05/08/2024
Da qualche settimana leggiamo numerose segnalazioni riguardanti le passerelle per l’accesso alla spiaggia dei diversamente abili attualmente installate nel nostro litorale.
Condividiamo appieno le “critiche” mosse all’ Amministrazione Comunale, vista l’assoluta inadeguatezza delle stesse, e proprio essendo al corrente ormai da tempo di tale mancanza, qualche mese fa, noi della Consulta Giovanile, visto il bando per un finanziamento straordinario dalla Regione Sicilia destinato alle Consulte Giovanili Comunali per interventi con finalità sociali, di concerto con gli uffici comunali competenti, abbiamo deciso, riuniti in Assemblea, di presentare un progetto denominato “Spiaggia No Problem”, finalizzato all’installazione di due nuove passerelle di ultima generazione, che potessero assicurare un accesso dignitoso ed in sicurezza al litorale marino a tutti i soggetti diversamente abili, collegando in toto il percorso “strada-riva” ed andando quindi a rimuovere le barriere architettoniche che tanto condizionano le fasce più deboli della nostra società, abbinando perciò alle stesse passerelle, anche delle attività di sensibilizzazione e coinvolgimento finalizzate a consentire la massima integrazione dei soggetti diversamente abili.
Il progetto è stato in seguito approvato dall’assemblea della Consulta Giovanile e proposto alla giunta municipale dall’Ex Assessore Costa, che ha seguito l’iter procedurale con il grande lavoro degli uffici comunali.
Lo stesso è stato poi approvato dalla Regione Sicilia che ha concesso il finanziamento utile alla realizzazione del progetto al Comune di Villafranca Tirrena che, non avendo però alla data odierna approvato i documenti contabili, ci ha posto in una situazione di attesa, per la quale fino all’ultimo abbiamo cercato di restare in silenzio, al fine di evitare lo spargersi di inutili polemiche e strumentalizzazioni che non avrebbero portato beneficio a nessuno.
Riteniamo però che sia arrivato il momento di informare la Cittadinanza riguardo all’accaduto, trovandoci ormai ad estate inoltrata ed avendo potuto apprendere il disinteresse dell’amministrazione sul tema, rimarcando il nostro più grande dispiacere per la mancata attuazione di un progetto per noi molto importante, e precisando che è stato fatto tutto il possibile per consentire ai nostri concittadini la fruizione del litorale marino in piena sicurezza.
Attendiamo quindi eventuali sviluppi, consapevoli però che, vista la data poco favorevole, possa esserci la possibilità di incorrere in un definanziamento del progetto, qualora lo stesso non possa essere rimodulato.
Ci teniamo infine a precisare che non era minimamente nostra intenzione rivendicare in tal modo l’attività svolta in silenzio e con tanto lavoro da parte dei giovani del territorio, reputando infatti l’abbattimento delle barriere architettoniche come un diritto da garantire ad ogni costo ed in qualsiasi situazione, evitando qualsiasi forma di strumentalizzazione.