Fanfara Brigata Alpina Orobica Alp. Antonio Coter

Fanfara Brigata Alpina Orobica  Alp. Antonio Coter Dalla fondazione del 2006 la fanfara ha partecipato a tutti i raduni alpini nazionali, ai raduni nazionali delle fanfare in congedo e a eventi alpini

Il 30 settembre 2006 la ricostituita fanfara Orobica ha emesso ufficialmente le sue prime note dopo 15 anni di silenzio: si era sciolta il 27 luglio 1991 assieme alla brigata alpina costituita il 1° gennaio 1953. L’idea di rompere questo silenzio venne all’allora direttore de “L’Alpino” Gen. Cesare Di Dato in occasione del primo raduno delle fanfare alpine dei congedati tenutosi a Brescia nel 2006


I componenti provenienti dalle storiche zone di reclutamento dell’Orobica (tutte le province Lombarde) a fine agosto 2010 ritornano con grande emozione a Merano, sede storica della fanfara, sulle rive del Passirio per una manifestazione in ricordo dei giorni passati. Dalla fondazione del 2006 la fanfara ha partecipato a tutti i raduni alpini nazionali, ai raduni nazionali delle fanfare in congedo con decadenza biennale e a molte manifestazioni alpine diretta dal Maestro Antonio Coter prematuramente scomparso nel 2017. Dal 2017 è stata diretta dal Maestro Oliviero Cossali e poi dall’alpino Emilio Agolini , dal 2019 la conduzione della Fanfara Orobica è stata data al Maestro Giancarlo Ghinzani. Dal 2020 a causa della pandemia da Covid19 la fanfara si è attenuta alle restrizioni del governo in tema di prevenzione ed è ritornata a pieno regime nel 2022 con vari servizi tra cui l’adunata nazionale svoltasi ai primi di maggio a Rimini…

Indirizzo

Via G. Matteotti 8
Stezzano
24020

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fanfara Brigata Alpina Orobica Alp. Antonio Coter pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Fanfara Brigata Alpina Orobica Alp. Antonio Coter:

Condividi

Digitare