in presenza e in via telematica sia attraverso osservazioni scritte e protocollate in data 26/04/2022. Ebbene nel fascicolo consegnato ai consiglieri in preparazione della discussione non erano contenute queste ultime così come non esistevano le contro-deduzioni alle stesse. Per onestà intellettuale è stato chiesto ai tecnici comunali il motivo: dopo il classico scarica-barile di responsabilità è stata disposta una integrazione nella giornata di martedì 21/06 u.s. non dando quindi la possibilità ai consiglieri di minoranza di analizzare e condividere con i propri gruppi i provvedimenti in esame. Ritenendo tale argomento estremamente importante per la vita del nostro paese abbiamo richiesto un rinvio della discussione del punto in questione. Ovviamente tale richiesta è stata respinta in modo “molto democratico “confermando (sempre che ce ne fosse ancora bisogno) la totale superficialità nel considerare problemi importanti per la collettività e, soprattutto, il rispetto per le minoranze che rappresentano la maggior parte dei cittadini. In segno di protesta abbiamo abbandonato l’aula sperando in un ripensamento da parta della maggioranza. Così non è stato. Oltre alla “dimenticanza”, alla palese incapacità di gestire i problemi, alla mancata offerta di scuse, si è affermata la consueta arroganza e non solo: è seguita una comunicazione in diretta sui social nella quale si accusava la minoranza di fare “il teatrino” (scritto di pugno dalla sindaca, assente per malattia, talmente interessata che non ha neanche chiesto il collegamento on-line) e dal capogruppo di “Noi Cittadini” che puntava il dito su una presunta irresponsabilità nel considerare argomenti così importanti…
Lasciamo ai cittadini il compito di valutare la pochezza di questa amministrazione. Si dimentica delle comunicazioni dei gruppi di minoranza, non ammette gli errori, scarica sugli altri le proprie incapacità, DECIDE in modo anti-democratico e staliniano le sorti di tutti, in barba alle norme più elementari della democrazia. Vergogna!!!