13/11/2023
Do you remember ?
40 SPOMINOV ZA 40. LETNICO...
5. San biu dol na šuol na začetku an se zmislen kakuo so kajšni garduo gledal pulmin, kar je pasu po vaseh an tud kajšne težave so ble včasih konac miesca za plačat ljudi, ki so dielal.
Pa vsedno je šuola šla napri četud kajšni nieso videl ure, de zapre.
Kombi, Volkswagen, je imeu samuo 9 prostoru an je imeu napis od šuole; za mano so hodile Mariucci, Albina, Lina, Lucia an smo se lepuo imiel. Parvi »giro« san hodu do Topoluovega an potle smo pobieral otroke dol po vaseh daj do šuole, ki tekrat je bla v centru Špietra, kjer je slovenski kulturni dom donas. Drug » giro» je biu po vaseh atu blizu.
Lieta so šle naprej, sada viden otroke ki san uozu, ki imajo otroke na šuol an kajšan tud diela dol. Šuola je donas, ku kar je začela, adno slovenskih podietji, ki da živiet na teritorju ...an sada kombi ima skor 50 prestoru!
🚍
40 RICORDI PER I 40 ANNI...
5. Lavoravo a scuola già dall'inizio e mi ricordo bene come alcuni guardassero male il pulmino che passava per i paesi. Mi ricordo anche quante difficoltà, alla fine di qualche mese, per riuscire a pagare i dipendenti. E lo stesso la scuola è andata avanti nonostante quelli che non vedevano l'ora che chiudesse.
Il pulmino, un Volkswagen, aveva solo 9 posti con la scritta esterna Scuola – Šola. Con me a turno c'erano Mariucci, Albina, Lina, Lucia e stavamo sempre bene. Al primo giro andavo fino a Topolò. Poi scendendo, paese dopo paese salivano i bambini fino ad arrivare a scuola, che era ancora nella prima sede dove oggi c'è il Centro culturale sloveno. Il secondo giro invece era nei paesi intorno a San Pietro.
Gli anni sono passati e adesso mi capita di vedere i bambini che portavo a scuola ogni mattina che ormai portano i loro figli a scuola, e alcuni di loro lavorano lì. La scuola, oggi come all'inizio, è una di quelle attività slovene che creano lavoro sul territorio.. e oggi il pulmino ha quasi 50 posti!
Daniele Golles
Slika - fotografia_ Arhiv - archivio Novi Matajur