Istituto Comprensivo Tivoli I - Tivoli Centro

Istituto Comprensivo Tivoli I - Tivoli Centro Scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Le porte delle nostre aule si chiudono per l'estate, ma per alcuni dei nostri studenti si chiude un capitolo meraviglios...
15/06/2026

Le porte delle nostre aule si chiudono per l'estate, ma per alcuni dei nostri studenti si chiude un capitolo meraviglioso e se ne apre uno pieno di grandi promesse. Un saluto speciale e colmo d'affetto va agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alle classi terze della scuola secondaria di primo grado. In ogni sede del nostro istituto abbiamo festeggiato questo passaggio nel modo più bello: con manifestazioni piene di musica, canti, balli scatenati, ma anche con profonde riflessioni e dediche che ci hanno fatto ba***re il cuore. È stata una giornata sospesa tra la gioia della festa e le lacrime di commozione, tra la voglia di futuro e la nostalgia per i momenti passati insieme.
Condividiamo solo qualche scatto, un simbolo di questa festa, sapendo che nessuna foto riuscirà mai a trasmettere la vera bellezza e l'emozione di quanto abbiamo vissuto.
Cari ragazzi in questi anni avete capito che la scuola non è soltanto il luogo in cui si studiano le materie. Certamente avete imparato formule, date, regole grammaticali, lingue e opere. Ma, forse senza accorgervene, avete imparato anche molto altro: ad ascoltare, a confrontarvi, a rispettare tempi e idee diverse dalle vostre, a chiedere aiuto quando serve, a rialzarvi dopo un errore, a riconoscere il valore dell’impegno. Sono apprendimenti che vi accompagneranno a lungo.
Vi auguriamo di seguire i vostri sogni, ma anche di costruirli con pazienza; di ascoltare le vostre passioni e di coltivarle con cura. Le passioni, però, hanno bisogno di impegno, disciplina, studio, costanza. I sogni diventano strada quando si accompagnano alla responsabilità.
Tutta la comunità scolastica vi stringe in un grande abbraccio e vi augura un futuro che somigli ai vostri desideri più belli. Volate alto, ragazzi, ma ricordate che qui ci sarà sempre qualcuno pronto a fare il tifo per voi, orgoglioso della strada che avete fatto insieme a noi!

11/06/2026

Emozioni, impegno e passione hanno caratterizzato il saggio finale dell’Orchestra della Scuola Secondaria di I Grado "E. Segrè", a conclusione di un percorso musicale svolto nel corso dell’anno scolastico.

L’orchestra si è esibita in due formazioni distinte: la prima, composta da tutte le classi prime, per un totale di circa 100 alunni, ha eseguito brani utilizzando gli strumenti impiegati durante le lezioni di musica, come metallofoni, tastiere e strumenti a percussione. La seconda, formata da una rappresentanza di circa 40 alunni delle classi seconde e terze provenienti da tutte le sezioni, ha proposto un repertorio più articolato con strumenti scolastici e personali, arricchito dalla partecipazione di alcuni solisti della scuola che studiano strumenti quali chitarra, batteria e clarinetto.

L’esperienza dell’orchestra ha offerto ai ragazzi una preziosa opportunità di crescita personale e collettiva. Attraverso la musica hanno imparato che suonare insieme significa ascoltare gli altri, riconoscere il valore di ogni singolo contributo e comprendere che il risultato finale dipende dall’impegno e dalla partecipazione di ciascuno. In orchestra non conta emergere, ma trovare il proprio posto all’interno di un gruppo, mettendo le proprie capacità al servizio di un obiettivo comune. È proprio in questo equilibrio tra individualità e collaborazione che la musica diventa uno straordinario strumento educativo, capace di trasmettere valori e competenze che accompagnano i ragazzi ben oltre il percorso scolastico.

Quest’anno presso la Scuola Secondaria di I Grado "E. Segrè", si è svolto il progetto "Note in libertà", un percorso ded...
10/06/2026

Quest’anno presso la Scuola Secondaria di I Grado "E. Segrè", si è svolto il progetto "Note in libertà", un percorso dedicato all'apprendimento del pianoforte attraverso lezioni individuali svolte in orario extracurricolare, con rientri pomeridiani che hanno accompagnato le alunne per tutto l'anno scolastico.
Il progetto si è concluso con un emozionante saggio finale, durante il quale le ragazze hanno potuto mostrare i progressi raggiunti e condividere con famiglie e docenti il frutto del loro impegno.
La partecipazione e l'interesse dimostrati dalle alunne nel corso dell'intero percorso hanno reso questa esperienza particolarmente significativa, favorendo un autentico avvicinamento al mondo della musica e alla pratica pianistica.

05/06/2026

La classe IV A della Scuola Primaria “Via Croce” di Campolimpido ha realizzato una splendida mostra per condividere i lavori svolti durante l'anno scolastico. Attraverso diverse tecniche artistiche, gli alunni hanno espresso creatività, impegno e fantasia, dando vita a disegni ricchi di colori ed emozioni. L'evento è stato arricchito anche da canti eseguiti dai bambini, che hanno reso il momento ancora più coinvolgente e speciale. Complimenti a tutti gli alunni per il percorso svolto e per i bellissimi risultati raggiunti!

03/06/2026

FAI : mostra “Sentire il paesaggio” e “Decoro urbano”

Custodi del Bello: i nostri alunni e il Progetto FAIGrazie alla partecipazione al progetto FAI (Fondo Ambiente Italiano)...
03/06/2026

Custodi del Bello: i nostri alunni e il Progetto FAI

Grazie alla partecipazione al progetto FAI (Fondo Ambiente Italiano), i nostri studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria hanno intrapreso un viaggio alla scoperta delle radici storiche e artistiche del nostro territorio sviluppando la tematica "Sentire il paesaggio". La visita a Villa Gregoriana non è stata solo una lezione fuori dalle aule, ma un modo per entrare in contatto con l'ambiente e se stessi attraverso le loro emozioni e sensazioni.
Per le classi quarte e quinte il tema trattato è stato quello del Decoro inteso come valore.
Partecipare a questa iniziativa ha permesso agli alunni di maturare una visione nuova del concetto di decoro. Non si tratta solo di "ammirare il bello", ma di comprendere che la cura degli spazi comuni è un dovere civico, un vero atto di cittadinanza attiva durante la quale hanno potuto osservare il cambiamento negli anni del paesaggio e ragionato su come intervenire su di esso per preservarlo. Particolare importanza è stata data alla riqualificazione , ovvero vedere con occhi nuovi spazi trascurati, immaginandone la rinascita; alla salvaguardia per capire che ogni monumento, piazza o sentiero è un bene fragile che appartiene a tutti; all'identità per sentirsi finalmente parte integrante della storia del proprio territorio.
"Abbiamo imparato che la bellezza non è solo un quadro in un museo, ma il modo in cui ci prendiamo cura della nostra città , dei nostri spazi ogni giorno."
Vedere i nostri ragazzi trasformarsi in sentinelle e custodi del paesaggio ci rende orgogliosi. Il loro entusiasmo dimostra che, quando si investe nella cultura, si coltivano cittadini più consapevoli e rispettosi. Formiamo oggi il cittadino di domani.
Un ringraziamento speciale al FAI e ai suoi operatori per la presenza costante sul nostro territorio e la loro disponibilità, a tutti i docenti e ragazzi che hanno reso possibile questa straordinaria esperienza di crescita.

01/06/2026

Nell’ambito di un partenariato scolastico tra il Collège François Mitterrand di Arras, nel nord della Francia, e la nostra Scuola Secondaria di I grado “E. Segrè”, gli alunni delle due scuole hanno intrapreso, a partire dal mese di gennaio, un ricco percorso di scambio e collaborazione.
Il progetto è nato attraverso uno scambio epistolare tra diverse classi francesi e italiane: gli studenti si sono scritti lettere sia cartacee sia digitali, condividendo curiosità, esperienze quotidiane, aspetti della propria cultura e della vita scolastica. Questo dialogo ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e linguistica, permettendo agli alunni di esercitare le competenze di comprensione e produzione orale e scritta in un contesto autentico e motivante.
A fine maggio abbiamo avuto il piacere di accogliere presso il nostro Istituto una classe del Collège François Mitterrand. Per tre giorni gli studenti francesi hanno partecipato a numerose attività organizzate insieme ai nostri alunni.
Gli studenti italiani hanno presentato la città di Tivoli e il suo straordinario patrimonio culturale, illustrando le celebri ville storiche del territorio, mentre gli alunni francesi hanno fatto conoscere la città di Arras e il funzionamento del sistema scolastico francese. Gli incontri hanno favorito momenti di confronto, dialogo e scambio reciproco: gli studenti si sono posti domande, hanno condiviso esperienze e collaborato con entusiasmo, creando un clima di autentica interazione e amicizia.
Tra le attività più significative vi è stata la visita didattica a Villa d’Este, svolta insieme a una classe del nostro istituto. L’esperienza, oltre ad avere un importante valore culturale ed educativo, è stata vissuta con grande partecipazione e interesse da tutti gli alunni. Durante il percorso, con il supporto dei docenti, gli studenti italiani hanno illustrato ai loro coetanei francesi le caratteristiche artistiche e storiche della Villa d’Este, accompagnandoli alla scoperta delle sue fontane, dei giardini e delle sue particolarità architettoniche.
Questa esperienza si è rivelata estremamente positiva e coinvolgente per tutti i partecipanti, rafforzando le competenze linguistiche, il dialogo interculturale e il valore della collaborazione europea tra scuole.

Nuova avventura per la Sezione F della Scuola dell'Infanzia "Villa Braschi"! I nostri piccoli lettori hanno visitato la ...
31/05/2026

Nuova avventura per la Sezione F della Scuola dell'Infanzia "Villa Braschi"!
I nostri piccoli lettori hanno visitato la Biblioteca di Tivoli “Maria Coccanari Fornari” per proseguire il viaggio alla scoperta delle api, il tema che li accompagna quest’anno. Tra libri, racconti e curiosità, hanno scoperto nuove informazioni su questi preziosi insetti.
Un ringraziamento speciale al personale della biblioteca per la splendida accoglienza!

Indirizzo

Via Acquaregna, 112
Tivoli
00019

Orario di apertura

Lunedì 07:30 - 16:30
Martedì 07:30 - 16:30
Mercoledì 07:30 - 16:30
Giovedì 07:30 - 16:30
Venerdì 07:30 - 16:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo Tivoli I - Tivoli Centro pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi