Vivere - La scelta civica per Verdellino e Zingonia

Vivere - La scelta civica per Verdellino e Zingonia Associazione socio politico culturale di Verdellino e Zingonia | Ci impegniamo per migliorare la qualità della vita del nostro paese

01/03/2026

IL MISTERO DEL GEMELLAGGIO
Il 18 febbraio 2026 il Gruppo ViVerE! ha lasciato l’aula del Consiglio Comunale e non ha partecipato al voto sulla proposta di patto di gemellaggio con il Comune di Bambilor, in Senegal.
Una scelta chiara. Motivata. Trasparente.
𝐍𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫 𝐝𝐢𝐬𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. 𝐌𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐢𝐬𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞.

Un gemellaggio con un ente di uno Stato estero non è un atto simbolico.
È un procedimento istituzionale che richiede passaggi chiari tra cui l’approvazione preventiva dello schema di patto in Consiglio Comunale.
E invece cosa è successo?
📌 29 aprile 2025: il Comune di Verdellino ha ricevuto una proposta di partenariato culturale dal Comune di Bambilor.
📌 19 novembre 2025: la Giunta ha approvato la delibera di promozione del rapporto di partenariato e GEMELLAGGIO.
📌 9 gennaio: abbiamo appreso dai giornali che il sindaco si è recato in Senegal con una delegazione (tra cui imprenditori locali). Nell’articolo compare anche una foto del sindaco con rappresentanti della comunità senegalese che mostrano un accordo firmato.
📌 Solo il 19 gennaio Il Comune di Verdellino ha inviato comunicazione all’ Associazione Nazionale Comuni Italiani per chiedere la procedura da seguire.
Non risulta alcuna comunicazione formale scritta con il Ministero degli Esteri. Pare ci siano state interlocuzioni telefoniche curate dal sindaco.

In Consiglio il Sindaco ha parlato di pressioni ricevute da oltre un anno per andare in Senegal e di un lavoro avviato da tempo: 5 anni!
Ha anche detto che che il gemellaggio, nato con finalità culturali si è poi ampliato a progetti e opportunità di lavoro per le aziende del territorio, anche con eventuali finanziamenti UE. L’ha ribadito anche il capogruppo di maggioranza.
E allora ci poniamo queste domande:
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐦𝐚𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐨 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐩𝐨𝐭𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨? 𝐒𝐚𝐫𝐞𝐦𝐦𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐫𝐜𝐢 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐢 𝐛𝐞𝐧𝐞𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀.
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐩𝐨𝐢 𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐡𝐞? 𝐒𝐞 𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐮𝐥𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐩𝐚𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚.
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢?
❓ 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝟐 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝟐 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐫𝐢?

Siamo stati accusati di aver “politicizzato” la questione.
Siamo stati ACCUSATI perfino di aver OFFESO la comunità senegalese.
Respingiamo con forza queste accuse.

Il nostro dissenso non è mai stato contro un popolo o una comunità.
È stato contro l’ennesima situazione in cui il Consiglio Comunale viene ridotto a semplice ratificatore di decisioni già prese dal sindaco e dalla giunta.
𝐈𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐥𝐞.
𝐄̀ 𝐢𝐥 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐬𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀.

A proposito di coerenza: 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐋𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐞 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐌𝐚𝐢𝐨𝐫𝐚𝐧𝐚, 𝐜𝐡𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞𝐯𝐨𝐥𝐢 𝐚𝐥 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨.

Le opinioni possono cambiare.
Ma la trasparenza e il rispetto delle istituzioni non dovrebbero mai farlo.

L’AUTOSTRADA BERGAMO-TREVIGLIO NON HA SUPERATO LA PROVA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE “Ma allora si farà?" "Non c’è più sp...
09/01/2026

L’AUTOSTRADA BERGAMO-TREVIGLIO NON HA SUPERATO LA PROVA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE
“Ma allora si farà?"
"Non c’è più speranza di salvare il nostro territorio?"

Nella Valutazione d’Impatto Ambientale Il Ministero ha chiesto "consistenti chiarimenti", mettendo nero su bianco (oltre 50 pagine) critiche che ricalcano quanto i Comuni, associazioni e gruppi di varia estrazione hanno rilevato.
Ecco le principali obiezioni sollevate dal Ministero:

• Mancanza di alternative reali: Non è stata analizzata seriamente l'opzione "zero" (ovvero non realizzare l'opera) né un'analisi comparativa con tracciati meno impattanti.

• Dati sul traffico obsoleti: Gli studi presentati non tengono conto della reale situazione attuale e dei flussi futuri.

• Impatto ambientale sottostimato: Criticità enormi su biodiversità, consumo di suolo agricolo e rischio idrogeologico (soprattutto nelle zone a rischio alluvione tra Levate e Dalmine).

• Incoerenza con la rete esistente: Il progetto non chiarisce come si integrerebbe con la Tangenziale Sud di Bergamo e la Pedemontana.

Queste non sono opinioni, sono fatti tecnici che dimostrano quanto il progetto sia carente e pericoloso per l'equilibrio del nostro ecosistema oltre ad essere insostenibile dal punto di vista economico.

E ADESSO? Adesso la palla passa al proponente del progetto per le contro-deduzioni. Questo atto non segna affatto la fine di una vicenda che sta facendo perdere tempo prezioso e denaro pubblico.

Mentre si discute di un progetto che il Ministero stesso definisce "insufficiente", la Regione Lombardia tiene ancora congelati 146 milioni di euro. Risorse dei cittadini che restano bloccate invece di essere investite in soluzioni di mobilità davvero sostenibili e utili per la nostra comunità.

Il Natale ci ricorda quanto sia importante prendersi cura degli altri. 🎄Grazie a tutti i volontari e alle associazioni c...
25/12/2025

Il Natale ci ricorda quanto sia importante prendersi cura degli altri. 🎄

Grazie a tutti i volontari e alle associazioni che donano tempo, energie e cuore alla nostra comunità, ogni giorno.

Buon natale a voi e ai vostri cari ❤️

06/12/2025

: posti, rette e servizi integrati
Helga Ogliari ha intervistato Davide Casati, consigliere regionale del Partito Democratico e membro delle commissioni Salute e Sostenibilità sociale, casa e famiglia.

Un dialogo ricco di spunti su alcuni dei temi più urgenti che riguardano le RSA e i servizi dedicati agli .

👉 Liste d’attesa troppo lunghe, che spesso costringono le famiglie a soluzioni temporanee e non sempre adeguate.

👉 Costi delle rette sempre più difficili da sostenere, un elemento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari.

👉 La necessità di servizi realmente integrati, capaci di rispondere in modo continuativo e coordinato ai bisogni delle persone fragili.

Il consigliere Casati ha sottolineato anche un punto spesso poco noto ma fondamentale: non basta costruire nuove RSA per rispondere ai bisogni del territorio.
Se i posti non vengono contrattualizzati, infatti, le rette non possono essere calmierate e rimangono troppo alte per la maggior parte delle famiglie.
Un tema complesso, che merita attenzione e un confronto costante tra istituzioni, territori e cittadini.

Perché ho votato contro il Documento Unico di Programmazione?Non per pregiudizio, ma perché ci è stato presentato un tes...
22/11/2025

Perché ho votato contro il Documento Unico di Programmazione?

Non per pregiudizio, ma perché ci è stato presentato un testo pieno di ripetizioni, imprecisioni ed errori, alcuni già segnalati l’anno scorso.

📌 È responsabilità politica dare indicazioni chiare agli uffici, leggere e controllare con attenzione un documento che dovrebbe contenere obiettivi strategici e operativi, priorità, risorse e azioni.

Da cittadina — prima ancora che da consigliera — trovo frustrante che uno dei principali strumenti di governo del nostro Comune sia scritto in modo così superficiale e poco chiaro.

🗂️ Il DUP non è solo programmazione: è anche comunicazione istituzionale.

Durante il Consiglio del 19 novembre, ho ricordato al sindaco che la comunicazione istituzionale non è chiamare un giornalista per lanciare la “notizia bomba” da condividere sui social e raccogliere like.

📣 La comunicazione istituzionale deve essere un servizio ai cittadini e deve essere trasparente. Sempre.

Anche la scelta dello strumento di trasmissione del documento ai consiglieri, un cd che ormai è in disuso, e’ significativa.

Alcune mie richieste:

⏱️ Ridurre i tempi di attesa per gli appuntamenti in ANAGRAFE.

🗳️ Ascoltare i cittadini: è necessario fare sondaggi di soddisfazione dei SERVIZI come quello sulla raccolta RIFIUTI promosso dall’amministrazione.
Per loro va tutto bene: ma i cittadini cosa pensano davvero?
👏 Ringrazio il consigliere Bonacina per aver illustrato le modalità di ascolto già attive per i servizi scolastici (mensa) e alcuni servizi sociali.

⚰️ Chiarezza sulla gestione e cura del CIMITERO.

🤝 Più confronto e collaborazione con altri Comuni per le OPERE SOVRACOMUNALI (caserma, scuola superiore, strutture per anziani e disabili…).

Helga Ogliari

Causa maltempo purtroppo la “caccia ai tesori da salvare” è stata rimandata. Seguite il profilo TESORI DA SALVARE su INS...
15/11/2025

Causa maltempo purtroppo la “caccia ai tesori da salvare” è stata rimandata.
Seguite il profilo TESORI DA SALVARE su INSTAGRAM per scoprire in anteprima racconti e immagini dei territori lungo il tracciato del progetto autostrada Bergamo-Treviglio.

Domenica 16 novembre si terrà la prima edizione di Tesori da salvare, l’iniziativa progettata da alcune associazioni che...
11/11/2025

Domenica 16 novembre si terrà la prima edizione di Tesori da salvare, l’iniziativa progettata da alcune associazioni che hanno contribuito alla redazione di ossevazioni al progetto Autostrada Treviglio-Bergamo. Associazione civica e culturale "L'Olmo" Legambiente Bergamo Italia Nostra Bergamo WWF … Noi incrociamo le dita nella speranza che le previsioni del tempo cambino e ci sia ☀️

Oggi il nostro paese ha celebrato la festa dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate. Uno dei momenti più toccanti dell...
09/11/2025

Oggi il nostro paese ha celebrato la festa dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate.
Uno dei momenti più toccanti della celebrazione è stata la lettura di questo pensiero scritto dal signor Bruscagin dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Verdellino.

“Il 4 novembre è la festa dell’unità nazionale e delle forze armate. Oggi il nostro pensiero va a quei giovani uomini, ragazzi appena diventati adulti che lasciarono le loro case e i loro affetti per un dovere più grande di loro. Molti di loro non fecero mai ritorno. La guerra non è mai una vittoria, ma solo dolore. Una preghiera per questi giovani eroi.”

Cogliamo l’occasione per ringraziare il gruppo Bersaglieri e il gruppo Gruppo alpini e Protezione civile Verdellino che ogni anno si impegnano per organizzare questa celebrazione.

Grazie anche al signor Nando Invernici che ci ha donato una foto della celebrazione del 1955 dove sfilava il nonno di Maurizio Rivoltella.

1922-1955-2025… Ieri come oggi celebrare la giornata dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate significa ricordare il valore della nostra storia e trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di unità, impegno e pace.

Questa mattina due giovani hanno preso un libro e ne hanno donato un altro. Nella sede di ViVeRE!   dura tutto l’anno. C...
26/10/2025

Questa mattina due giovani hanno preso un libro e ne hanno donato un altro. Nella sede di ViVeRE! dura tutto l’anno. Cerchi un libro? Ne vuoi donare uno? Passa a trovarci la domenica mattina quando la sede è aperta.

Ieri si è tenuto il primo corso di abilitazione dell’uso del DEFIBRILLATORE organizzato da ViVerE!  a cui hanno partecip...
19/10/2025

Ieri si è tenuto il primo corso di abilitazione dell’uso del DEFIBRILLATORE organizzato da ViVerE! a cui hanno partecipato, oltre ad alcuni volontari della Polisportiva, anche il Presidente dell’AUSER e un rappresentante del gruppo CARABINIERI VOLONTARI.
Oltre al defibrillatore che abbiamo donato per chi frequenta il centro sociale e il parco ci sono altri dispositivi simili sul territorio: nelle scuole, sul muro del Municipio, presso l’oratorio, nel centro sportivo…

Avere questI dispositivi è fondamentale, ma la vera differenza la fa la capacità di utilizzarli correttamente in caso di emergenza.

Ringraziamo la Croce Bianca di Ciserano per la preziosa formazione e la professionalità dimostrata.

Stiamo già organizzando un altro incontro formativo per altri volontari e cittadini. L'obiettivo è di estendere questa conoscenza cruciale ad altre persone , perché in situazioni critiche, essere pronti e sapere come agire può fare la differenza tra la vita e la morte.

🌱 Un’Oasi per la Biodiversità a Osio Sotto: partecipa anche tu! Con piacere segnaliamo un’iniziativa davvero significati...
10/10/2025

🌱 Un’Oasi per la Biodiversità a Osio Sotto: partecipa anche tu!

Con piacere segnaliamo un’iniziativa davvero significativa promossa da Legambiente Bergamasca: la creazione di un’oasi naturale a Osio Sotto, con aree umide, stagni, percorsi didattici e habitat restaurati, in stretta integrazione con l’attuale Aula della Biodiversità del PLIS del basso corso del fiume Brembo e con la stazione di inanellamento degli uccelli già operativa.

Ogni donazione, anche piccola, è preziosa: il progetto ha già ottenuto un contributo di 15.000 €, ma necessita di altri 1.500 € per essere completato.

Noi di Vivere crediamo che anche con la cura del territorio si possa costruire insieme un futuro migliore.
Anche per questo abbiamo partecipato attivamente alla difesa del nostro territorio dal progetto autostrada Treviglio Bergamo. Cogliamo l’occasione per ringraziare Legambiente per il grande impegno nella stesura delle osservazioni da inviare al Ministero dell’Ambiente per la procedura di VIA.

https://www.facebook.com/share/p/1EbzV9TPL2/?mibextid=wwXIfr

🦢 La Fondazione della Comunità Bergamasca ha selezionato tre progetti promossi dai circoli Legambiente del nostro territorio, per prendersi cura della natura e della biodiversità. Legambiente Bergamo, Legambiente CERCA Brembo Oasi Verdi e Circolo Legambiente Serio e Oglio

Il finanziamento della Fondazione funziona con il sistema del Bando a raccolta: 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐯𝐞𝐫𝐫à 𝐞𝐫𝐨𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐬𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐠𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐬𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢. Due dei tre progetti hanno raggiunto la quota donazioni necessaria. 🫶

Manca solo un ultimo passo per dare il via anche all’𝑶𝒂𝒔𝒊 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒊𝒐𝒅𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕à 𝒅𝒊 𝑶𝒔𝒊𝒐 𝑺𝒐𝒕𝒕𝒐.

𝑪𝑰 𝑫𝑨𝑰 𝑼𝑵𝑨 𝑴𝑨𝑵𝑶 ?
Qui trovi tutte le informazioni sul progetto e su ciò che vogliamo realizzare 🦢
↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓↓
https://www.legambientebergamasca.it/legambientecercabrembo/unoasi-per-la-biodiversita/

𝑮𝑹𝑨𝒁𝑰𝑬!

Indirizzo

Verdellino
24040

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Vivere - La scelta civica per Verdellino e Zingonia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Vivere - La scelta civica per Verdellino e Zingonia:

Condividi