13/06/2026
𝐺𝑒𝑛𝑡𝑖𝑙𝑒 𝐷𝑖𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒,
appellativo richiesto dalla forma,
𝐶𝑎𝑟𝑜 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒,
appellativo dettato dal cuore,
oggi la nostra comunità scolastica è qui per condividere il Suo insediamento come 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐢 e per salutarLa in questo momento speciale che segna la fine di una tappa importante, iniziata quasi sette anni fa presso la scuola “Baldassarre”, e l’inizio del Suo nuovo cammino presso il Palazzo di Città.
La Sua guida, in questi anni, è stata per noi un 𝐟𝐚𝐫𝐨, come quello del logo che insieme abbiamo scelto per la nostra scuola, ed è stata un incoraggiamento costante ad “andare oltre”, 𝐎𝐋𝐓𝐑𝐄 𝐋𝐀 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀, come recita il nostro motto: con dedizione, competenza e una rara umanità, Lei ha svolto il ruolo di Dirigente non solo come amministratore, ma anche come educatore e costruttore di comunità.
Il suo esempio ci ha insegnato il valore profondo della 𝐂𝐔𝐑𝐀 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨, intesa come attenzione autentica e costante verso ogni persona, che da Lei è stata quotidianamente accolta, ascoltata e sostenuta, tenendo la porta del Suo ufficio sempre aperta, a qualsiasi ora e per qualsiasi esigenza. Il Suo modo di prendersi cura delle relazioni e dei bisogni di tutti – alunni, famiglie, docenti e personale ATA – ci ha dimostrato che la scuola può e deve essere un luogo in cui 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚 𝐞̀ 𝐚𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨, in cui ogni persona è valorizzata, in cui ogni persona è rispettata nella sua unicità.
Nel nostro percorso non sono mancati i momenti difficili: il primo grande ostacolo che abbiamo affrontato insieme è stata la pandemia, poco dopo il suo arrivo, un momento in cui tutto sembrava incerto e difficile, ma Lei – Preside e non solo Dirigente – ha saputo essere un punto di riferimento solidissimo. Ricordiamo quel periodo, nei primi giorni di chiusura, quando ci ha invitati a non perdere la speranza, a restare uniti e a trovare forza anche nella musica: la canzone “𝑯𝒆𝒚 𝑱𝒖𝒅𝒆” è diventata il nostro inno, il nostro modo di dire “prendi un triste canto e rendilo migliore”. A partire da quella prima sfida, abbiamo imparato ad affrontare con lo stesso spirito anche le altre sfide, che ci hanno messo più volte alla prova, sentendoci tutti parte della 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚.
Adesso siamo certi che Lei riverserà lo stesso entusiasmo, la stessa determinazione e la stessa sensibilità, uniti alla competenza, nel Suo nuovo incarico di Sindaco della nostra splendida città. 𝐋𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐨𝐫𝐚 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚: chi meglio di Lei, che ha saputo ascoltare, accogliere e valorizzare ogni alunno, ogni genitore, ogni docente, in quanto persona, potrà ora rappresentare e guidare tutti i cittadini?
Le auguriamo di cuore che il Suo nuovo incarico sia ricco di soddisfazioni e successi e, soprattutto, che la 𝐒𝐮𝐚 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 possa essere il 𝐟𝐚𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚, indirizzandone le sorti.
Siamo fieri di averLa avuta come guida e Le siamo infinitamente grati per tutto ciò che ha fatto per la nostra scuola. E, se mai dovesse trovarsi ad affrontare dei momenti difficili, metta su “Hey Jude” e canti a squarciagola:“𝑻𝒂𝒌𝒆 𝒂 𝒔𝒂𝒅 𝒔𝒐𝒏𝒈 𝒂𝒏𝒅 𝒎𝒂𝒌𝒆 𝒊𝒕 𝒃𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓”!
A nome del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie: 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞, 𝐞 𝐛𝐮𝐨𝐧 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨, 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 Marco Galiano!
𝘾𝙤𝙣 𝙖𝙛𝙛𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙚 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙚𝙣𝙯𝙖
𝙇𝙖 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙩𝙖̀ 𝙎𝙘𝙤𝙡𝙖𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 “𝘽𝙖𝙡𝙙𝙖𝙨𝙨𝙖𝙧𝙧𝙚”