11/06/2026
Subiaco 11 Giugno 2026
COMUNICATO POLITICO
MEETUP SUBLACENSE E VALLE DELL'ANIENE – AMICI DEL M5S
Apprendiamo da notizia proveniente dai Social e con forte preoccupazione, la decisione che ha portato alla chiusura temporanea della Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Subiaco (Rm) e alla perdita dei locali comunali che ospitavano la sede dell'associazione.
Dalle dichiarazioni rese pubblicamente dai responsabili della Sezione emerge come l'associazione, che conta circa cento iscritti provenienti da Subiaco e dai comuni limitrofi, non abbia avanzato richieste di natura politica né abbia mai inteso utilizzare il proprio peso associativo per condizionare l'attività amministrativa o le scelte delle istituzioni.
I Carabinieri in congedo rappresentano una realtà importante del territorio. Essi custodiscono valori di legalità, servizio allo Stato, volontariato e vicinanza alla cittadinanza, costituendo un patrimonio umano e sociale che merita rispetto e considerazione.
Per questo motivo chiediamo all'Amministrazione Comunale di Subiaco di chiarire pubblicamente le motivazioni che hanno portato alla revoca o alla sottrazione dei locali utilizzati dalla Sezione ANC, illustrando ai cittadini gli atti amministrativi adottati e le ragioni di interesse pubblico che hanno determinato tale scelta.
La trasparenza amministrativa non è un favore ma un dovere verso la comunità. Quando una realtà associativa radicata sul territorio è costretta a sospendere la propria attività, i cittadini hanno il diritto di conoscere le motivazioni che hanno portato a tale situazione.
Il nostro intervento non nasce da appartenenze o contrapposizioni politiche, ma dalla convinzione che le associazioni che operano al servizio della collettività debbano essere ascoltate, rispettate e poste nelle condizioni di svolgere serenamente la propria funzione.
Auspichiamo pertanto che si possa individuare rapidamente una soluzione che consenta alla Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di continuare la propria attività a beneficio dell'intero comprensorio della Valle dell'Aniene.
Dove sono tutti gli altri partiti di maggioranza e opposizione che tacciono a fronte di questa br**ta notizia, a loro diciamo:
VERGOGNA !