05/08/2016
Ecco qui. Io (a maggio scorso) ho restituito 173.793,66 € e sono tanti soldi. Credetemi, molti, ma molti, ma molti, ma molti, ma molti di più di quelli che ho guadagnato. Ho fatto sacrifici per riuscirci? Assolutamente no! Ho speso tutto quello che ho ritenuto giusto spendere. Ho due meravigliosi collaboratori (che pago ovviamente tasse incluse). Sono andato in missioni internazionali (a Londra da Assange, in Kazakistan a incontrare la Shalabayeva, in Ecuador, in Israele e Palestina, recentemente a Mosca). Tra l'altro questi viaggi di lavoro li pago con i soldi che per legge mi spetterebbero. Ovvero quelli di stipendio e diarie. Secondo voi gli altri fanno così? Secondo voi Renzi a Rio si paga il viaggio (in II classe immagino) con i soldi del suo stipendio? Gli altri hanno anche il finanziamento pubblico ai partiti che abbiamo rifiutato dimenticate?
E ancora. Io tutti i fine settimana vado in giro per l'Italia a raccontare le attività che svolgo e quel che succede in Parlamento. Chi mi conosce sa che vado dovunque. Soprattutto in zone che non rappresentano la mia circoscrizione elettorale. Insomma ci vado perché ci credo non perché mi potrebbe servire per prender voti. Potrei farmi gli affari miei e magari andare in qualche SPA. Invece vado in piazza, tutti i fine settimana da 3 anni a questa parte. E vado in hotel (niente lussi ma neppure bettole) e mangio fuori e ordino quello che mi pare! Spendo e rendiconto insomma. Poi spendo qualcosa in libri per la mia attività, in riviste specializzate in politica estera (tranquilli niente abbonamenti ai giornali). L'affitto di casa invece (io sto in affitto, non ho una casa di proprietà) ho deciso di pagarlo con lo stipendio che già mi dimezzo. Non con la diaria, ovvero con i soldi che la Camera mi mette a disposizione per vivere a Roma. Potrei farlo ovviamente ma non mi farebbe sentire bene. Essendo romano ho deciso di comportarmi così. E' la mia etica e ne sono fiero!
Insomma io spendo tutto quel che c'è da spendere per fare il Parlamentare della Repubblica e nonostante questo sono riuscito a restituire ai cittadini (a maggio scorso) 173.793,66 euro. Mi ci sarei potuto comprare casa non credete? Ma dare una mano alle imprese italiane e contribuire alla creazione di posti di lavoro non ha prezzo. Ora invito tutti quanti a fare altrettanto. A comportarsi come noi. Comportandosi così si hanno molti meno soldi in banca ma si cammina a testa alta. A riveder le stelle!
P.S. Il tour "Costituzione coast to coast" parte domenica 7 agosto da Orbetello. Appuntamento alle 19.00 in Piazza Giovanni Paolo II