LA NASCITA DELL' AIDO NAZIONALE
AIDO : ASSOCIAZIONE NAZIONALE DONATORI DI ORGANI , ideata negli anni settanta da un collaboratore scientifico di una casa farmaceutica, GIORGIO BRUMAT il quale, per il suo lavoro, frequentava i centri ospedalieri. I reparti di dialisi lo avevano colpito particolarmente perchè riteneva inumano tenere legato un paziente , per ore, alla macchina. L' unica alternativa
per ritrovare una qualità di vita era il trapianto ( la macchina garantisce la sopravvivenza, per un periodo più o meno lungo). Per poter ricevere un organo era necessario , però, che ci fosse un
DONATORE! Questo divenne lo scopo principale del signor Brumat : creare un' associazione che sensibilizzasse l' opinione pubblica , che INFORMASSE e FORMASSE la coscienza alla DONAZIONE. Il 14/11/1971 nasce la DOB : Donatori organi Bergamo , che , come ben si comprende , era a carattere locale. Il 26/02/1973 nasce L'AIDO NAZIONALE. Molte sono state le manifestazioni che, con l'ausilio di Testimonial di grande rilievo(da Mino Reitano a Gianni Morandi , solo per citarne alcuni) sono state promosse per continuare il lavoro iniziato nel lontano 1971. Nel 1986 il Ministero alla Sanità consegna all'AIDO la medaglia d'oro al merito della Salute Pubblica, per la grande opera svolta. Le fonti di informazione si moltiplicano e nel 1998 esce il primo numero del giornalino " L'Arcobaleno2. Nel 2000 si stampa una nuova tessera associativa.L'AIDO è un' Associazione ONLUS, No profit, si basa sul volontariato e deve autofinanziarsi. Il 20/10/2002 viene istituita la prima Giornata Nazionale di Informazione e Autofinanziamento. Nel 2003 viene presentato il Sistema Informativo AIDO , che mette in rete tutte le associazioni con il Centro Nazionale Trapianti. Nel 2005 viene emesso un francobollo per l'AIDO