Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia

Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia Profilo gestito autonomamente dal Comando dell’ Aggregazione di Polizia Locale della Valle Sabbia a fini informativi e di pubblica utilità.

Vestone: fermano l'auto sbagliata: tentano la truffa del finto oro al Comandante della Aggregazione Polizia Locale Valle...
14/06/2026

Vestone: fermano l'auto sbagliata: tentano la truffa del finto oro al Comandante della Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia – Hanno messo in piedi la classica e collaudata messa in scena della "truffa dell'auto in panne", senza immaginare che al volante della vettura accostata ci fosse proprio il Comandante della Polizia Locale della Val Sabbia. Il tentativo di raggiro si è trasformato in pochi istanti in un fermo sul posto, seguito da una denuncia a piede libero per tentata truffa. La dinamica dell'episodio segue un copione purtroppo noto, studiato per colpire l'empatia degli automobilisti: i truffatori, sbracciandosi, hanno fermato il veicolo della vittima designata, sostenendo di essere rimasti senza benzina e impossibilitati a fare rifornimento a causa di un improvviso malfunzionamento del bancomat. All'interno della vettura dei malviventi erano seduti sul sedile posteriore due minorenni, usati come copertura per mostrare l'immagine di una famiglia normale in difficoltà. Subito dopo, una donna è scesa dall'auto esibendo sullo smartphone la fotografia di una finta sorella intubata in un letto d'ospedale, per esasperare la gravità della situazione. Per certificare la propria "buona fede", l'uomo ha offerto in pegno due anelli e una collana, spacciandoli per oro a 18 carati. La richiesta era netta: «Dacci 500 euro, in cambio.>>Il Comandante della Polizia Locale ha assecondato per pochi istanti l'azione. Non appena l'uomo gli ha messo in mano i monili, l'ufficiale ha estratto il tesserino di riconoscimento ordinando il fermo dei soggetti.Nel giro di pochissimi minuti, sul luogo dell'evento è stata fatta sopraggiungere una pattuglia della Polizia Locale della Val Sabbia impegnata nelle attività di controllo del territorio. Gli agenti hanno fatto scattare immediatamente la perquisizione del veicolo dei truffatori. L'ispezione ha confermato i sospetti:all'interno dell'abitacolo sono stati rinvenuti e sequestrati altri monili falsi, identici a quelli usati per il tentativo di raggiro. Dopo le procedure di fotosegnalamento e l'identificazione ufficiale, i due soggetti sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria per il reato di tentato concorso in truffa.
Nei confronti dei responsabili e' stata avviata la procedura per la richiesta del Foglio di via obbligatorio al Questore di Brescia, finalizzato a vietare il loro ritorno sul territorio.

Roè Volciano: incidente ai Tormini. Un ferito. Una nostra pattuglia sul posto per ricostruire la dinamica e mettere in s...
04/06/2026

Roè Volciano: incidente ai Tormini. Un ferito. Una nostra pattuglia sul posto per ricostruire la dinamica e mettere in sicurezza la zona.

Anziani derubati in casa a Gavardo: la Polizia Locale della Valle Sabbia Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia  indiv...
04/06/2026

Anziani derubati in casa a Gavardo: la Polizia Locale della Valle Sabbia Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia individua l'auto dei malviventi. Usavano un'auto con targa falsa.
GAVARDO – Una risposta decisa e un'indagine serrata hanno portato a sviluppi cruciali a seguito di un furto/truffa avvenuto circa venti giorni fa ai danni di due cittadini anziani residenti a Gavardo. I malviventi si erano presentati alla porta dell'abitazione delle due vittime e, utilizzando un pretesto mirato a conquistare la loro fiducia, erano riusciti a introdursi all'interno delle mura domestiche, sottraendo denaro e beni prima di dileguarsi.Le indagini, avviate immediatamente dopo la denuncia dell'episodio, sono state svolte agli agenti della Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia, che hanno subito attivato una capillare attività di controllo e analisi del territorio. Grazie a un incrocio accurato di testimonianze, all'intuito investigativo e all'analisi delle immagini dei varchi elettronici e dei sistemi di videosorveglianza comunale diffusi nella zona di Gavardo, gli agenti sono riusciti a isolare con certezza l'automobile utilizzata dai malviventi per raggiungere il comune e per fuggire subito dopo il colpo.Il veicolo identificato ha rappresentato la chiave di volta dell'intera operazione. Dai controlli incrociati delle forze dell'ordine è emerso che la stessa vettura era già nota agli archivi, essendo stata utilizzata in passato da altre persone per commettere precedenti furti e truffe in diversi comuni della zona e del territorio. In quelle passate occasioni, i soggetti a bordo del mezzo erano già stati compiutamente identificati dalle autorità. Questo importante storico legato all'utilizzo dell'auto ha permesso agli inquirenti di restringere drasticamente il cerchio e di acquisire elementi fondamentali per l'indagine in corso, finalizzata a rintracciare gli attuali responsabili.

SABBIO CHIESE – Investito e abbandonato in mezzo alla strada: cagnolino salvato grazie all'aiuto di alcuni ragazzi e del...
02/06/2026

SABBIO CHIESE – Investito e abbandonato in mezzo alla strada: cagnolino salvato grazie all'aiuto di alcuni ragazzi e della Polizia Locale.
Un grave episodio di omissione di soccorso si è verificato lungo via XX Settembre, nel comune di Sabbio Chiese, dove un cane è stato travolto da un'automobile mentre tentava di attraversare la carreggiata. Nonostante l'impatto, il conducente del veicolo ha proseguito la sua marcia senza fermarsi, lasciando il povero animale ferito e indifeso al centro della strada. A salvargli la vita è stata una straordinaria macchina della solidarietà.
Sul posto si sono infatti fermati alcuni ragazzi che, accortisi dell'animale a terra, hanno immediatamente dato l'allarme e presidiato la carreggiata, facendo scudo con i propri mezzi per evitare che il cagnolino venisse colpito da altre vetture.In pochissimi minuti è giunta sul posto una pattuglia della Polizia Locale che, durante un controllo del territorio, aveva notato l'anomalo rallentamento sulla strada. Gli agenti hanno preso in mano la situazione, mettendo in sicurezza l'area circostante alla carreggiata dove si era nel frattempo posizionato l'animale. Gli agenti, hanno attivato il veterinario e si sono occupati dell'animale, provvedendo personalmente ad accudirlo, proteggerlo e tranquillizzarlo con grande sensibilità, dato che il cane appariva visibilmente spaventato, dolorante per il forte impatto e non riusciva più a muoversi.
La pattuglia ha vegliato con cura sul cane e lo ha assistito fino all' arrivo del medico veterinario e del servizio di accalappiamento, sopraggiunti direttamente da Montichiari. Dopo aver ricevuto le primissime e delicate cure sul posto per stabilizzarlo, l'animale è stato recuperato in piena sicurezza e portato presso la struttura sanitaria competente per tutti gli accertamenti del caso. Ora il cagnolino si trova in mani sicure ed ha potuto rincontrare il suo padrone.

Moto rubata a Salò e nascosta in un parco a Gavardo: incastrato dalle nuove telecamere dopo un'indagine lampo. GAVARDO /...
30/05/2026

Moto rubata a Salò e nascosta in un parco a Gavardo: incastrato dalle nuove telecamere dopo un'indagine lampo.

GAVARDO / SALÒ – Tutto è iniziato con un normale controllo del territorio a Gavardo e un mezzo abbandonato tra il verde. Gli agenti stavano pattugliando un parco cittadino gavardese quando la loro attenzione è stata attirata da una motocicletta nascosta tra la vegetazione. È stato questo il punto di partenza di un'indagine lampo che, nel giro di poche ore, ha permesso di risolvere il caso e identificare il responsabile del furto avvenuto nel comune di Salo' lunedi' pomeriggio. Al momento del controllo nel parco di Gavardo, il veicolo si presentava anonimo e privo di elementi identificativi. Nel tentativo di far perdere le tracce del mezzo, chi lo aveva nascosto tra gli alberi aveva infatti strappato brutalmente la targa e rimosso meticolosamente tutti gli adesivi e i segni particolari dalla carrozzeria. Un espediente studiato per evitare i controlli stradali e rendere la moto irriconoscibile a un primo sguardo.Gli agenti hanno avviato immediatamente gli accertamenti, incrociando le preziose testimonianze raccolte sul posto con lo sviluppo tecnologico locale. La svolta decisiva è arrivata dall'estrapolazione delle immagini della rete di videosorveglianza cittadina. I filmati registrati dai nuovi occhi elettronici, installati di recente dall'amministrazione comunale sul territorio e la conoscenza del territorio, hanno fornito dettagli fondamentali per dare un volto all'autore del reato.Grazie a questa stretta sinergia tra tecnologia e indagine tradizionale, gli operatori sono riusciti a ricostruire l'intera vicenda. La moto era stata rubata ad un giovane ragazzo, lo scorso lunedì sul frequentato lungolago di Salò, per poi essere trasferita e occultata a Gavardo. L'autore del furto è stato identificato a tempo di record e deferito all'Autorità Giudiziaria: per lui è scattata una doppia denuncia per i reati di ricettazione e distruzione di targa. Il veicolo è stato riconsegnato al legittimo proprietario.

Il nostro territorio oggi si è tinto di rosa e noi non abbiamo mancato di dare il nostro contributo per il successo dell...
27/05/2026

Il nostro territorio oggi si è tinto di rosa e noi non abbiamo mancato di dare il nostro contributo per il successo dell'evento.
Un ringraziamento va tutti i colleghi, ai volontari (Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri, Alpini) e alle persone che a qualsiasi titolo hanno prestato servizio garantendo la sicurezza in occasione della 17ª tappa del Giro d'Italia Cassano d'Adda (BG) - Andalo (TN), che ha attraversato alcuni dei nostri Comuni. ; ; ; ; ; ;

GAVARDO: SICUREZZA STRADALE: 20 ALUNNI DI SOPRAZOCCO A LEZIONE DI CIVISMO TRA TEORIA E PRATICA.Una giornata speciale all...
23/05/2026

GAVARDO: SICUREZZA STRADALE: 20 ALUNNI DI SOPRAZOCCO A LEZIONE DI CIVISMO TRA TEORIA E PRATICA.
Una giornata speciale all’insegna della sicurezza e della cittadinanza attiva per la scuola primaria di Soprazocco. 20 giovani alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato a un’innovativa attività formativa di educazione stradale. L'iniziativa è nata da una proposta del corpo docente, subito accolta con favore e sostenuta con convinzione dall'Amministrazione Comunale di Gavardo.Una formula vincente tra aula e piazzale esterno.L’evento si è tenuto presso gli spazi di un'autoscuola a Villanuova sul Clisi, che ha messo a disposizione le proprie strutture. I piccoli studenti hanno potuto vivere un'esperienza didattica completa, divisa in due momenti complementari:la teoria in aula all'interno della struttura dove i bambini hanno appreso le regole base del Codice della Strada e il significato della segnaletica. La pratica sul campo: all'esterno, l'azienda ha allestito un percorso speciale nel piazzale, dove gli alunni hanno testato riflessi e comportamenti in situazioni che simulano il traffico reale.
Il contributo della Polizia Locale ha contribuito a rendere ancora più autorevole la giornata. Ufficiali e Agenti sono scesi in campo al fianco dei bambini, guidandoli nel percorso pratico e rispondendo alle loro domande. La presenza delle forze di Polizia ha permesso ai giovani cittadini di percepire la Polizia Locale non come un organo sanzionatorio, ma come un punto di riferimento fondamentale per la sicurezza di tutti.
L'attività ha riscosso un grande interesse da parte dei 20 partecipanti, che hanno seguito ogni fase con massima attenzione ed entusiasmo. Grazie alla sinergia tra Scuola, Comune, Polizia Locale e realtà del territorio, i bambini hanno acquisito maggiore consapevolezza sui pericoli della strada e sull'importanza del rispetto delle regole, sia come pedoni sia come futuri automobilisti.

23/05/2026

ROE' VOLCIANO E GAVARDO: DUE PATENTI RITIRATE NEI GIORNI SCORSI TRA ROÈ VOLCIANO E GAVARDO.
Continuano i controlli sul territorio per garantire la sicurezza stradale, culminati nei giorni scorsi in due pesanti provvedimenti a carico di automobilisti.
A Roè Volciano, una pattuglia è intervenuta a seguito di un sinistro stradale. I successivi accertamenti hanno rivelato che il conducente guidava sotto l'effetto di sostanze alcoliche. Per l'uomo sono scattate la denuncia a piede libero e la sospensione della patente.
Il secondo intervento è avvenuto a Gavardo. Durante un posto di controllo, gli agenti hanno fermato un uomo, già conosciuto al comando, che circolava senza essersi sottoposto ad una visita per verificare i requisiti psico-fisici previsti. L'automobilista avrebbe infatti dovuto da tempo, sottoporsi a specifici accertamenti medici obbligatori, ma viaggiava senza aver adempiuto a tale obbligo. Per lui è scattata l'immediata revoca della patente di guida.

GAVARDO: scappa e lancia il casco contro gli agenti: identificato dopo sei mesi grazie a un'altra indagine.È stato ident...
23/05/2026

GAVARDO: scappa e lancia il casco contro gli agenti: identificato dopo sei mesi grazie a un'altra indagine.
È stato identificato dopo sei mesi di accertamenti l'autore della f***e fuga avvenuta nel territorio di Gavardo. Si tratta di un giovane residente a Paitone che, a bordo di una moto da cross senza targa né assicurazione, aveva ignorato l'alt della Polizia Locale Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia e dopo aver percorso ad alta velocità alcune vie della Città, aveva abbandonando poi il mezzo sul posto per scappare a piedi. Prima di dileguarsi nella vegetazione, il ragazzo si era tolto il casco e lo aveva lanciato violentemente contro uno degli agenti. La svolta risolutiva è stata possibile grazie a un'altra attività investigativa parallela che gli agenti stavano già conducendo sul territorio per motivi indipendenti. Gli elementi emersi da questo secondo filone d'indagine hanno permesso di incrociare alcuni dati e di trovare il riscontro decisivo. Il giovane una volta giunto al Comando è stato riconosciuto dagli agenti che si erano messi al suo inseguimento. Il bilancio per il centauro di Paitone è pesantissimo: una maxi-sanzione amministrativa di 6.000 euro per le gravi violazioni al Codice della Strada, la confisca definitiva del veicolo e una denuncia penale per resistenza a pubblico ufficiale, aggravata dall'aggressione fisica contro gli agenti.

🚴‍♂️ MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIASi informa la cittadinanza che mercoledì 27 maggio 2026 ...
20/05/2026

🚴‍♂️ MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA
Si informa la cittadinanza che mercoledì 27 maggio 2026 il territorio comunale sarà interessato dal passaggio della 17ª tappa del Giro d'Italia (Cassano d'Adda - Andalo).
I corridori transiteranno lungo la strada principale provenendo da Casto e proseguendo in direzione Nozza, Vestone, Lavenone, Idro, Anfo e Ponte Caffaro, per poi dirigersi verso Tione di Trento.
🕒 ORARI CHIAVE E CHIUSURA STRADE
A seguito dell'ordinanza del Prefetto, la circolazione stradale subirà le seguenti variazioni per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico:
Chiusura totale della strada: dalle ore 12:15
Passaggio primo concorrente (a Vestone): previsto per le ore 14:43
Riapertura indicativa della strada a Vestone intorno alle ore 15:00 (subito dopo il passaggio del veicolo di Fine corsa ciclistica).
Spostamenti: si invitano i residenti a pianificare in anticipo gli spostamenti necessari, tenendo conto del blocco totale del traffico di quasi tre ore.

Indirizzo

Vicolo Calcari 1/A
Vestone
25078

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Aggregazione Polizia Locale Valle Sabbia:

Condividi