Daniele Mioni - Sindaco di Vallepietra

Daniele Mioni - Sindaco di Vallepietra -Ingegnere nucleare
-Sindaco di Vallepietra
-Consiglio Direttivo ANCI Lazio
- Presidente dei Sindaci del Parco dei Monti Simbruini

03/05/2026

Spesso mi capita che mi venga chiesto "Sindaco ma una gelateria per l'estate?... ma un bel pub?...ma quelle belle tende gonfiabili a bolla per dormirci dentro?"

Io rispondo sempre che possono farlo loro e che l'amministrazione è assolutamente a disposizione per chiunque volesse investire nel paese.

Poi, molto più raramente, incontro gente come Tiziana che non chiede, decide.
Decide di lasciare casa, di trasferirsi a Vallepietra, di ritrovare le proprie radici, di costruire un lavoro che unisce passione, tradizione ed identità (la sua e la nostra).

Tiziana non viene da fuori e ti spiega come si dovrebbe vivere a Vallepietra...al contrario, vive a Vallepietra e lo spiega a chi viene da fuori!

Tornare a Vallepietra è una scelta che abbiamo fatto in molti, in questi ultimi anni e per me chiunque ha intrapreso questa strada, apre un'attività al paese e lo rende vivo, deve avere il massimo sostegno da parte di tutti, Amministrazione in prima linea.

Vi aspettiamo nelle nostre vallate, con Tiziana come guida turistica.

12/04/2026
Terminati i lavori sulla provinciale che collega Vallepietra al Santuario della SS.Trinità.In meno di 3 mesi dalla segna...
01/04/2026

Terminati i lavori sulla provinciale che collega Vallepietra al Santuario della SS.Trinità.

In meno di 3 mesi dalla segnalazione della frana alla riparazione completa. Grazie alla Città Metropolitana di Roma Capitale per la sensibilità al problema dimostrata e per l'attenzione al nostro Santuario.

Inizia così la preparazione per la riapertura del 1° Maggio...manca ancora qualcosa (in termini di viabilità e sicurezza) e poi saremo pronti al meglio possibile come non lo è mai stato!

29/03/2026

Quando ho detto ad Alessio Locicero che avevo intenzione di proporre il suo libro (e di Giovanni Galatola) tra quelli in presentazione nella Capitale Italiana del Libro, ho sentito al telefono gli è tremata la voce.

L'Alessio che tutti conosciamo, uomo tutto d'un pezzo, esempio di umiltà, lavoro, sacrificio e amante del territorio, poteva entrare tra gli autori che il Ministero della Cultura celebra e riconosce come autori della Capitale Italiana del Libro.

Come Presidente dei Sindaci del Parco, potevo farlo, i requisiti dell'antologia naturalistica c'erano tutti; come Sindaco di Vallepietra dovevo farlo per rispetto di un uomo che si è sempre speso per il paese, mentre come amico volevo avere l'onore di essere io ad avanzare questa candidatura.

E così, qualche mese dopo, mi sono ritrovato sul palco a pre-presentare questo libro, che ha ottenuto il titolo sperato e che resta e resterà un capolavoro della storia di Vallepietra.

Ufficialmente il libro sarà presentato nel nostro Comune il prossimo ottobre, intanto avendolo letto in anticipo posso dire che leggendolo vi unirete ad una ricerca delle orchidee ma troverete un pezzo di cuore che gli antenati ci hanno lasciato nelle nostre vallate. Un libro scritto per la collettività ma che arriva ad ogni singolo in maniera personale e diretta.

Lascio la parte finale del mio intervento di ieri.

Vi dò appuntamento oggi alla Porta del Parco a Subiaco, per la presentazione del libro "Scilla e Clara", uno straordinar...
12/03/2026

Vi dò appuntamento oggi alla Porta del Parco a Subiaco, per la presentazione del libro "Scilla e Clara", uno straordinario racconto che esplora la relazione complessa tra uomo e natura.

Come sempre porterò il punto di vista degli abitanti della Valle, gente semplice ma sincera che del rapporto con l'ambiente ne ha fatto uno stile di vita.

Il nostro modo di vivere, lento ma inesorabile, come ultimo baluardo in contapposizione ad una vita frenetica e senza direzione che la "modernità" ci impone.

Vi aspetto

Un selfie in ascensore 📸Quella che vedete non è una semplice foto allo specchio, come tante (coatte) che si fanno, ma un...
20/02/2026

Un selfie in ascensore 📸

Quella che vedete non è una semplice foto allo specchio, come tante (coatte) che si fanno, ma un simbolo. Vi racconto una storia:

Vallepietra ha un solo ascensore, sembra strano ma lo abbiamo, e si trova perfettamente a metà tra ostello e Comune. A metà nel senso pieno del termine, è letteralmente condiviso: i piani di destra aprono all'ostello, quelli di sinistra al Comune.

Per anni lo abbiamo avuto dormiente e fermo, era diventato un assurdo...l'ostello ha camere con docce per disabili ma le scale le rendevano inutili, il Comune si racconta sempre "alla portata di tutti" ma gli uffici al secondo piano sono irragiungibili per chi ha scarsa mobilità.

Così, attraverso una soluzione semplice ma geniale siamo riusciti a dividere l'utilizzo dell'ascensore (vi invito a provare e non vi anticipo nulla).

Da adesso è possibile ve**re in Comune per tutti, ed in un paese come il nostro, avere più vicino le istituzioni ed i servizi è un gesto semplice ma simbolico che avvicina l'amministrazione al cittadino più debole che è anche quello che ne ha più bisogno.

Da domani (il sabato è giorno di ricevimento) potrò essere a disposizione di tutti direttamente nel mio ufficio e non nella panchina della piazza, come a volte succedeva a chi non poteva salire.

Un'altra azione per l'ammodernamento del nostro Comune e vi prometto che questa volta l'ascensore funzionerà almeno fino a fine mandato.

16/02/2026

Festa dell'apparizione della S.S.Trinità

Oggi abbiamo celebrato la festa dell'apparizione dell'effige delle Tre Persone nel monte Autore, leggenda antica che spiega le origini del nostro Santuario.

Come di consueto ogni 16 febbraio, noi di Vallepietra ci rechiamo a piedi al santuario per rendere omaggio alla Santissima Trinità e, da qualche anno la festa e stata estesa a chiunque, fuori dal paese, ne sentisse il bisogno.

Quest'anno, con oltre 1500 presenze, graziati dal tempo, abbiamo passato un momento unico, raccolti come una sola famiglia.

Di seguito il mio discorso di apertura della celebrazione

Il 7 gennaio una frana ha esposto la fogna pubblica l'acquedotto comunale ed ha gravemente danneggiato la viabilità vers...
11/02/2026

Il 7 gennaio una frana ha esposto la fogna pubblica l'acquedotto comunale ed ha gravemente danneggiato la viabilità verso il nostro Santuario.

È stato un lavoro complesso ma rapido, quello di reperire i fondi, gestire la progettazione, pensare ad un metodo rapido, economico e soprattutto non impattante per il territorio. Subito con la mente sono tornato al mio insediamento quando con la stessa urgenza si è dovuta riaprire la zona sacra in tempi che nessuno credeva possibili.

Ringrazio il dirigente della viabilità provinciale Gemy Sepe, il cantoniere, Paquale Fratticci, e la Consigliera delegata alla mobilità provinciale Manuela Chioccia che hanno prontamente accolto le nostre segnalazioni ed hanno reso possibile questo intervento di ripristino frane, primo sul territorio.

Informo che siamo già al lavoro per ulteriori miglioramenti sulla strada per rendere più confortevole e sicuro il raggiungimento del Santuario ai pellegrini, in attesa della nuova riapertura prevista (come sempre) per il 1° maggio.

Ulteriori aggiornamenti arriveranno nei prossimi mesi.

A seguito della modifica del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e delle problematiche legate a questa rifirma, come ANCI ab...
21/01/2026

A seguito della modifica del Trasporto Pubblico Locale (TPL) e delle problematiche legate a questa rifirma, come ANCI abbiamo richiesto all'Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, , un incontro con i vertici di Cotral ed Astral per capire meglio la situazione e metterci a disposizione come amministratori per risolverla.

La riunione si è tenuta in un clima di forte collaborazione dove sono state analizzate le problematiche imminenti e quelle a lungo raggio, così da risolvere temlesteviamemte le criticità.

Con il mio intervento, in rappresentanza delle aree interne, ho voluto sottolineare due aspetti molto semplici ma credo sostanziali di questa riforma:

1) Attualmente il Cotral ha mantenuto le corse scolastiche che, dalle segalazioni arrivateci, sembrano andare in "fuori servizio" e rientrare al deposito senza prendere passeggeri, dopo aver portato gli studenti. Un semplice accorgimento, cioè far salire tutti quelli che sono sulla strada del ritorno, migliorerebbe il servizio ed ottimizzerebbe i costi per l'azienda.

2) il calcolo delle "corse vuote da eliminare" deve essere fatto sulla popolazione del paese (numeri relativi) e non sui numeri assoluti: ad esempio se un autobus parte con 4 passeggeri da Fiuggi può essere considerato vuoto, se parte da Vallepietra rappresenta il 2% della popolazione che si sposta e non può essere soppresso.

Alla conclusione si è istituito il tavolo tecnico sui trasporti regionali tra Regione, Anci, Astral e Cotral per valutare ed interve**re tenpestivamente sui vari problemi.

Altri soldi in arrivo per Vallepietra, altri progetti finanziati e posizionati alti in graduatoria grazie al lavoro che ...
12/01/2026

Altri soldi in arrivo per Vallepietra, altri progetti finanziati e posizionati alti in graduatoria grazie al lavoro che svolgono i nostri tecnici e tutto lo staff comunale.

Continuiamo nel lavoro di ammodernamento delle infrastrutture comunali e siamo solo all'inizio.

Altre novità presto in arrivo...

Vallepietra, Mioni: "Si pone fine ad una problematica presente da anni" Il nuovo anno inizia nel modo migliore per il Comune di Vallepietra che è risultato tra i 17 Comuni della Regione Lazio, assegnatari del contributo di € 250 mila, posizionandosi in 5ª posizione. su 127 partecipanti. La Regio...

Indirizzo

Vallepietra

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Daniele Mioni - Sindaco di Vallepietra pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Daniele Mioni - Sindaco di Vallepietra:

Condividi