01/03/2026
Ieri 28 febbraio 2026 abbiamo avuto la possibilità di ascoltare Le ragioni del NO grazie a tre relatori molto competenti:
Vito D'Ambrosio
ex magistrato
già presidente della nostra Regione per due mandati dal 1995 al 2005;
Roberta Sforza avvocata del Foro di Ancona;
Maurizio Blasi giornalista di grande esperienza, portavoce regionale del comitato del NO dei magistrati
I loro contributi sono stati molto preziosi, hanno aiutato il pubblico presente e noi organizzatori a riflettere in modo profondo sul perché votare NO.
La riforma andrebbe a modificare ben sette articoli della Costituzione alterando profondamente il delicato e fondamentale equilibrio tra i poteri dello Stato garantito ad oggi dalla Carta costituzionale, aprendo la strada ad un progressivo controllo del potere giudiziario da parte di quello esecutivo.
Il Referendum non risolve i problemi dei cittadini dal momento che non incide sui tempi dei processi,
né migliora in alcun modo il funzionamento della giustizia.
In caso di vittoria del Si i costi della giustizia aumenterebbero con lo sdoppiamento del Consiglio superiore della magistratura (con un Consiglio superiore della magistratura giudicante ed un Consiglio superiore della magistratura requirente) e la creazione di un’Alta Corte disciplinare – che assorbirebbe la funzione disciplinare oggi affidata dalla
Costituzione al CSM – andrebbero a gravare sulla spesa pubblica senza reali vantaggi per i cittadini.
Ringranziando tutte e tutti, il nostro appello infine è di recarsi alle urne il 22 ed il 23 marzo, per votare
NO in difesa della nostra Costituzione!
Barbara Salcocci
Nazzareno Tiranti