12/06/2026
Un riconoscimento alle insegnanti volontarie di italiano per cittadini stranieri
L’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno esprime un sincero ringraziamento a Giovanna Bresciani, Patrizia Perna, Anna Chimini, Beatrice Zambiasi e Rosella Stazi per la generosa disponibilità e il prezioso impegno nell’attività di alfabetizzazione rivolta ai cittadini stranieri.
Un percorso nato per migliorare la conoscenza della lingua italiana, ma anche per favorire l’inclusione, la partecipazione e una maggiore conoscenza del territorio e dei suoi servizi.
Le lezioni, svolte due volte alla settimana, sono diventate un’occasione importante non solo di apprendimento, ma anche di incontro. Gli alunni hanno potuto avvicinarsi alla lingua, visitare la Biblioteca Civica, conoscere i servizi disponibili e condividere momenti di scambio, anche attraverso racconti, esperienze personali e ricette tipiche dei propri Paesi.
Il Sindaco Chiara Chimini ha sottolineato il valore di questo impegno costante, capace di aiutare le persone non solo a migliorare la lingua, ma anche a entrare con maggiore consapevolezza nel contesto della comunità, conoscendo i luoghi, i servizi e le opportunità presenti sul territorio.
Un’esperienza didattica e umana che ha creato un clima familiare, fatto di rispetto, correttezza, entusiasmo e desiderio di imparare.
“Il vostro è un esempio virtuoso di amministrazione partecipata”, ha evidenziato il Vice Sindaco Vittoria Goi. “Se ogni cittadino, secondo le proprie attitudini, portasse alla comunità il proprio contributo, grande o piccolo che sia, avremmo una società più unita, generosa e solidale”.
Anche l’Assessore Alessio Campanardi ha espresso il proprio ringraziamento, evidenziando il valore di un percorso capace di rafforzare l’integrazione di persone che già vivono nel nostro territorio e desiderano conoscerlo, comprenderlo e sentirsi parte della comunità.
Il progetto proseguirà con la continuazione di alcuni livelli già avviati e con nuovi percorsi di alfabetizzazione.
Un ringraziamento speciale alle volontarie per aver messo a disposizione tempo, competenze e sensibilità, contribuendo in modo concreto alla crescita della nostra comunità.