10/06/2026
Ieri si è concluso di fatto l’anno scolastico 2025-2026, anche se avremo ancora alcune settimane di attività, in particolare per la scuola dell’infanzia, prima di dare il via ufficialmente alle meritate vacanze estive.
Spero sia stato un periodo ricco di crescita per tutti noi, con l’auspicio di essere riusciti, come Comune di Torella del Sannio, a stare al fianco dell'istituzione scolastica e degli studenti nel migliore dei modi.
Un anno di “disagi positivi” dovuti ai lavori di costruzione della Mensa scolastica e dell’Asilo Nido, nonché all’adeguamento tecnologico della Sala Convegni. Tutte attività che ci permetteranno, a partire da settembre, di stare meglio e di ampliare l’offerta formativa del Plesso Scolastico di Torella del Sannio, che rappresenta un punto di riferimento per l’intera area.
Tuttavia vi devo anticipare che ci saranno ancora altri lavori per continuare a migliorare l’area adiacente ai plessi e i servizi offerti, perché qualcuno vuole decidere le politiche scolastiche con i numeri, ma i cittadini — e ancor più i bambini — non sono numeri, e dalla qualità della loro formazione dipende la società del domani. Noi ci crediamo fortemente e sappiamo di poter contare su tutti voi per vincere insieme le sfide del futuro, che non ci vedranno spettatori ma protagonisti attivi.
Un ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “G. Barone”, la Prof.ssa Agnese Di Blasio, ai docenti, ai collaboratori e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a garantire i servizi di trasporto scolastico, accompagnamento, vigilanza (anche con la figura innovativa della Nonna Vigile) e refezione.
Un ringraziamento anche ai colleghi Sindaci, con l’auspicio di implementare le collaborazioni e l’impegno a favore del plesso scolastico di Torella del Sannio: una grande famiglia con quasi 140 studenti, provenienti da ben 14 comuni di residenza, che sta formando una comunità unita, senza campanili che dividono ma con un unico territorio da difendere insieme.
In ultimo, ma non per importanza, un grazie agli studenti e alle loro famiglie che hanno scelto Torella; questo per tutti noi è un motivo di orgoglio. Auguri per il nuovo percorso a chi si troverà a settembre impegnato con le scuole secondarie di secondo grado e un in bocca al lupo a tutti coloro che tra qualche mese saranno di nuovo qui a iniziare un nuovo anno scolastico insieme.
Grazie di tutto.
Gianni (il Sindaco)