02/03/2026
https://www.facebook.com/share/p/14XHPSpPNGq/
Teatro, mostre, cinema, libri e scultura: per celebrare la Giornata internazionale della Donna, Comuni, associazioni e Commissioni alle Pari Opportunità hanno scelto soprattutto l’arte per riflettere sulla condizione femminile. Circa 150 gli appuntamenti in calendario – di cui oltre 80 solo in città – promossi dallo scorso febbraio a giugno in una trentina di comuni veronesi e che sono stati presentati oggi, lunedì 2 marzo, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero. Ai temi più attuali, quali la cultura del rispetto e la lotta alla violenza di genere, se ne affiancano altri: dalle celebrazioni per gli 80 anni del diritto di voto alle donne, fino al benessere psicofisico femminile per tutte le generazioni con incontri che coinvolgeranno, o hanno già coinvolto, alunne, giovani e adulte.
Alla “Salute di genere” verrà dedicato il convegno, promosso dalla Commissione alle Pari Opportunità della Provincia di Verona, lunedì 23 marzo alle 14.30 in Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero. Gli interventi riguarderanno sia aspetti prettamente sanitari, sia sociali. Tra i relatori: Luca Fabris, professore associato di Gastroenterologia all’Università di Padova, Eliana Ferron, del servizio epidemiologico dell’Azienda Zero e Cristina Lonardi, professoressa associata di Sociologia generale all’Università di Verona.
La stessa Commissione Provinciale promuoverà, il 27 marzo alle 14.30 a Casa Verona, l’incontro “Fuori dal Pregiudizio”, moderato da Francesca Cheyenne, che vedrà sul palco Elisabetta Baldo, Valentina Pomari e Pier Nicola Fazzini.
Il Presidente Flavio Pasini: “Merito va dato a tanti Comuni veronesi, anche quelli medio-piccoli, per aver programmato un calendario così fitto di appuntamenti, in collaborazione con le Commissioni alle Pari Opportunità, associazioni, privati cittadini e cittadine. Si è data la precedenza alla concretezza, con eventi capaci di coinvolgere il più alto numero di persone possibile per continuare a riflettere su una parità di genere che, per quanto abbia fatto notevoli passi avanti, non può dirsi compiuta”.
Il Consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità, Sara Moretto: “Ci possono essere sfumature differenti nel pensare strumenti e percorsi per raggiungere la parità di genere. Ma questo impegno collettivo delle istituzioni e della società civile, sottolinea come gli obiettivi siano comuni: proteggere e valorizzare il ruolo delle donne. Non farlo sarebbe un atto ‘autolesionistico’: il sistema Paese, ad ogni livello, ha bisogno della spinta e della tenacia di quella metà abbondante della popolazione ancora troppe volte, purtroppo, non riconosciuta come merita”.
La Presidente della Commissione alle Pari Opportunità della Provincia di Verona, Silvia Fiorio: “Alcuni Comuni stanno definendo le ultime iniziative, che andranno ad aumentare di molto il numero, già alto, di eventi presentati oggi. È significativo osservare quanti, quest’anno, siano gli appuntamenti legati al mondo dell’arte. Una scelta che evidenzia la consapevolezza del potere di un linguaggio universale nel trasmettere, ad ogni generazione, i valori propri dell’universo femminile e della parità di genere”.
Qui tutti gli eventi comunicati dai Comuni alla Commissione provinciale https://web.provincia.vr.it/ente/comunicati/356