09/03/2026
**Nota della Segretaria del Circolo GD di Tivoli**
È con profondo rammarico che ci troviamo costretti a comunicare quanto sta accadendo.
All’interno di una finestra congressuale che per il Circolo avrebbe dovuto rappresentare un momento di confronto democratico e di crescita collettiva, purtroppo stanno emergendo dinamiche personalistiche in cui, in assenza di un reale percorso di militanza, partecipazione e presenza nella vita del circolo, si tenta di mettere in discussione un cammino politico che ha sempre contraddistinto questa comunità.
Dispiace constatare che tali dinamiche, maturate senza un reale coinvolgimento nelle attività, nelle riunioni e negli organismi dirigenti della giovanile dopo l’iscrizione, abbiano contribuito a creare un clima di tensione che non consente, ad oggi, di svolgere un congresso sereno e condiviso.
Purtroppo, per effetto di queste scelte, a rimetterci è un gruppo di ragazze e ragazzi che da tempo si stavano occupando con impegno, passione e senso di responsabilità dell’attività politica del circolo, garantendo operatività, iniziative sul territorio e una presenza costante nella comunità tiburtina.
Il nostro circolo si è sempre distinto per unità, spirito di appartenenza e capacità di essere esempio positivo per altri territori, grazie al lavoro quotidiano di tante giovani e tanti giovani che hanno creduto in questo progetto politico.
[continua nei commenti]