22/04/2026
Le cose non accadono mai per caso.
Dopo la prima apertura provvisoria, è ufficialmente fruibile il nuovo parcheggio sud di TreviglioFIERA che mette a disposizione 237 posti liberi e gratuiti a servizio di pendolari, lavoratori e utenti della stazione, della fiera e delle attività del Pip2. Un investimento di oltre 2,3milioni di euro, per una superficie di 7500metri quadrati, di cui 1000mq destinati ad aree verdi dove saranno anche piantumati 23 nuovi alberi nei prossimi giorni.
È un progetto che parte da lontano e che risponde a istanze che si sono ripetute per anni e anni, e che è utile raccontare e ricordare.
Prima di TreviglioFIERA in quell'area c'erano 600 posti auto in meno, mancavano servizi e c'erano meno opportunità di sviluppo e crescita, con relativo indotto.
Abbiamo bonificato un'area inquinata; poi abbiamo realizzato il parcheggio nord, il padiglione e il piazzale interno. E poi la strada di collegamento a est con parcheggi e il primo parcheggio a sud, denominato "area attrezzata". E adesso questo nuovo ampliamento delle aree di sosta, funzionale anche al cantiere per il padiglione NEXTREVIGLIOHUB che partirà dal 1 giugno.
Contestualmente garantiamo spazi idonei e sicuri per eventi e manifestazioni che diversamente, nell'ex Foro Boario, non solo non avrebbero potuto crescere e consolidarsi, ma probabilmente non sarebbero oggi nelle condizioni di esistere per assenza dei requisiti di safety e security.
Vero, il parcheggio nord da 117 posti auto dal 1 aprile è a pagamento, ma tutto ha una logica: la sosta lunga può beneficiare di circa 1200 posti auto liberi e gratuiti nel raggio di pochi minuti a piedi dalla stazione, mentre per le soste brevi e per chi vuole parcheggiare a pochi metri dalla stazione centrale viene richiesta una tariffa di 1 euro/ora e 4 euro/giorno.
Videosorveglianza, parcheggi, servizi, indotto, eventi e manifestazioni, collegamento diretto con la stazione e vicinanza al casello autostradale, in un luogo direttamente collegato anche con la città. TreviglioFIERA è anche e soprattutto questo, e siamo contenti di un progetto che passo dopo passo diventa sempre più concreto offrendo nuove opportunità di crescita, sviluppo e aggregazione alla imprese, alle associazioni e ai cittadini di Treviglio e del territorio.