Istituto Tecnico Economico per il Turismo "A. Argoli" Tagliacozzo

Istituto Tecnico Economico per il Turismo "A. Argoli" Tagliacozzo TAGLIACOZZO (AQ) - VIA G.MARCONI, 51
TEL. 0863610335
Website: www.istitutoargoli.edu.it Istituto Tecnico Economico per il Turismo "Andrea Argoli"

🏅🇮🇹 Nuovi Giochi della Gioventù – Finali Nazionali: Argoli sul podio!! 🇮🇹🏅Enorme soddisfazione per tutto l’Istituto Andr...
29/05/2026

🏅🇮🇹 Nuovi Giochi della Gioventù – Finali Nazionali: Argoli sul podio!! 🇮🇹🏅
Enorme soddisfazione per tutto l’Istituto Andrea Argoli!
L’alunna Ginevra Ballarini della scuola secondaria di primo grado, conquista uno splendido secondo posto alle Finali Nazionali dei Giochi della Gioventù 2026, nella categoria 50 mt stile libero🥈🏊‍♀️
Selezionata dal Prof. Roberto Buzzelli, l’atleta si allena presso la Pinguino Nuoto, confermando talento, impegno e grande determinazione.
Le prime congratulazioni arrivate allo staff Argoli sono state quelle della Dirigente Maria Elena Rotilio, sempre presente e vicina agli eventi sportivi scolastici
Complimenti a Ginevra per questo prestigioso risultato che rende orgogliosa tutta la comunità scolastica!

🌍✨ OLTRE I CONFINI: IL FUTURO È ERASMUS+  2025/2026✨🌍Un evento che non è stato solo una presentazione, ma il racconto di...
27/05/2026

🌍✨ OLTRE I CONFINI: IL FUTURO È ERASMUS+ 2025/2026✨🌍
Un evento che non è stato solo una presentazione, ma il racconto di un viaggio fatto di crescita, confronto, scoperta e apertura verso il mondo.
L’Istituto Omnicomprensivo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo continua a costruire ponti tra culture, esperienze e opportunità, offrendo ai nostri studenti la possibilità di diventare cittadini europei consapevoli, curiosi e pronti ad affrontare il futuro.

Durante la splendida giornata di oggi, dedicata alla disseminazione Erasmus+ , abbiamo condiviso esperienze, progetti, emozioni e risultati che testimoniano quanto la scuola possa essere motore di innovazione, inclusione e internazionalizzazione. Dai racconti degli studenti alle esperienze formative dei docenti, passando per i progetti dedicati alla sostenibilità, all’innovazione digitale e agli scambi culturali europei, ogni intervento ha lasciato il segno.

Un grazie speciale va alla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Elena Rotilio, per la visione, il sostegno costante e la determinazione con cui guida la nostra comunità scolastica verso orizzonti sempre più europei e internazionali.

Un sincero ringraziamento al Sindaco Vincenzo Giovagnorio sempre presente e vicino alla scuola, per l’attenzione, la sensibilità e il sostegno concreto verso tutte le iniziative che valorizzano il territorio, i giovani e la crescita culturale della nostra comunità.

Un sentito grazie alla Presidente del Consiglio della Città di Tagliacozzo, Dott.ssa Anna Mastroddi, per la partecipazione, la vicinanza e l’attenzione dimostrata verso il mondo della scuola e verso i percorsi educativi che promuovono inclusione, crescita e cittadinanza europea.

Un ringraziamento sincero a tutti i docenti che hanno collaborato con passione, professionalità ed entusiasmo alla realizzazione dei progetti Erasmus+ e dell’evento. Dietro ogni esperienza vissuta dagli studenti c’è il lavoro quotidiano di insegnanti che credono profondamente nel valore della scuola come spazio di crescita, dialogo e opportunità.

Grazie anche agli studenti, protagonisti autentici di questo percorso, alle famiglie, agli ospiti istituzionali intervenuti e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Perché Erasmus+ non è solo un progetto: è un modo di guardare il futuro.
E il futuro, oggi più che mai, è oltre i confini.
+

Il 22 maggio è stata una giornata speciale, luminosa dentro e fuori la Scuola Primaria Bevilacqua.In un pomeriggio pieno...
23/05/2026

Il 22 maggio è stata una giornata speciale, luminosa dentro e fuori la Scuola Primaria Bevilacqua.
In un pomeriggio pieno di sole, il cortile della scuola si è riempito ancora una volta di voci, suoni, colori ed emozioni, facendo da cornice allo spettacolo teatrale realizzato dai bambini e dalle bambine delle classi quarte e della quinta.
Docenti, famiglie e compagni hanno assistito con entusiasmo a una rappresentazione coinvolgente e intensa, conclusione del bellissimo percorso svolto insieme all’ Associazione Brucaliffo de L’Aquila.
Attraverso il gioco teatrale, gli alunni hanno potuto sperimentare il linguaggio del corpo, il senso dello spazio e del tempo, imparando a esprimersi, collaborare e mettersi in gioco con creatività e spontaneità.
Sul palco sono andati in scena non solo talento e divertimento, ma anche crescita, condivisione ed emozioni autentiche che hanno saputo conquistare tutti i presenti.
Un sentito grazie alla Compagnia Teatrale Brucaliffo per aver accompagnato i nostri bambini in questo prezioso percorso educativo e umano, capace di lasciare un segno nel cuore di grandi e piccoli.

23 MAGGIO - Il nostro "Tour della Legalità" è finito, ma qualcosa di grande è iniziato.I nostri studenti del triennio ha...
23/05/2026

23 MAGGIO - Il nostro "Tour della Legalità" è finito, ma qualcosa di grande è iniziato.
I nostri studenti del triennio hanno messo i piedi dove la storia d’Italia ha sanguinato e resistito.
Hanno ascoltato il silenzio.
Letto e lasciato messaggi di gratitudine per i due giudici che hanno insegnato ai giovani che la paura non può fermare la giustizia.
A Cinisi sono entrati nella casa di Peppino Impastato, sfiorato il microfono,la macchina da scrivere con cui ha sfidato e umiliato gli "intoccabili".
Hanno contato insieme i 100 passi.
Cento.
Dal potere mafioso al coraggio di dire no.
Li hanno percorsi in silenzio soffermandosi su ogni pietra d'inciampo che ricorda quanto pesino certe distanze.
Un'autostrada, una stele, 500 chili di tritolo, una sola consapevolezza: "Non ci avete fatto niente!"
Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani,
Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Nomi che ora hanno un volto, un luogo, un peso.
Torniamo a casa con alunni diversi.
Più consapevoli perché hanno capito che la legalità non è un concetto astratto. È scegliere da che parte stare quando nessuno ti guarda.
È il coraggio di Peppino, il metodo di Falcone, la tenacia di Borsellino.
Da oggi, questo è anche compito loro.
"...l'emozione di un momento diventi l'impegno per la vita" (A.Caponnetto)

Si è concluso brillantemente il viaggio d’istruzione “Educamp – Vela a Vento”, progetto che ha coinvolto 30 studenti del...
16/05/2026

Si è concluso brillantemente il viaggio d’istruzione “Educamp – Vela a Vento”, progetto che ha coinvolto 30 studenti dell’ITET Argoli di Tagliacozzo in un’esperienza formativa all’insegna dello sport, della cultura e della socializzazione.
Il binomio cultura e sport ha appassionato i ragazzi, impegnati nella visita ai suggestivi Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2025, e nelle attività sportive in mare presso il villaggio di Nova Siri, dove gli studenti hanno potuto vivere giornate intense dedicate alla vela, allo sport e alla crescita personale.
Grande soddisfazione per la riuscita del progetto è stata espressa dai docenti di educazione fisica referenti, il Prof. Antonio Novella e il Prof.Roberto Buzzelli, da sempre promotori di molteplici iniziative sportive e formative per gli studenti.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Maria Elena Rotilio per il costante supporto e l’attenzione verso tutte le attività educative e sportive promosse dall’istituto nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Un’esperienza significativa che resterà nel cuore dei ragazzi, arricchendoli sotto il profilo umano, culturale e sportivo.

Si è conclusa con grande entusiasmo la Settimana dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Tagliacoz...
08/05/2026

Si è conclusa con grande entusiasmo la Settimana dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Tagliacozzo.
Un progetto che rappresenta ormai un pilastro fondamentale della programmazione sportiva del nostro Istituto, promuovendo la pratica sportiva, il benessere e i corretti stili di vita.
Sono stati coinvolti circa 80 ragazzi che, con partecipazione ed entusiasmo, hanno praticato le diverse discipline sportive proposte durante la settimana.
Un sentito ringraziamento ai docenti di Scienze Motorie Roberto Buzzelli e Antonio Novella per l’impegno, la professionalità e la passione dimostrati nell’organizzazione e nella gestione delle attività.
Grazie alla Dirigente Maria Elena Rotilio, che con sensibilità, attenzione e costante supporto ha reso possibile anche quest’anno la realizzazione di questa importante iniziativa educativa e sportiva, credendo fortemente nel valore dello sport come strumento di crescita, inclusione e formazione per i nostri ragazzi. Un ringraziamento anche a tutti i docenti che hanno accompagnato e sostenuto gli studenti nelle varie attività sportive.
Un ringraziamento speciale alla ADS Dynamica, che da anni lavora in sinergia con la nostra scuola e che anche quest’anno ci ha ospitato con grande disponibilità e collaborazione.
Ci vediamo il prossimo anno per una nuova ed entusiasmante edizione della Settimana dello Sport!

Una mattinata intensa e ricca di significato quella del 22 Aprile, dedicata al progetto nazionale “Un albero per il futu...
25/04/2026

Una mattinata intensa e ricca di significato quella del 22 Aprile, dedicata al progetto nazionale “Un albero per il futuro” 🌳🇮🇹
Insieme alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli”, numerose autorità civili e militari hanno preso parte a un evento che unisce educazione ambientale e cultura della legalità, nel segno dell’impegno verso le nuove generazioni.
Presenti:
il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio,
il Sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti,
il Sindaco baby Giuseppe Caretta,
la Dirigente scolastica Maria Elena Rotilio,
l’ex Dirigente scolastica Patrizia Marziale,
l’Ing. Mario Feruglio (Presidente Commissione SinerGEA),
il Tenente Colonnello Gianluca Grossi (Carabinieri Forestali per la Biodiversità),
il Rotary Club di Avezzano con il vicepresidente Caputi,
insieme a numerose autorità rotariane, civili e militari.
Cuore dell’iniziativa è la donazione e la messa a dimora nelle scuole delle talee dell’Albero di Giovanni Falcone, simbolo di legalità e impegno civile, da cui nascerà un grande bosco diffuso su tutto il territorio nazionale.
Gli istituti scolastici di Tagliacozzo e Sante Marie custodiranno queste piante, curandone la crescita e contribuendo concretamente alla costruzione di un futuro più sostenibile
Un progetto ambizioso promosso dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità, che punta a contrastare i crimini ambientali attraverso l’educazione e la partecipazione attiva delle scuole.
Coltivare un albero oggi significa far crescere cittadini consapevoli domani.

Grande orgoglio per i nostri ragazzi ai Campionati Regionali di Nuoto, svoltisi a Roseto degli Abruzzi il 24 aprile 2026...
25/04/2026

Grande orgoglio per i nostri ragazzi ai Campionati Regionali di Nuoto, svoltisi a Roseto degli Abruzzi il 24 aprile 2026! 🏊‍♀️✨
L’Istituto Onnicomprensivo Andrea Argoli con la scuola secondaria di primo grado festeggia risultati straordinari:
🥈 De Angelis Daniela conquista il 2° posto d’Abruzzo nella farfalla
🥇 Ballarini Ginevra si classifica 1ª in Abruzzo nello stile libero, ottenendo la qualificazione ai Campionati Italiani presso lo Stadio del Nuoto al Foro Italico!
Ripartiamo da Roseto con entusiasmo e determinazione, ancora più motivati per i prossimi traguardi!
Un sentito ringraziamento ai tecnici che con passione e competenza allenano le nostre atlete: Pinguino Nuoto Avezzano e FIN Nuoto Avezzano.
Grande soddisfazione espressa dalla dirigente Maria Elena Rotilio per questi importanti risultati! 💙

Mercoledì mattina nella splendida cornice del Teatro Talia alla presenza del Sindaco Vincenzo Giovagnorio  e dell'assess...
17/04/2026

Mercoledì mattina nella splendida cornice del Teatro Talia alla presenza del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell'assessore alle politiche sociali, Dott.ssa Alessia Rubeo, i nostri alunni hanno vissuto un incontro speciale con Walter Delogu, autore del libro “Il braccio destro”.
Il Progetto, nato dalla sinergia tra l'Associazione 900 e le docenti Prof.sse Virna Ventresca e Donatella Masci, rispettivamente Vicaria della Dirigente e Coordinatrice di plesso, si inserisce nell'ambito delle iniziative con le quali la scuola accompagna i ragazzi a scoprire e vivere la cultura della legalità.
Un dialogo intenso e coinvolgente in cui l’autore ha ripercorso le tappe più intime e drammatiche della propria vita: l’ingresso giovanissimo nel tunnel della dipendenza, le cadute, la lotta contro i propri demoni e la rinascita. Un cammino di "redenzione" raccontato con grande forza e verità.
Nel finale, spazio alle voci dei nostri ragazzi: riflessioni sincere, profonde e molto mature.
Un’occasione preziosa per parlare ai giovani di droghe, dipendenze e legalità. Perché la prevenzione passa anche dalla cultura e dal confronto.
Un incontro intenso fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa M.Elena Rotilio, sempre attenta alle proposte per la formazione etica e umana dei nostri studenti.
Un ringraziamento particolare alle docenti del Dipartimento di Lettere del nostro Istituto, prof.sse Paola Girolami, Emanuela Petitta, Altomare Grieco, Panaccio Fiorenza, che hanno preparato con cura i ragazzi leggendo e riflettendo sul messaggio del libro.

Come ogni anno, la comunità di Tagliacozzo è tornata a vivere il suo momento più significativo, nel segno della fede e d...
13/04/2026

Come ogni anno, la comunità di Tagliacozzo è tornata a vivere il suo momento più significativo, nel segno della fede e della tradizione, con la festa del Volto Santo.
Un appuntamento che ha richiamato tanti fedeli, in un’atmosfera intensa e partecipata. Le celebrazioni sono iniziate nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano con il solenne pontificale, per poi proseguire tra le vie della città in una processione capace di unire passato e presente.
In questo cammino, anche i nostri studenti — Alessio Mazzei (4A), Samuel Conte (5B), Luciano Volante (3B) e Mazilu Alexandru (3B) — hanno preso parte con orgoglio, portando il Gonfalone del Comune di Tagliacozzo.
Il percorso ha condotto tutti fino a piazza dell’Obelisco, gremita di volti e attesa, dove si è vissuto il momento più atteso: l’esposizione del Volto Santo e la benedizione del cardinale Fernando Filoni.
Poi la festa è esplosa tra zampilli, campane e musica. E i bambini, con un gesto semplice e autentico, hanno alzato al cielo cavallucci e palommelle. 💫
Ancora una volta, Tagliacozzo si è ritrovata nel Volto Santo, riscoprendo la propria identità. Come sempre, l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo Andrea Argoli ha partecipato con devozione e serietà. ❤️

Indirizzo

Via Marconi, 51
Tagliacozzo
67069

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Tecnico Economico per il Turismo "A. Argoli" Tagliacozzo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi