Scuola Civica Teatro Classico Urbs Salvia

Scuola Civica Teatro Classico Urbs Salvia E' un corso di teatro classico dell'associazione SOCIALMENTE di Urbisaglia con il sostegno ed il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

Si ricomincia!Vi aspettiamo lunedì 27 ottobre alle ore 20,00.INfo 3492511326
15/10/2025

Si ricomincia!
Vi aspettiamo lunedì 27 ottobre alle ore 20,00.
INfo 3492511326

18/06/2025
NEMESIS IN SCENA ALL’ANFITEATRO ROMANO DI URBISAGLIAGRANDE PRESTAZIONE CORALE MOLTO APPLAUDITAÈ riandata in scena, domen...
18/06/2025

NEMESIS IN SCENA ALL’ANFITEATRO ROMANO DI URBISAGLIA
GRANDE PRESTAZIONE CORALE MOLTO APPLAUDITA
È riandata in scena, domenica 15 giugno, NEMESIS, tragedia ispirata ai capolavori di Eschilo ed Euripide, interpretata dalla Scuola di Teatro Classico Antico URBS SALVIA, nell’anfiteatro romano di Urbisaglia.
La regia è stata di Francesco Facciolli, operatore teatrale, attore ed insegnante di questo corso, che parla così di questa opera:
“Perché NEMESIS? L’attualità dei fatti di fine 2023 e di tutto il 2024, e cioè il proliferare di episodi di guerra, sopraffazione e violenza, ci ha spinto a cercare nel Teatro Classico uno spunto di riflessione e di pensiero collettivo. Partiamo dai testi classici di Eschilo (Orestea) e di Euripide (Ifigenia in Aulide) che adattati e rielaborati hanno dato vita alla nostra rappresentazione, scegliendo anche di inserire nel copione altri passi letterari adeguati”.
In scena Sara Angeletti, Alessandra D’Oria, Roberta Fioretti, Giorgio Gentili, Fabio Macedoni, Simonetta Pettinari, Paolo Pignataro, Betty Principi, Rose Marie Quarato, Anna Rampichini, Rosanna Renzi, Nicoletta Ripamonti, Stefania Tomassini, Massimo V***a.
Sarebbe ingeneroso nei riguardi del cast fare citazioni, ma qualche cosa va sottolineata; innanzitutto la magnifica interpretazione del coro, un ruolo fondamentale nelle opere greche: brave tutte nei movimenti, nei tempi, nella interpretazione e nei silenzi; il linguaggio corporeo ha saputo ottimizzare anche i dialoghi dei personaggi protagonisti. Profonda ed intensa l’interpretazione di Roberta Fioretti (Clitennestra) calata magnificamente nel ruolo della moglie vendicatrice ed assetata di vendetta per il cruento sacrificio della figlia, ottimamente coadiuvata e completata dalle due bravissime Erinni (Rose Marie Quarato e Alessandra D’Oria) l’interpretazione è stata credibile, sofferta e mantenuta su livelli tragici altissimi. Nondimeno Agamennone (Massimo V***a) ha saputo trasmettere la protervia del vincitore, la sicurezza dell’uomo di potere e l’incapacità di opporsi all’ineluttabilità del suo destino che lo annienta al culmine della gloria; Cassandra (Nicoletta Ripamonti) ha mantenuto con estrema bravura i due piani della trance e della normalità; destinata a profetare senza essere creduta e schiava in casa greca, ha fatto percepire la grande sofferenza della sua vita, l’estrema sensibilità della sua anima e la fragilità, mista alla potenza, dei suoi presagi destinati ad accadere inesorabilmente.
Giorgio Gentili e Paolo Pignataro, rispettivamente sentinella e araldo, hanno vestito con eleganza, passione, stile e credibilità i loro panni di “presentatori dell’azione”; bravissimi nell’alternare le situazioni della scena alle loro pulsioni interiori, questi personaggi hanno dato alla pièce un colore ed una verve decisamente eccellenti.
“L’amara conclusione della pièce – conclude Francesco Facciolli – che ci ricorda l’incapacità dell’umanità di vivere in pace, è il monito che questo spettacolo ha lasciato in ogni spettatore, serbando comunque uno spiraglio di speranza per una vita di pace e di convivenza”.
Molte le presenze di giovani e giovanissimi studenti provenienti soprattutto dal TAS (Teatro a Scuola) del Liceo Classico Leopardi di Macerata.
“È stata una serata magnifica che ci ha fatto apprezzare di nuovo la qualità del lavoro messo in scena; – ha commentato il sindaco Riccardo Natalini – questa scuola lavora da tempo qui a Urbisaglia e ci aspettiamo che continui ancora, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e con l’auspicio che magari annoveri qualche persona in più anche della nostra comunità”.
Lo spettacolo è stato organizzato dalla Compagnia Teatrale Valenti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

15/06/2025

Oggi, alle 21.30, la Scuola di teatro classico antico Urbs Salvia presenta, nell’anfiteatro romano di Urbisaglia, "Nemesis", tragedia ispirata ai...

13/06/2025
10/06/2025

🎭 “NEMESIS – Il Respiro del Teatro Classico all’Anfiteatro di Urbisaglia”

Nel cuore millenario dell’Anfiteatro Romano di Urbisaglia, le voci dell’antico rivivranno sotto le stelle con “NEMESIS”, lo spettacolo finale della Scuola di Teatro Classico Antico URBS SALVIA.
-
📅 15 giugno 2025
🕤 Ore 21:30
📍 Anfiteatro Romano di Urbisaglia
-
Un viaggio potente e suggestivo tra le parole di Eschilo ed Euripide, sotto la regia intensa di Francesco Facciolli. Un’occasione unica per immergersi nel dramma, nel mito, nella bellezza eterna della tragedia classica.
-
✨ Emozione, passione, storia. Tutto in una notte, tutto in un luogo senza tempo.
-
🎟️ Info e prevendita: www.liveticket.it/compagniavalentiaps
📞 Info: 335.7681738
-
👉🏻 Rimani aggiornato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per non perdere nessuna novità: https://whatsapp.com/channel/0029VarEc5V7IUYOcOdWv40U
-
📍 Curioso di Urbisaglia? Scopri il nostro splendido borgo qui: https://www.urbisaglia.com

NEMESIS IN SCENA AL TEATRO DI URBISAGLIAUNA GRANDE OPERA CLASSICA MOLTO APPLAUDITAÈ andata in scena, sabato 21 dicembre,...
30/12/2024

NEMESIS IN SCENA AL TEATRO DI URBISAGLIA
UNA GRANDE OPERA CLASSICA MOLTO APPLAUDITA
È andata in scena, sabato 21 dicembre, NEMESIS, tragedia ispirata ai capolavori di Eschilo ed Euripide, interpretata dalla Scuola di Teatro Classico Antico URBS SALVIA, nel teatro comunale di Urbisaglia.
Era il lavoro finale del corso 2023/2024 che, programmato per giugno scorso, non poté andare in scena per motivi contingenti. La regia è stata di Francesco Facciolli, operatore teatrale, attore ed insegnante di questo corso, che parla così di questa opera:
“Perché NEMESIS? L’attualità dei fatti di fine 2023 e di tutto il 2024, e cioè il proliferare di episodi di guerra, sopraffazione e violenza, ci ha spinto a cercare nel Teatro Classico uno spunto di riflessione e di pensiero collettivo. Partiamo dai testi classici di Eschilo (Orestea) e di Euripide (Ifigenia in Aulide) che adattati e rielaborati hanno dato vita alla nostra rappresentazione, scegliendo anche di inserire nel copione altri passi letterari adeguati”.
In scena Eliana Leoni, Betty Principi, Rosanna Renzi, Simonetta Pettinari, Sara Angeletti, Roberta Fioretti, Alessandra D’Oria, Rose Marie Quarato, Nicoletta Ripamonti, Anna Rampichini, Giorgio Gentili, Paolo Pignataro, Massimo V***a e Fabio Macedoni.
Sarebbe ingeneroso nei riguardi del cast fare citazioni, ma qualche cosa va sottolineata; innanzitutto la magnifica interpretazione del coro, un ruolo fondamentale nelle opere greche: brave tutte nei movimenti, nei tempi, nella interpretazione e nei silenzi; il linguaggio corporeo ha saputo ottimizzare anche i dialoghi dei personaggi protagonisti. Profonda ed intensa l’interpretazione di Roberta Fioretti (Clitennestra) calata magnificamente nel ruolo della moglie vendicatrice ed assetata di vendetta per il cruento sacrificio della figlia, ottimamente coadiuvata e completata dalle due bravissime Erinni (Rose Marie Quarato e Alessandra D’Oria) l’interpretazione è stata credibile, sofferta e mantenuta su livelli tragici altissimi. Nondimeno Agamennone (Massimo V***a) ha saputo trasmettere la protervia del vincitore, la sicurezza dell’uomo di potere e l’incapacità di opporsi all’ineluttabilità del suo destino che lo annienta al culmine della gloria; Cassandra (Nicoletta Ripamonti) ha mantenuto con estrema bravura i due piani della trance e della normalità; destinata a profetare senza essere creduta e schiava in casa greca, ha fatto percepire la grande sofferenza della sua vita, l’estrema sensibilità della sua anima e la fragilità, mista alla potenza, dei suoi presagi destinati ad accadere inesorabilmente. Giorgio Gentili e Paolo Pignataro, rispettivamente sentinella e araldo, hanno vestito con eleganza, passione, stile e credibilità i loro panni di “presentatori dell’azione”; bravissimi nell’alternare le situazioni della scena alle loro pulsioni interiori, questi personaggi hanno dato alla pièce un colore ed una verve decisamente eccellenti.
“L’amara conclusione della pièce – conclude Francesco Facciolli – che ci ricorda l’incapacità dell’umanità di vivere in pace, è il monito che questo spettacolo ha lasciato in ogni spettatore, serbando comunque uno spiraglio di speranza per una vita di pace e di convivenza”.
“È stata una serata magnifica che ci ha fatto apprezzare la qualità del lavoro messo in scena – ha commentato il sindaco Riccardo Natalini – e questo ci servirà anche per approfondire il criterio e le possibilità di sfruttare al meglio lo spazio dell’anfiteatro, cominciando con l’idea di riproporre NEMESIS quest’estate, durante la stagione del TAU. Questa scuola lavora da tempo qui a Urbisaglia e ci aspettiamo che continui ancora, magari annoverando qualche persona in più della nostra comunità”.
Lo spettacolo è stato organizzato dalla Compagnia Teatrale Valenti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Affrettatevi, per sabato 21, alle 21h15: sono rimasti pochissimi posti!
17/12/2024

Affrettatevi, per sabato 21, alle 21h15: sono rimasti pochissimi posti!




07/12/2024

SABATO 21 DICEMBRE, AL TEATRO COMUNALE DI URBISAGLIA
VA IN SCENA “NEMESIS”, PRESENTATA DALLA SCUOLA DI TEATRO CLASSICO ANTICO
Sabato 21 dicembre, alle 21.15, la Scuola di Teatro Classico Antico URBS SALVIA presenterà, nel teatro comunale di Urbisaglia, NEMESIS, tragedia ispirata ai capolavori di Eschilo ed Euripide.
È il lavoro finale del corso 2023/2024 che, programmato per giugno scorso, non poté andare in scena per motivi contingenti di forza maggiore. Lo spettacolo è organizzato dalla Compagnia Teatrale Valenti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
La regia è affidata a Francesco Facciolli, operatore teatrale ed attore, che parla così di questa opera:
“Perché NEMESIS? L’attualità dei fatti di fine 2023 e di tutto il 2024, e cioè il proliferare di episodi di guerra, sopraffazione e violenza, ci ha spinto a cercare nel Teatro Classico uno spunto di riflessione e di pensiero collettivo. Partiamo dai testi classici di Eschilo (Orestea) e di Euripide (Ifigenia in Aulide) che adattati e rielaborati hanno dato vita alla nostra rappresentazione”.
In scena Eliana Leoni, Betty Principi, Rosanna Renzi, Simonetta Pettinari, Sara Angeletti, Roberta Fioretti, Alessandra D’Oria, Rose Marie Quarato, Nicoletta Ripamonti, Anna Rampichini, Giorgio Gentili, Paolo Pignataro, Massimo V***a e Fabio Macedoni.
“L’amara conclusione della pièce – conclude Francesco Facciolli – che ci ricorda l’incapacità dell’umanità di vivere in pace, è il monito che questo spettacolo cercherà di lasciare in ogni spettatore che verrà a vederlo, lasciando comunque uno spiraglio di speranza per una vita di pace e di convivenza”.
“Abbiamo voluto che questa rappresentazione, mancata a giugno, venisse comunque proposta al nostro pubblico; sarà una bella occasione di riflessione – commenta il sindaco Riccardo Natalini – e di divertimento: questa scuola lavora da tempo qui a Urbisaglia e ci aspettiamo tutti, come nelle scorse occasioni, una bella performance”.
I biglietti costano 10 €; sono reperibili, in prevendita, presso la Tabaccheria di Betty Principi, piazza Garibaldi, 26, Urbisaglia; la sera dello spettacolo a teatro.

29/11/2024

A Colmurano, il 13 dicembre, ci sarà questo bellissimo spettacolo teatrale, a tema: il Natale di Gesù. Interpretato dalla compagnia teatrale APS di Fabiano Valenti, Treia. Passate voce e invitate, invitate!!! ❤️

Indirizzo

Urbisaglia
62010

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Scuola Civica Teatro Classico Urbs Salvia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi