Comune di Vibo Valentia - assessorato Cultura e Turismo

Comune di Vibo Valentia - assessorato Cultura e Turismo Pagina istituzionale assessorato Cultura, Turismo e Commercio del Comune di Vibo Valentia: eventi e notizie

29/05/2026

✨ VIBO VALENTIA DA SCOPRIRE ✨

❤️ Ogni settimana un luogo, ogni luogo una storia.

📍 Episodio 7 - La cultura a Palazzo Gagliardi

🔎 Ogni settimana vi accompagniamo in un viaggio dentro la nostra città: angoli nascosti, scorci che raccontano storie, luoghi che meritano uno sguardo in più.

✅ In questo settimo episodio vi portiamo dentro Palazzo Gagliardi, sempre più casa della cultura con due mostre attive.

🎥 Guardate il video e raccontateci: qual è il vostro angolo del cuore?

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRIIl Maggio dei Libri dedica un pomeriggio ai giovani talenti della narrativa contemporane...
25/05/2026

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI

Il Maggio dei Libri dedica un pomeriggio ai giovani talenti della narrativa contemporanea. Nel solco del tema “Ogni libro è una creatura viva”, questo incontro porta sul palco cinque autori emergenti che raccontano mondi, emozioni e visioni diverse, uniti dalla stessa passione per la scrittura.

📅 27 maggio, ore 17:00
📍 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia

Incontro con i giovani autori di Libritalia
🖋️ Autori presenti:
* Federica Asturi – E poi arrivò il sole
* Simone De Carlo – Biodiversità di noi umani
* Nicola Farfaglia – Finché il mondo non ci divide
* Antonio Parisi – Axelzifur e L’infinito dentro
* Chiara Silipo – Condannata a rinascere

💬 Conversano con gli autori:
* Prof.ssa Vania Continenza
* Simona Toma, direttrice editoriale Libritalia
* Luciano Prestia, scrittore

Un appuntamento che celebra la creatività delle nuove generazioni, la forza delle storie che nascono oggi e la vitalità di una casa editrice che investe nei giovani. Cinque libri, cinque percorsi, cinque modi diversi di guardare il mondo.

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRIIl Maggio dei Libri accoglie una voce storica del giornalismo italiano, per un viaggio d...
25/05/2026

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI

Il Maggio dei Libri accoglie una voce storica del giornalismo italiano, per un viaggio dentro la memoria della RAI e del nostro Paese. Questo incontro ci porta dietro le quinte dell’informazione, tra scelte editoriali, cambiamenti politici e storie professionali che hanno segnato intere generazioni.

📅 27 maggio, ore 18:30
📍 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia

Presentazione del libro:
📖 La RAI che ho vissuto – Diario di un (tele)cronista (Le Piccole Pagine, 2026)

🗣️ Interviene l’autore: Piero Badaloni
💬 Conversa con lui: Paola Bottero
🏛️ Partecipa: Enzo Romeo, sindaco di Vibo Valentia

Un racconto che intreccia la storia personale di un cronista con quella della televisione pubblica italiana: dalle redazioni dei telegiornali ai grandi eventi che hanno cambiato il Paese, passando per il rapporto complesso tra informazione e politica. Un’anteprima nazionale che offre uno sguardo privilegiato su come si costruisce la notizia e su come la RAI abbia accompagnato - e raccontato - la vita degli italiani.

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRIIl Maggio dei Libri propone un incontro che guarda al presente politico e sociale, inter...
25/05/2026

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI

Il Maggio dei Libri propone un incontro che guarda al presente politico e sociale, interrogando i cambiamenti profondi che attraversano le democrazie contemporanee.

📅 26 maggio, ore 18:30
📍 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia

Presentazione del libro:
📖 La stagione dell’identità. Dalla Brexit a Trump, perché orgoglio e valori contano più di salari e welfare (Franco Angeli, 2026)

🗣️ Interviene l’autore: Domenico Petrolo
💬 Modera: Carmen Bellissimo

Un saggio che esplora come, nelle scelte politiche degli ultimi anni, il bisogno di riconoscimento, appartenenza e difesa dei propri valori abbia spesso superato le motivazioni economiche. Un’analisi che attraversa scenari internazionali e dinamiche culturali, offrendo strumenti per comprendere una stagione in cui identità e percezione del mondo diventano fattori decisivi. Un appuntamento che invita alla riflessione e al confronto.

Il Comune di Vibo Valentia in occasione dell'anniversario della strage di Capaci è a fianco a LIBERA nella campagna "La ...
23/05/2026

Il Comune di Vibo Valentia in occasione dell'anniversario della strage di Capaci è a fianco a LIBERA nella campagna "La Libertà non ha pizzo".

In occasione dell’anniversario della strage di Capaci, le scuole del Vibonese hanno risposto con forza e calore all’appello del Coordinamento Provinciale di Libera Vibo Valentia. Gli studenti e le studentesse hanno ricordato il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, della giudice Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonino Montinaro, compiendo un gesto dal profondo valore civile: attualizzare i celebri lenzuoli bianchi di Palermo, colorandoli con i valori della memoria e della responsabilità.
Sulle facciate e agli ingressi degli istituti sono stati affissi i lenzuoli con i colori di Libera Contro le Mafie e la scritta “𝐋𝐀 𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐀̀ 𝐍𝐎𝐍 𝐇𝐀 𝐏𝐈𝐙𝐙𝐎”. Lo slogan riprende la campagna regionale di Libera Calabria. Coordinamento regionale. dedicata al consumo critico e al sostegno all’impresa sana. Un’iniziativa che si rivolge direttamente al tessuto economico, offrendo vicinanza e supporto concreto a quegli imprenditori e commercianti che subiscono il racket, che hanno avuto il coraggio di opporsi alle intimidazioni e che scelgono la strada della trasparenza. Attraverso questo messaggio, i giovani hanno voluto ribadire che ogni scelta d’acquisto è un atto morale e politico, capace di soffocare la criminalità e difendere la libertà di fare impresa sul territorio.
La valenza di questo gesto simbolico è importantissima. Non si è trattato di una semplice esposizione, ma del di un percorso didattico e civile: gli studenti, insieme al corpo docenti, hanno lavorato all’elaborazione e alla riflessione sui contenuti dello striscione. Un’attività che non ha significato “saltare giorni di scuola”, ma fare scuola nel senso più alto del termine, dando una lezione di cittadinanza a tutti e tutte noi. Dalle mura degli edifici scolastici è uscito così un messaggio potente e trasversale rivolto all’intera città: la cultura è più forte della paura e la comunità è schierata per la libertà.
Di seguito, gli istituti del territorio che hanno aderito colorando il Vibonese di
dignità:
𝐂𝐨𝐧𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐅𝐢𝐥𝐚𝐧𝐠𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐛𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚
𝐈𝐂 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞𝐥𝐨𝐧𝐠𝐚
𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 “𝐄𝐢𝐧𝐚𝐮𝐝𝐢” 𝐝𝐢 𝐒𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐒𝐚𝐧 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨
𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐈𝐓𝐆, 𝐈𝐓𝐈 𝐞 𝐈𝐓𝐄 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐛𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚
𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 “𝐃. 𝐂𝐨𝐥𝐚𝐨” 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐛𝐨 𝐯𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚
𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐂𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐨 “𝐆𝐚𝐥𝐥𝐮𝐩𝐩𝐢” 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚
𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐠𝐡𝐢𝐞𝐫𝐨 “𝐆𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢” 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐛𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐫𝐞𝐧𝐚
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐃𝐚𝐬𝐚̀
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐋𝐢𝐦𝐛𝐚𝐝𝐢
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐫𝐧𝐨𝐜𝐚𝐫𝐢
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐂𝐚𝐥𝐨𝐠𝐞𝐫𝐨
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 “𝐁𝐮𝐜𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢” 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐛𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐦𝐛𝐢𝐨𝐥𝐨
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚𝐫𝐨
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐉𝐨𝐧𝐚𝐝𝐢 (𝐈.𝐂. 𝐒𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐨 - 𝐌𝐢𝐥𝐞𝐭𝐨)
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐨𝐫𝐢𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐨𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨
𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐫𝐨𝐜𝐚𝐫𝐧𝐞
𝐒𝐒𝐆 “𝐀𝐧𝐢𝐥𝐞” 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐨

All’appello ha deciso di rispondere positivamente anche il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐛𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚, unendosi simbolicamente alla protesta civile delle scuole. Una risposta necessaria e dal forte valore politico e
sociale in un territorio purtroppo teatro, anche di recente, di innumerevoli e reiterati atti intimidatori. L’ultimo, in ordine di tempo, ha colpito direttamente il personale dell’ente con
l’ennesima intimidazione rivolta al dirigente Nocita. A lui, e a tutti i dipendenti comunali che operano sotto pressione, Libera Vibo Valentia esprime la più totale e ferma solidarietà, ribadendo
che davanti alla prepotenza criminale non è tempo di rassegnazione né di silenzi.
𝐋𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐜’𝐞̀, 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐝𝐞: 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀ 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚 𝐩𝐢𝐳𝐳𝐨.

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRIIl Maggio dei Libri ci porta fuori dalle sale e dentro la città, tra pietre antiche, mit...
23/05/2026

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI

Il Maggio dei Libri ci porta fuori dalle sale e dentro la città, tra pietre antiche, miti, memorie e paesaggi che parlano. Nel solco del tema “Ogni libro è una creatura viva”, questa giornata diventa un viaggio narrato nei luoghi che custodiscono l’anima di Vibo Valentia.

📅 24 maggio, ore 17:30
📍 Piazza San Leoluca – Vibo Valentia

I luoghi vanno narrati: "Passeggiata culturale nel borgo di Monteleone" con la scrittrice Titti Preta

Un percorso che intreccia storia, archeologia, religiosità antica, arte pubblica e leggende del nostro territorio. Una camminata che diventa racconto, guidata dalla voce di una scrittrice che conosce e ama questi luoghi.

22/05/2026

✨ VIBO VALENTIA DA SCOPRIRE ✨

❤️ Ogni settimana un luogo, ogni luogo una storia.

📍 Episodio 6 - L'Archivio storico comunale

🔎 Ogni settimana vi accompagniamo in un viaggio dentro la nostra città: angoli nascosti, scorci che raccontano storie, luoghi che meritano uno sguardo in più.

✅ In questo sesto episodio vi portiamo dentro Palazzo Gagliardi, a scoprire un angolo di memoria che merita una visita: l'Archivio storico comunale.

🎥 Guardate il video e raccontateci: qual è il vostro angolo del cuore?

🎶 STAGIONE CONCERTISTICA AGIMUS✨ Un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica e alle sue infinite possibilità espre...
20/05/2026

🎶 STAGIONE CONCERTISTICA AGIMUS

✨ Un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica e alle sue infinite possibilità espressive: “La Chitarra all’Opera”, con Enrico Damiano Vallone. Un concerto che porta la chitarra nel mondo dell’opera, tra trascrizioni, virtuosismi e atmosfere liriche reinterpretate con eleganza e sensibilità.

📍 Auditorium Valentianum – Vibo Valentia
📅 23 maggio 2026
🕕 Ore 18:00
🎟️ Ingresso gratuito

🤝🏻 L’evento rientra nella stagione concertistica AGIMUS - Sezione di Vibo Valentia, con la direzione artistica di Andrea Brissa, sostenuta dal ministero della Cultura e dal Comune di Vibo Valentia.

Per informazioni:
📞 340 8717505
📧 [email protected]

🎼 Vibo Verdiana continua a valorizzare talenti, strumenti e repertori.

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI✅ 22 maggio – Doppio appuntamentoIl Maggio dei Libri entra nel vivo con una giornata ric...
20/05/2026

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI

✅ 22 maggio – Doppio appuntamento

Il Maggio dei Libri entra nel vivo con una giornata ricca di incontri dedicati alla cittadinanza attiva, alla memoria collettiva e alle storie che costruiscono la nostra comunità. Nel solco del tema “Ogni libro è una creatura viva”, il 22 maggio offre due momenti diversi ma complementari.

📘 Primo appuntamento – ore 16:30
La legge per tutti (Gribaudo, 2026)

📍 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia
🗣️ Interviene l’autore: Angelo Greco
💬 Conversano con lui: Antonietta Villella e Stefano Soriano
⚖️ Intervento del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia

Un volume chiaro e aggiornato che rende il linguaggio giuridico accessibile a tutti: famiglia, eredità, casa, lavoro, privacy, acquisti online, rapporti bancari. Un incontro dedicato ai diritti quotidiani e alla consapevolezza civica.

📌 Evento patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia e accreditato con 1 credito formativo.

📗 Secondo appuntamento – ore 18:30
Radici in cammino. Una crescita tra scelta e destino
(Libritalia, 2026)

📍 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia
🗣️ Interviene l’autore: Antonio Paolì
💬 Conversa con lui: Daniela Rotino
🤝 In collaborazione con Rotary Club Hipponion Vibo Valentia – Distretto 2102

Un racconto corale fatto di memorie, volti e storie che appartengono alla Vibo di ieri e di oggi: bambini che giocavano per strada, mestieri scomparsi, donne coraggiose, uomini segnati dal lavoro e dall’emigrazione.

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRIIl Maggio dei Libri ci invita a una riflessione profonda sul rapporto con noi stessi, su...
19/05/2026

✍🏻 L'AGENDA DEL MAGGIO DEI LIBRI

Il Maggio dei Libri ci invita a una riflessione profonda sul rapporto con noi stessi, sulle paure che ci frenano e sulla libertà che possiamo riconquistare. Nel solco del tema “Ogni libro è una creatura viva”, questo incontro ci accompagna in un viaggio interiore fatto di consapevolezza, coraggio e rinascita.

📅 20 maggio, ore 18:30
📍 Auditorium Giubileo 2000 – Vibo Marina

Presentazione del libro:
📖 Riprendiamoci l’anima (Edda Edizioni, 2025)

🗣️ Interviene l’autore: Domenico Contartese
💬 Conversa con lui: Marcella Mellea, Presidente Commissione Cultura del Comune di Vibo Valentia

Un libro che parla di slanci e timori, di libertà ritrovata e di fragilità da accogliere. Un invito a riappropriarsi della propria anima, a volare più in alto e più a lungo, anche quando il cammino è irregolare come quello di una farfalla. Un testo che unisce poesia, introspezione e speranza.

Indirizzo

Piazza Martiri D’Ungheria
Vibo Valentia
89900

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comune di Vibo Valentia - assessorato Cultura e Turismo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Comune di Vibo Valentia - assessorato Cultura e Turismo:

Condividi