01/12/2025
La mia intervista al Il Mattino di Avellino qui 👇
📌 Vincenzo Ciampi, dopo cinque anni in consiglio, rimane fuori. Nonostante la bella prestazione. Cosa è successo❓️
«Io ho raddoppiato i voti di preferenza, siamo l'unica provincia campana dove il Movimento è cresciuto, dal 6,63% al 8,24%, in cinque anni; e anche ad Avellino città abbiamo ottenuto un buon risultato siamo passati dal 7,39% al 9,04%. Ringrazio, pertanto, anche gli altri candidati Orsogna, Ansalone e Guidi per la bella prestazione. Tutti i candidati hanno dato il massimo. E poi consentitemi di ringraziare tutti i nostri elettori».
📌 E sulla polemica presunta per i malumori nel gruppo Parlamentare per i risultati irpini❓️
«È indispensabile chiarire in maniera definitiva che il risultato elettorale alle Regionali del MoVimento 5 Stelle in provincia di Avellino è stato di assoluta soddisfazione in quanto si è registrato una crescita sia in provincia che nel capoluogo. Dico questo anche dopo aver letto alcune ricostruzioni, ovviamente malevole e capziose, che coinvolgerebbero finanche il nostro vicepresidente Michele Gubitosa, in quella che sarebbe stata invece una débâcle».
📌 In realtà come è andata❓️
«Per chiarire meglio di che stiamo parlando ricordo i reali risultati elettorali conseguiti dal Movimento. In città alle Regionali 2020, eravamo a 1783 voti (7,39 in percentuale); sempre in città alle Regionali 2025 siamo a 1920 voti (9,04). E ancora: alle regionali 2022 in provincia arrivammo a 12.818 voti (6,51) mentre questa volta in provincia il Movimento ha raccolto 13.388 voti (8,24 in percentuale). Ringrazio ancora una volta tutti i nostri elettori irpini e i candidati».
📌 Cosa sarebbe cambiato se la lista Fico fosse stata presente❓️
«Penso che se fosse stata presente non sarebbe scattato il secondo seggio al centrodestra. Detto in altri termini, avrebbero partecipato soltanto alla elezione del Presidente e non della sua coalizione che probabilmente ha così perso l'elezione del terzo candidato di maggioranza. E’ stato un peccato per un errore assolutamente veniale pagato duramente».
📌 La campagna di Fico è stata concentrata sulle aree interne, che spazio avrà questo tema nella politica regionale❓️
«Conosco Fico ho avuto modo di discutere della questione. In consiglio regionale in questi cinque anni il gruppo Movimento 5 Stelle ha fatto un grandissimo lavoro su questo tema con la Commissione Speciale Aree Interne presieduta dal nostro Michele Cammarano. Abbiamo dossier sulle questioni principali: dall'acqua alla sanità, ai trasporti, all'urbanistica, all'eolico selvaggio. Si tratta di mettere a sistema un progetto per queste aree in maniera significativa, facendo diventare la questione aree interne centrale e non solo uno slogan.
📌 Come ❓️
«Creare una struttura dedicata alla questione, sia essa un assessorato, una delega specifica, una task force, una unità/ufficio di missione. Insomma, uno strumento in grado di elaborare una “visione” e, quindi, pianificare, programmare, progettare, monitorare e rendicontare gli interventi. Il tutto con un metodo partecipativo che veda protagonisti le comunità locali, i sindaci, le imprese, le associazioni cioè chi vive e abita i territori».
📌 Quale sarà il suo impegno ora❓️
«Intanto, torno al mio lavoro di funzionario tributario all'Agenzia delle Entrate, un lavoro che amo profondamente. Ho cominciato a fare politica circa 15 anni fa, ho una mia vita e un mio lavoro. La politica è stata una parentesi della mia vita dedicata al servizio del bene comune. Tuttavia da Coordinatore provinciale del Movimento e da iscritto continuerò il mio impegno civico».
📌 Anche alle comunali di Avellino❓️
«Il campo largo è una formula vincente, Napoli ne è un esempio. Le regionali dimostrano che esiste un progetto credibile che possiamo perseguire e che la gente apprezza e sostiene. Tuttavia ritengo che al Comune di Avellino vada messo in piedi uno schieramento inclusivo che vada oltre gli steccati ideologici per avviare una rinascita della città sulla base di una visione e di un programma il più possibile condiviso».