12/12/2025
«𝘐 𝘣𝘢𝘮𝘣𝘪𝘯𝘪 𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘥𝘰𝘭𝘦𝘴𝘤𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘯𝘰𝘯 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘥𝘦𝘮𝘰𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘵𝘦𝘤𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢. 𝘏𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘥𝘶𝘭𝘵𝘪 𝘤𝘢𝘱𝘢𝘤𝘪 𝘥𝘪 𝘨𝘶𝘪𝘥𝘢𝘳𝘭𝘪, 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘯𝘦 𝘪 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘩𝘪, 𝘤𝘰𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘪 𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢𝘭𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘰𝘤𝘪 𝘥𝘪 𝘥𝘪𝘱𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘳𝘪𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘳𝘭𝘪 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘢𝘭 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘪ù 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦: 𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘶𝘮𝘢𝘯𝘢»
📍 A conclusione del percorso finanziato dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale e che negli scorsi mesi, per il tramite dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, ha visto il coinvolgimento delle cittadinanze, del personale docente e degli alunni di alcune scuole pilota, Vico del Gargano ospita l’incontro “𝗢𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗼 𝗦𝗰𝗵𝗲𝗿𝗺𝗼 – 𝗕𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗮𝗱𝗼𝗹𝗲𝘀𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼, 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗲 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮”, un appuntamento dedicato a fornire 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 . L’obiettivo è rafforzare le competenze degli adulti e contribuire alla costruzione di una comunità educante che sappia sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita. Perché, anche nell’era digitale, 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐧𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐢ù 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚.
Durante l’incontro si parlerà di:
🎮 gioco online
⚠️ rischi nascosti
📱 dipendenze digitali
💔 solitudine emotiva e fragilità
🧭 strumenti concreti per riportare equilibrio nelle famiglie
📌 Vi aspettiamo lunedì 𝟏𝟓 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 presso l’𝐀𝐮𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐮𝐦 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐋𝐚𝐧𝐳𝐞𝐭𝐭𝐚, in via Funno del Medico a 𝐕𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐚𝐫𝐠𝐚𝐧𝐨 (FG)
📅 ore 21:00 Saluti delle autorità; ore 21:15 Inizio evento
👤 Ospite speciale: 𝗣𝗿𝗼𝗳. 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗟𝗮𝘃𝗲𝗻𝗶𝗮, psicologo e psicoterapeuta, tra i massimi esperti in Italia di dipendenze tecnologiche.
🎟️ Evento gratuito – iscrizione obbligatoria:
https://www.dipendenze.com/corso/giuseppe-lavenia-oltre-lo-schermo-vico-del-gargano
Non fartelo raccontare, perché 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞, oggi, è 𝐮𝐧 𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨.
Evento finale del Progetto Dipendenze: famiglie, docenti e esperti a confronto su gioco, rischi digitali e benessere tecnologico di bambini e adolescenti.