08/06/2026
I NOSTRI ALUNNI PROTAGONISTI ALLA PREMIAZIONE DELLA FASE PROVINCIALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI DISEGNO TECNICO
Grande soddisfazione per il nostro Istituto in occasione della cerimonia di premiazione della fase provinciale del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, un'importante competizione che valorizza le competenze di precisione, metodo e rappresentazione grafica degli studenti della scuola secondaria di primo grado e che ha visto partecipare per la nostra provincia ben 1.039 alunni.
La manifestazione, che si è tenuta presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Messina, ha visto la partecipazione di 31 alunni selezionati dopo la prova provinciale dello scorso 12 maggio, provenienti dalle scuole del territorio, che si sono confrontati in prove di disegno geometrico e tecnico, mettendo in campo capacità di osservazione, rigore esecutivo e padronanza degli strumenti tradizionali del disegno.
I nostri studenti, guidati dal referente di istituto prof. Domenico Pettineo, hanno ottenuto risultati di grande rilievo, distinguendosi per l'elevato livello delle prove svolte e per l'impegno dimostrato durante tutto il percorso di preparazione. Grazie alla loro determinazione e alla passione per la disciplina, sono riusciti a conquistare importanti piazzamenti, rappresentando con orgoglio la nostra scuola.
Eduard Di Fina Lupo della classe 1A ha sfiorato il podio classificandosi al quarto posto, mentre altri due nostri alunni, Ilaria Costa della classe 1B e Leonardo Aricò della classe 1C, hanno ottenuto un ottimo risultato piazzandosi rispettivamente all’8 posto e al 13 posto ex aequo con altri due alunni.
La partecipazione al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico costituisce un'occasione significativa di crescita formativa, poiché promuove competenze fondamentali quali il pensiero logico-spaziale, la precisione operativa e la capacità di affrontare sfide complesse con metodo e concentrazione. Il concorso, nato per valorizzare il disegno tecnico manuale, coinvolge ogni anno migliaia di studenti in tutta Italia. A tutti i partecipanti rivolgiamo le nostre più vive congratulazioni per l'impegno profuso e per l'eccellente comportamento dimostrato. I risultati ottenuti rappresentano motivo di orgoglio per l'intera comunità scolastica e testimoniano il valore del lavoro svolto quotidianamente nelle nostre aule.
Si ringraziano la Dirigente Scolastica dell’I. C. Novara di Sicilia, prof.ssa Concetta Carnabuci e la Referente provinciale prof.ssa Fortunata Maria Donato che hanno contribuito a rendere possibile questa bellissima esperienza. Infine complimenti ai nostri ragazzi e un grande in bocca al lupo per le prossime sfide!