SEQUS Tivoli e Valle dell’Aniene

SEQUS Tivoli e Valle dell’Aniene saremo felici di conoscerti. Paolo Pallante
Mina Distratis
Vincenzo Trusiani
Paolo Carlini
Giovanni B.

Questo è il Circolo di Tivoli del Movimento "Sostenibilità Equità Solidarietà", fondato da cittadini non appartenenti a partiti poliici né ad altri movimenti; se vuoi partecipare scrivici! Nasce a Tivoli il Circolo di “Sostenibilità Equità Solidarietà”, il movimento politico nazionale fondato da Maurizio Pallante
Fondare un Movimento Politico non è una cosa da poco; crearne uno che abbia nel suo

nome e nel suo simbolo i tre valori fondamentali che lo caratterizzano è un atto coraggioso e dirompente, infatti dichiararsi così apertamente può avvicinare molte persone ma altrettanto facilmente le può allontanare. E’ la politica della chiarezza, dell’aderenza ai principi, una politica nella quale come diceva Bobbio, non è possibile nessun compromesso se non si sono condivisi i valori che la ispirano.
“Sostenibilità Equità Solidarietà”, (SEQUS) è il Movimento Politico nazionale nato grazie alla forza di volontà e alla lungimiranza di Maurizio Pallante e di tante altre valenti persone. Oggi siamo felici di poter dire alla nostra città che è nato il Circolo di “SEQUS Tivoli e valle dell’Aniene” con il quale ci proponiamo di portare avanti anche sul nostro territorio i temi fondamentali espressi nell’appello del movimento SEQUS (www. sostenibilitaequitasolidarieta.it) temi che da anni sono parte integrante della nostra attività sia privata che politica ma che fino ad oggi abbiamo faticato a portare avanti all’interno di una coalizione tutto sommato poco sensibile alle nostre istanze e alle nostre idee. Noi però, continuiamo a pensare che sia possibile una vera “rivoluzione” per come la intendeva Danilo Dolci e crediamo sia necessariamente ora di discutere su un piano culturale, tecnico e di visione della città che non sia più lo stesso che già otto anni fa tentavamo di sorpassare; oggi siamo arrivati alla nascita del Circolo SEQUS Tivoli e Valle dell’Aniene con una consapevolezza maggiore, con un forza incredibilmente più grande di otto anni fa, perché è la forza del bene comune, del disinteresse per il proprio vantaggio, della credibilità che come persone abbiamo mantenuto intatta ad ogni costo. Simbolo di questa (ri)-nascita, come abbiamo espresso sulla nostra neonata pagina FB, è “The blue marble” la prima fotografia della terra completamente in luce ripresa dallo spazio, che simboleggia la sospensione del meraviglioso pianeta che abitiamo in un universo sconfinato e ignoto dove però tutto è connesso, dove ogni cosa e ogni azione sono in relazione. E’ il motivo per cui il Circolo comprenderà Tivoli ma anche la Valle dell’Aniene, perché abbiamo bisogno di condivisione, di esperienza, di partecipazione reale e di una visione che non può essere solo quella nostro amato ma “piccolo” territorio. Ed allora non solo la Valle dell’Aniene ma un Movimento che lavori a livello Nazionale, confrontandosi con le idee di tutto il mondo, senza mai perdere di vista i valori su cui fondiamo la nostra partecipazione. Ci impegneremo al fianco dei nostri governanti perché la Democrazia, come affermava Henry David Thoreau non è per forza la vittoria di chi ha più “numeri”; infatti questa diventa inevitabilmente e sempre la vittoria del più forte in una specie di competizione dove a vincere non è mai la coscienza o l’idea migliore ma solo la maggioranza e cioè sempre il più forte. La via maestra è quella della cooperazione e non quella della competizione, impariamo dunque dai nostri bambini l’arte dell’incanto e del gioco, guardiamo al futuro con ottimismo e speranza, ma costruiamo la nostra visione con costanza e determinazione senza mai tralasciare la bellezza e l’armonia. Rispettiamo la natura in ogni sua forma e iniziamo per prima cosa a modificare i nostri singoli comportamenti perché è dall’esempio che si genera il cambiamento. Con queste premesse continuiamo il lavoro cominciato otto anni fa sicuri di poter dare un apporto positivo alla città, con la segreta speranza di veder presto tanti cittadini avvicinarsi per portare le loro idee, i loro pensieri e soprattutto la loro partecipazione. Sarà un viaggio alla scoperta della nostra forza e della nostra bravura di cittadini, sarà l’impegno più grande che avremo, nel rispetto dei valori alla base del nostro Movimento: “Sostenibilità Equità Solidarietà”. Nonni
Alessandra Moscetti
Roberto Cococcia
Salvatore Giordano

Terzo giro a Piazza Plebiscito! Siamo quasi a 300.000 firme, ce la possiamo fare con il vostro aiuto. Adesso si può firm...
17/09/2021

Terzo giro a Piazza Plebiscito!
Siamo quasi a 300.000 firme, ce la possiamo fare con il vostro aiuto.
Adesso si può firmare anche on line (con lo Spid) https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/firma-digitale/
In ogni caso noi saremo a Piazza PLEBISCITO sabato 18 dalle ore 16:30 in poi per raccogliere le vostre firme, ma anche dare informazioni, spiegazioni e ragionare sul perchè sia giusto abolire la caccia.

Fatevi sotto!

Sempre a sostegno dell'azione del comitato "Si aboliamo la caccia", ci troverete in Piazza Garibaldi (domani) Sabato 11 ...
10/09/2021

Sempre a sostegno dell'azione del comitato "Si aboliamo la caccia", ci troverete in Piazza Garibaldi (domani) Sabato 11 Settembre per raccogliere le vostre firme.
Abbiamo ancora tempo e possiamo fare il risultato ma deve essere un impegno di tutti, non verrà qualcun altro a firmare al vostro posto, se volete dire basta alla caccia dovete ve**re a firmare e farlo sapere agli amici, ai parenti, ai vicini di casa...

Diamoci da fare, insieme è possibile!

Vi aspettiamo, con la penna in mano ;)

Tutte le info qui:
https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/

💪💪💪

Isaac Cordal è un giovane artista galiziano. Vive tra Bruxelles e la Spagna e molte sue istallazioni sono ispirate al ca...
06/09/2021

Isaac Cordal è un giovane artista galiziano.
Vive tra Bruxelles e la Spagna e molte sue istallazioni sono ispirate al cambiamento climatico e alla denuncia del ritardo con cui la politica si sta muovendo.
Questa sua installazione che vi proponiamo al link qui sotto si intitola proprio “Politici che discutono del cambiamento climatico”.

https://www.pri.org/stories/2014-03-26/what-politicians-debating-global-warming-will-look-soon

Ci immaginiamo quest’opera trasposta qui a Tivoli precisamente in Piazza Garibaldi, in una delle vasche dell'Arco dei Costituenti creata da Arnaldo Pomodoro. Potrebbe avere un importante impatto sui frequentatori della piazza, non necessariamente politici. Potrebbe aiutarci a comporre domande, alimentare dubbi, cercare risposte e possibilità.

Awesome new street art unintentionally shames our leaders into paying attention to climate change.

Abbiamo poco meno di un mese e molte firme da raccogliere. La maggior parte delle persone è contro la caccia e speriamoc...
02/09/2021

Abbiamo poco meno di un mese e molte firme da raccogliere.
La maggior parte delle persone è contro la caccia e speriamoche tutti facciano un piccolo sforzo per rendere possibile un referendum che cambierà in maniera radicale il nostro rapporto con gli animali, abusati e perseguitati, cacciati dai loro habitat e uccisi per "sport".

Fatevi avanti, venite a FIRMARE SABATO 04 SETTEMBRE, mattina e pomeriggio in Piazza Garibaldi.

Sequs appoggia ufficialmente questa campagna del Comitato "Si aboliamo la caccia" e ringrazia tutti i volontari che si stanno spendendo giorno e notte per un rosultato importante. Forza!

Ecco cosa succede nella nostra città, ormai orientata (politicamente) ad essere un grande caos a cielo aperto. Non sono ...
30/08/2021

Ecco cosa succede nella nostra città, ormai orientata (politicamente) ad essere un grande caos a cielo aperto.
Non sono bastate le denunce, gli esposti e le riunioni fatte anche col Sindaco e con cui il comitato di piazza Palatina (nel caso specifico) ha cercato di far valere i diritti dei residenti, non sono bastate le proteste dei tanti cittadini che in centro hanno ormai perso la speranza di poter riposare la notte, persone che come l'infermiere picchiato fanno lavori per cui serve attenzione e riposo, persone che alle 5 del mattino devono essere in piedi per andare a lavorare. Non è bastata la chiusura di attività di BB sulla piazza perchè nessuno poteva riuscire a dormire, nè la vendita di chi aveva casa lì e l'ha venduta per disperazione, nulla è stato sufficiente.
Non è ammissibile il fatto che l'Amministrazione stia tralasciando i diritti di chi ha una casa nelle zone del centro, intasate dal traffico anche in area pedonale e sommerse di musica ad alto volume che, in spregio ad ogni regolamento, ogni attività si sente in diritto di spargere nell'aria, spesso senza alcun permesso.
Questo centro storico è diventato un grande "tavolo" a cielo aperto, sono sparite le piazze e i luoghi di uso comune.
E' chiaro che siamo dalla parte delle attività che stanno soffrendo questo periodo faticoso, ma questo non può trasformarsi in un delirio in cui chiunque può fare quello che vuole disprezzando i diritti dell'altro.
La guida della città DEVE riprendere il controllo di queste situazioni, la Polizia municipale DEVE controllare e sanzionare ma soprattutto vorremmo tanto vedere un indirizzo "CULTURALE" che invece sembra essere assente da anni dalla politica tiburtina, quell'indirizzo che trasforma una città con un centro storico meraviglioso in una "Spoleto" o in una "Frascati" (con tutto il rispetto per la città di Frascati).

Tivoli, movida selvaggia: infermiere protesta per gli schiamazzi e viene massacrato di botte

E voi che ne pensate? Avete approfondito l'argomento o ritenete accettabile la posizione di chi continua a far finta di ...
27/08/2021

E voi che ne pensate?

Avete approfondito l'argomento o ritenete accettabile la posizione di chi continua a far finta di niente, o peggio, ad ingannare la popolazione con false informazioni tinte di verde?

Noi siamo dalla parte della Sostenibilità, dell'Equità (per tutti gli esseri viventi!) e della Solidarietà!

Per vendere ancora di più, dato che le prospettive di crescita sono purtroppo molto alte, le aziende del settore puntano ora sulla menzogna che va di moda nell’industria di oggi, ossia quella della sostenibilità, ovviamente falsa, ingannando pesantemente i consumatori poco accorti o sensibili al...

"la Dad non è un episodio, ma lo stadio – terminale – di un’evoluzione verso l’assenza"Antonio Francesco Perozzi che viv...
17/08/2021

"la Dad non è un episodio, ma lo stadio – terminale – di un’evoluzione verso l’assenza"

Antonio Francesco Perozzi che vive la scuola e le sue difficoltà, ci aiuta a far chiarezza (politica) sulla situazione che stiamo vivendo con questo articolo pubblicato sul nostro blog.

A settembre ripartiremo con le attività del Circolo, se sei interessato contattaci in privato qui su facebook.

Metto subito avanti un concetto a mio avviso irrinunciabile per condurre ogni discorso sulla Didattica a distanza: la Dad non è un episodio, ma lo stadio – terminale – di un’evoluzione verso l’assenza. Arriviamoci per gradi. Nelle ultime settimane sono stati pubblicati i risultati delle pro...

La situazione è irreversibile: fra 10 anni il riscaldamento globale aumenterà di 1,5°C e implicherà maggiore innalzament...
16/08/2021

La situazione è irreversibile: fra 10 anni il riscaldamento globale aumenterà di 1,5°C e implicherà maggiore innalzamento del livello dei mari, intensificazione dei fenomeni atmosferici e climatici estremi, predisposizione a sempre più devastanti incendi, ...

E’ quanto emerge nel 6° Rapporto di Valutazione sui cambiamenti climatici pubblicato il 9 agosto 2021 dall’Intergonvernamental Panel for Climate Change (IPCC).

L’emergenza climatica e ambientale è molto più critica del Covid e avrà un impatto devastante sulla società e sull’economia. L’emergenza climatica richiede misure molto drastiche.

In questo articolo di Fabio Cortesi troverai maggiori dettagli:

Il 6° Rapporto di Valutazione sui cambiamenti climatici di IPCC appena uscito ci consegna un quadro ancora più allarmante e di piena emergenza rispetto ai precedenti. Siamo entrati in un territorio pericoloso e inesplorato, un altro stato di equilibrio del clima terrestre che certamente non potrem...

Esiste un'altra specie al mondo che distrugge il suo stesso habitat? Le nostre considerazioni su un mondo che brucia (se...
13/08/2021

Esiste un'altra specie al mondo che distrugge il suo stesso habitat? Le nostre considerazioni su un mondo che brucia (segui il link)

Tristezza e rabbia aleggiano su Tivoli questa mattina, insieme ai residui di foschia che diradandosi mostrano l'atroce spettacolo: nella notte Tivoli ha perso il suo polmone. Incontrandoci, la prima amarissima domanda che salta fuori è:

La Politica è importante, la Politica decide, e nel farlo deve prevedere, indirizzare, assumersi responsabilità. Forse è...
09/08/2021

La Politica è importante, la Politica decide, e nel farlo deve prevedere, indirizzare, assumersi responsabilità.
Forse è arrivato il momento che la Politica attuale cominci a fare queste cose, soprattutto l’ultima.

https://www.attuarelacostituzione.it/2021/08/04/lo-sfacelo-della-nostra-amministrazione-e-lincapacita-dei-governanti-sono-i-veri-responsabili-degli-incendi-che-stanno-devastando-lintero-territorio-italiano/?fbclid=IwAR3AxloeZQd7E1yVazH_bby2J5vC8xGNlFJGNoHqi2Z188Ney9fAI9oPDjw

Lo sfacelo della nostra amministrazione e l'incapacità del governo sono i responsabili degli incendi che devastano il territorio italiano

31/07/2021

Solo per "ripopolare" i boschi e finanziare federazioni di cacciatori si spendono tra i 4 e i 5 milioni di euro ogni anno solo nel Lazio!
Questo per permettere a persone armate di tutto punto di entrare nei boschi e nelle proprietà altrui con il solo scopo di uccidere degli altri esseri viventi allevati e comprati per l'occasione.
Come se non bastasse la maggior parte dei cacciatori lascia cartucce e bossoli in giro per i campi, inquinando in modo massiccio la terra.
E' soprattutto un discorso etico, è un discorso di civiltà e di progresso; la caccia va fermata adesso per non pensarci più.
Non è ammissibile continuare ad aggredire la natura e la vita in questo modo f***e e privo di empatia.
Gli animali hanno il diritto di veder rispettata la loro casa e la loro vita e chi entra in un luogo sacro come un bosco armato di fucile non è certo perchè ha delle buone intenzioni e deve essere fermato.
Aggiungiamo che durante le attività venatorie, a rimetterci la pelle, sono spesso anche delle persone, a causa di quelli che vengono poi "derubricati" a "incidenti di caccia".
Non vogliamo più morti!
Il referendum propone l'abolizione di alcuni articoli della legge che oggi regolamenta l'attività venatoria ma anche la protezione della fauna; non fatevi prendere in giro da chi dice altro perchè il referendum è stato scritto e proposto da avvocati e giuristi che sanno il fatto loro.
SEQUS aderisce fattivamente a questa battaglia di civiltà e sarà in piazza a Tivoli per raccogliere le firme e non appena avremo le date ve le comunicheremo.
Nel frattempo potete firmare presso l'ufficio elettorale tutte le mattine dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Ditelo a tutti e andate a firmare!

SEQUS è per la vita.

Indirizzo

Tivoli
00019

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando SEQUS Tivoli e Valle dell’Aniene pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a SEQUS Tivoli e Valle dell’Aniene:

Condividi