01/03/2026
IL MISTERO DEL GEMELLAGGIO
Il 18 febbraio 2026 il Gruppo ViVerE! ha lasciato l’aula del Consiglio Comunale e non ha partecipato al voto sulla proposta di patto di gemellaggio con il Comune di Bambilor, in Senegal.
Una scelta chiara. Motivata. Trasparente.
𝐍𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐢𝐬𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. 𝐌𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐢𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞.
Un gemellaggio con un ente di uno Stato estero non è un atto simbolico.
È un procedimento istituzionale che richiede passaggi chiari tra cui l’approvazione preventiva dello schema di patto in Consiglio Comunale.
E invece cosa è successo?
📌 29 aprile 2025: il Comune di Verdellino ha ricevuto una proposta di partenariato culturale dal Comune di Bambilor.
📌 19 novembre 2025: la Giunta ha approvato la delibera di promozione del rapporto di partenariato e GEMELLAGGIO.
📌 9 gennaio: abbiamo appreso dai giornali che il sindaco si è recato in Senegal con una delegazione (tra cui imprenditori locali). Nell’articolo compare anche una foto del sindaco con rappresentanti della comunità senegalese che mostrano un accordo firmato.
📌 Solo il 19 gennaio Il Comune di Verdellino ha inviato comunicazione all’ Associazione Nazionale Comuni Italiani per chiedere la procedura da seguire.
Non risulta alcuna comunicazione formale scritta con il Ministero degli Esteri. Pare ci siano state interlocuzioni telefoniche curate dal sindaco.
In Consiglio il Sindaco ha parlato di pressioni ricevute da oltre un anno per andare in Senegal e di un lavoro avviato da tempo: 5 anni!
Ha anche detto che che il gemellaggio, nato con finalità culturali si è poi ampliato a progetti e opportunità di lavoro per le aziende del territorio, anche con eventuali finanziamenti UE. L’ha ribadito anche il capogruppo di maggioranza.
E allora ci poniamo queste domande:
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐦𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐩𝐨𝐭𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨? 𝐒𝐚𝐫𝐞𝐦𝐦𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐜𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀.
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐩𝐨𝐢 𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞? 𝐒𝐞 𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚.
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢?
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝟐 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝟐 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐫𝐢?
Siamo stati accusati di aver “politicizzato” la questione.
Siamo stati ACCUSATI perfino di aver OFFESO la comunità senegalese.
Respingiamo con forza queste accuse.
Il nostro dissenso non è mai stato contro un popolo o una comunità.
È stato contro l’ennesima situazione in cui il Consiglio Comunale viene ridotto a semplice ratificatore di decisioni già prese dal sindaco e dalla giunta.
𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐞.
𝐄̀ 𝐢𝐥 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀.
A proposito di coerenza: 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐋𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐚𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐚, 𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐚𝐥 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨.
Le opinioni possono cambiare.
Ma la trasparenza e il rispetto delle istituzioni non dovrebbero mai farlo.