Centro Progetti Educativi - Servizi socio assistenz., sanitari ed educativi

Centro Progetti Educativi - Servizi socio assistenz., sanitari ed educativi Centro Progetti Educativi è una cooperativa sociale che offre servizi socio-assistenziali, educativi e sanitari.

Gestiamo strutture per persone con disabilità e offriamo supporto educativo, riabilitativo e di integrazione per bambini, famiglie e adulti. "Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa." Peter Drucker

Il nostro percorso è stato guidato da molte decisioni coraggiose, che ci hanno permesso di costruire qualcosa di unico. Abbiamo creato tre strutture residenzi

ali pensate per accogliere persone con disabilità psichica, progettate per rispettare i diversi livelli di autonomia di ciascun individuo: la Comunità Socio Sanitaria Il Sole e i Mini Alloggi Raggi di Sole 1 e 2. A queste si affianca lo “Spazio Girasole”, un servizio polispecialistico che riunisce un’équipe multidisciplinare e offre interventi mirati per il benessere e la crescita di bambini e ragazzi. Le nostre attività comprendono diagnosi, cura e riabilitazione, con un’attenzione particolare ai disturbi del neurosviluppo, dell’apprendimento e ad altre difficoltà che possono emergere nel percorso di crescita. Ci occupiamo principalmente di Neuropsichiatria Infantile, Psicologia, Logopedia, Psicomotricità, Pedagogia, Neuropsicologia e utilizziamo metodologie innovative come il Metodo Feuerstein, sempre con l’obiettivo di accompagnare ogni minore verso il pieno sviluppo del suo potenziale. Abbiamo scelto nomi che rappresentano luce e speranza, perché crediamo che guardare il sole significhi non fermarsi mai davanti alle difficoltà e affrontare ogni sfida con fiducia e determinazione.

La prima settimana di BenEssere Lab è iniziata.In questi primi incontri abbiamo iniziato a conoscersi, sperimentare atti...
15/06/2026

La prima settimana di BenEssere Lab è iniziata.

In questi primi incontri abbiamo iniziato a conoscersi, sperimentare attività educative ed espressive, lavorare sulle emozioni e confrontarci in un contesto accogliente e non giudicante.

BenEssere Lab è uno spazio educativo e relazionale per adolescenti: un percorso di piccolo gruppo pensato per sviluppare competenze sociali, emotive e relazionali attraverso attività cooperative, momenti di ascolto e proposte guidate.

Ascolto, emozioni, relazioni, autonomia e cooperazione sono al centro del percorso.

👉 www.centroprogettieducativi.it/progetti/benessere-lab-adolescenti

Buon inizio settimana da Centro Progetti Educativi!

Ciao a tutti, condividiamo una proposta pensata per adolescenti e famiglie del territorio.BenEssere Lab è uno spazio edu...
05/06/2026

Ciao a tutti, condividiamo una proposta pensata per adolescenti e famiglie del territorio.

BenEssere Lab è uno spazio educativo e relazionale per ragazze e ragazzi adolescenti: un percorso di gruppo pensato per lavorare su emozioni, relazioni, autonomia, ascolto e cooperazione.

L’obiettivo è offrire ai ragazzi un contesto accogliente e non giudicante, dove potersi confrontare con i coetanei, riconoscere meglio ciò che provano e sperimentare nuove modalità di relazione.

Il percorso prevede attività educative, espressive, cooperative e momenti di confronto guidati da figure qualificate.

📅 Dal 9 giugno al 31 luglio 2026
⏳ 8 settimane di attività
📍 A cura di Centro Progetti Educativi

Può essere utile per adolescenti che stanno vivendo un momento di fragilità, che fanno fatica nelle relazioni, che hanno bisogno di uno spazio di ascolto o che desiderano rafforzare sicurezza, autonomia e competenze sociali.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul nostro sito o contattarci direttamente.

👉 https://www.centroprogettieducativi.it/progetti/benessere-lab-adolescenti

Grazie a chi vorrà condividere con famiglie potenzialmente interessate.

Uno spazio educativo e relazionale per adolescenti, pensato per sviluppare competenze emotive, sociali e relazionali attraverso attività di gruppo, confronto e percorsi psicoeducativi.

AscoltaMI è il nuovo servizio promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che offrirà agli adolescenti un vouche...
30/05/2026

AscoltaMI è il nuovo servizio promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che offrirà agli adolescenti un voucher per cinque colloqui psicologici online.

Cosa ne penso?

Sicuramente è importante che finalmente il disagio psicologico giovanile venga riconosciuto come una questione pubblica e non più relegato al silenzio delle famiglie o alla buona volontà dei singoli professionisti.

Ma, ogni giorno incontriamo adolescenti e famiglie, e sento anche il bisogno di una riflessione più ampia e onesta.

Cinque colloqui possono rappresentare un primo aggancio, un’apertura, forse un’occasione per chiedere aiuto. Ma spesso il disagio che arriva nei nostri studi non è solo psicologico: è sociale, familiare, educativo, relazionale.

Sempre più spesso mi viene da pensare (e lo verbalizzo sperando che la voce possa fare il miracolo...) che fuori dalla porta dei ns studi, dovremmo scrivere@@@@ anche “servizio sociale”, perché dietro ai sintomi dei ragazzi e delle ragazze che incontriamo, troviamo famiglie fragili, solitudini profonde, povertà emotive, genitori smarriti, isolamento, assenza di reti e adulti esausti.

E poi c’è un altro punto che mi interroga: questi incontri avverranno online, in videoconferenza. In un tempo in cui gli adolescenti vivono già immersi negli schermi, mi chiedo quanto stiamo investendo davvero nella possibilità di creare relazioni umane vere, corpi presenti, sguardi, silenzi condivisi, esperienze reali di incontro.

Forse questo progetto è un inizio.
Ma guai a pensare che possa bastare. I ragazzi e le ragazze oggi non hanno bisogno solo di essere ascoltati per cinque ore davanti a uno schermo ma hanno bisogno di persone presenti, comunità educanti, relazioni stabili e servizi che possano realmente accompagnarli nel tempo.

Dott.ssa Antonella Mazzillo

29/05/2026

A volte l’inclusione non si insegna con le parole, ma con gesti che arrivano dritti al cuore.❤️

30 anni, caro Assen ❤️Hai raggiunto traguardi importanti, hai costruito il tuo percorso passo dopo passo, e il successo ...
29/05/2026

30 anni, caro Assen ❤️
Hai raggiunto traguardi importanti, hai costruito il tuo percorso passo dopo passo, e il successo che stai vivendo te lo meriti tutto, perché sei una forza della natura.
Sei buono, gentile, sempre sorridente... siamo fieri di te, di tutto quello che sei diventato e di tutto quello che ancora conquisterai.
Non smettere mai di brillare Assen.
Buon 30° compleanno 🎂
Ti vogliamo un bene immenso ❤️

29/05/2026
“Per me, questo posto, da 22 anni, sa di casa.”Oggi, insieme alla Dott.ssa Valentina Venerio, Responsabile dell’Area Dis...
28/05/2026

“Per me, questo posto, da 22 anni, sa di casa.”

Oggi, insieme alla Dott.ssa Valentina Venerio, Responsabile dell’Area Disabilità, festeggiamo 22 anni di carriera e una quantità di vite intrecciate che non sappiamo nemmeno più contare.

In queste foto ci siamo noi: le persone passate dalle comunità di Solbiate in questi anni, chi è ancora qui, chi ha preso altre strade, chi ha iniziato nuovi progetti di vita, chi purtroppo non c’è più ma continua ad abitare certi ricordi.

Poi colleghi diventati pezzi di quotidianità, turni infiniti, risate assurde nei momenti peggiori, lacrime trattenute male, stanchezza, sconfitte, soddisfazioni enormi, porte sbattute e porte aperte.

Caos. Vita vera.

Rovistando nell’archivio, Valentina ha ritrovato immagini di questi anni insieme. Ovviamente non ci sono tutti.. sarebbe impossibile racchiudere 22 anni in qualche scatto.. ma ogni foto porta dentro un’infinità di emozioni.

Emozioni che forse può capire davvero solo chi questo pezzo di strada lo ha condiviso.

Non crediamo nella retorica del lavoro come missione. Non pensiamo che, per fare questo lavoro, bisogna essere eroi, santi o persone speciali.

Crediamo però che sia una fortuna immensa fare qualcosa che hai scelto e che, nonostante tutto, continua a farti sentire nel posto giusto.

Per Valentina, questo posto, da 22 anni, sa di casa.

Grazie

Grazie a tutte le persone che, in questi anni, hanno attraversato e costruito la storia delle nostre comunità.

22/05/2026

Ci sono sere che sembrano semplici.
Una pizza da scegliere, l’attesa della consegna, i cartoni aperti sul tavolo, qualcuno che controlla ogni due minuti se “sta arrivando davvero”, qualcun altro che osserva in silenzio, con i propri tempi.

Dentro questi gesti quotidiani succede qualcosa di enorme.

Nelle nostre strutture di Solbiate con Cagno c'è entusiasmo autentico, desiderio di condividere, la felicità concreta delle piccole cose fatte insieme. Vediamo persone aspettare con pazienza, scegliere, cambiare idea, ridere, partecipare... perché la convivialità è proprio questo: sentirsi parte di un momento comune, rispettando i tempi, le emozioni e le modalità di ciascuno.

Non tutti viviamo le esperienze allo stesso modo.
Non tutti abbiamo le stesse risorse, gli stessi ritmi, le stesse autonomie, ma tutti abbiamo diritto alla bellezza di una serata semplice vissuta con serenità, dignità e presenza vera.

Questi progetti funzionano perché nascono da collaborazioni sincere, da persone che non si limitano a “fare”, ma scelgono di esserci davvero.

Grazie a Miseria e Nobiltà di Olgiate Comasco per questa nuova collaborazione, GRAZIE a Graziella Sindoni, che quando può aiutare non offre una mano sola, ma due, e grazie a tutti i nostri operatori professionali e sanitari, che ogni giorno sostengono idee, possibilità e percorsi con professionalità, pazienza e umanità concreta.

Tuo figlio o tua figlia ha bisogno di uno spazio in cui sentirsi ascoltato, confrontarsi con i coetanei e sviluppare nuo...
22/05/2026

Tuo figlio o tua figlia ha bisogno di uno spazio in cui sentirsi ascoltato, confrontarsi con i coetanei e sviluppare nuove competenze relazionali?

BenEssere Lab è un percorso educativo e relazionale di piccolo gruppo per adolescenti fragili, pensato per lavorare su emozioni, relazioni, autonomia e cooperazione.

📅 Dal 9 giugno al 31 luglio 2026
⏳ 8 settimane di attività educative, espressive, cooperative e di confronto

Un’esperienza per crescere, comunicare meglio e costruire nuove direzioni.

Visita la pagina dedicata sul nostro sito e richiedi maggiori informazioni.

Anche oggi il meteo non è dalla nostra parte… ma Parchi in Gioco continua!📍 L’appuntamento di oggi si svolgerà al Centro...
14/05/2026

Anche oggi il meteo non è dalla nostra parte… ma Parchi in Gioco continua!

📍 L’appuntamento di oggi si svolgerà al Centro Anziani di San Fermo della Battaglia
🕟 Dalle 16.30 alle 18.30

Vi aspettiamo per un pomeriggio di gioco, incontro e attività per bambini e famiglie, al riparo dalla pioggia.

Il progetto rientra nell’iniziativa SPRINT! Lombardia Insieme, a sostegno di servizi educativi e ricreativi per minori e famiglie sul territorio lombardo.

👉 Scopri di più:
www.centroprogettieducativi.it/progetti/sprint-lombardia-insieme

L’iniziativa sostiene lo sviluppo e l’accesso a servizi educativi e ricreativi da parte dei minori e dei nuclei familiari, in particolare nelle aree territoriali dell’Ambito in cui l’offerta è meno sviluppata e diffusa (Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti).

Indirizzo

Via Belvedere, 12
Villa Guardia
22079

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 19:00
Martedì 08:00 - 19:00
Mercoledì 08:00 - 19:00
Giovedì 08:00 - 19:00
Venerdì 08:00 - 19:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Centro Progetti Educativi - Servizi socio assistenz., sanitari ed educativi pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi