04/07/2023
Lettera a Sindaco, assessori, consiglieri di maggioranza e minoranza Comune di Spotorno, in merito ad un post apparso sul profilo social del Comune di Spotorno, in risposta ad alcuni commenti di cittadini:
Spotorno, lì 04/07/2023
Egregio Signor Sindaco
e p.c.
Consiglieri ed assessori di maggioranza
Comune di Spotorno
Gli scriventi consiglieri del Comune di Spotorno, hanno letto nella giornata del 3 luglio u.s
su Facebook il seguente post pubblicato sul portale
social " Comune di Spotorno" :
“Agostino, invece di inveire ed insultare, rischiando pure una querela, potrebbe
informarsi ed evitare almeno una delle pessime figure che rimedia.
La zona del Nereo è nel Comune di Noli”
Il post era in risposta ad una decisa lamentela che riguardava la zona del Nereo.
L’autore del post risulta essere il Comune di Spotorno.
Poiché non è la prima volta che viene utilizzato questo profilo non per comunicazioni istituzionali, vogliamo specificare una volta per sempre quanto segue:
- il Comune di Spotorno, è composto dal Sindaco e da tutti i Consiglieri liberamente
eletti, quindi anche dai consiglieri di minoranza, ma prima ancora da tutti i cittadini.
- quando si utilizza pertanto questo profilo vengono coinvolti TUTTI gli
amministratori pubblici, di maggioranza e di minoranza, dove questi ultimi, non hanno
la possibilità di interagire su tale profilo social.
Premesso quanto sopra Vi invitiamo pertanto da oggi e per il futuro ad
utilizzare il profilo Facebook “Comune di Spotorno” solo ed esclusivamente per
comunicazioni istituzionali, che possano essere postate anche dai gruppi di
minoranza che giuridicamente ed istituzionalmente fanno parte del Comune di
Spotorno e Vi diffidiamo ad utilizzare tale profilo per qualsiasi altro utilizzo.
Per altri interventi sui social sarebbe bene che costituiste un profilo ad
hoc tipo “maggioranza consiliare”, “giunta comunale” o quant’altro meglio, che identifichi certamente la maggioranza e non tutto il Consiglio Comunale, che non ci coinvolga come nel caso in esame.
Riteniamo infatti sia legittimo per qualunque cittadino esprimere i propri giudizi sui social
(assumendosene, ovviamente, la responsabilità) ma sarebbe oltremodo opportuno che chi risponde firmasse con nome e cognome il proprio intervento assumendosene, anch’esso, la
paternità.
In ultimo, ci permetta di sottolineare che nel momento che si decide di diventare un soggetto pubblico e di ricoprire un ruolo istituzionale, si deve accettare il diritto di critica dei cittadini, se ritengono a loro dire, che l'operato dell'amministrazione non sia adeguato alle proprie aspettative.
Con la speranza di non dover ritornare in argomento, distintamente salutiamo.
Gruppo Consiliare Noi per Spotorno che vorrei
Salvatore Massimo Spiga
Francesco Pendola.