Solesino: una fonte di idee

Solesino: una fonte di idee Solesino: una fonte di idee. Dai sfogo alla fantasia e migliora il tuo paese.

Da sabato 5 dicembre prenderà il via il progetto "Solesino: una fonte di idee", nato dalla necessità di eliminare e sostituire l'attuale fontana presente al centro di piazza Matteotti, ormai in disuso da mesi, con un'opera nuova che possa rendere l'area più gradita e fruibile ai cittadini. Fino al 21 febbraio 2016 verranno collocati diversi punti di raccolta, nella piazza stessa e in alcuni bar e

negozi adiacenti, forniti di penne e fogli sui quali i cittadini potranno scrivere le proprie idee e suggerimenti su cosa desiderano realizzare nell'area in questione. ci sarà inoltre la possibilità di inviare le proposte all'indirizzo mail: [email protected]. Il progetto mira a riqualificare al meglio una della zone più importanti del comune, e a rendere partecipe la cittadinanza nella scelta, aumentando così il senso di responsabilità e di coinvolgimento di tutti nella cura del proprio territorio.

É con grande soddisfazione che vi annunciamo che il progetto SOLESINO una FONTE  IDEE ha finalmente la possibilità di co...
31/05/2017

É con grande soddisfazione che vi annunciamo che il progetto SOLESINO una FONTE IDEE ha finalmente la possibilità di concretizzarsi e diventare REALTÀ .
Vi ricordate? A dicembre 2015 abbiamo chiesto ai cittadini di Solesino come avrebbero voluto riqualificare lo spazio di piazza Matteotti, attualmente occupato dalla fontana in disuso. Molti si sono espressi scrivendo in forma anonima varie idee che sono state raggruppate e vagliate da una commissione ad hoc, per decidere quale opera realizzare non solo per rendere più bella e vivibile la nostra piazza ma anche per rispettare i desideri e i sogni della maggior parte dei cittadini. Dopo il vaglio delle proposte suggerite é emersa prevalentemente la richiesta per la CREAZIONE di UN’AREA VERDE nel cuore del nostro paese, che spicca per numero su tutti gli altri suggerimenti pervenuti. In questo giorni la commissione ha individuato la possibilità di concludere un "CONTRATTO di SPONSORIZZAZIONE " con soggetti privati proprio per realizzare a TITOLO GRATUITO un intervento di sistemazione a verde dell’area dell’ex fontana e successiva manutenzione, riconoscendo allo sponsor un ritorno di immagine grazie all’installazione di cartelli espositivi.
Verranno considerate le proposte volte a valorizzare e migliorare l’aspetto della piazza creando appunto un’area verde. Il proponente avrà in carico anche la manutenzione dell’area per un periodo minimo di tre anni.
Le finalità e tutti i dettagli per la procedura di sponsorizzazione che comprendono tra gli altri l’offerta tecnica, i criteri per l’assegnazione dei punteggi e la documentazione da presentare saranno consultabili all’interno del sito del Comune di Solesino.
In questo modo gli obiettivi principali del nostro progetto sono stati portati a termine con successo.
Il punto centrale, il cuore del nostro paese verrà non solo abbellito rispettando il criterio di realizzare un’opera meno costosa della precedente ma soprattutto rispecchierá quello che la maggior parte dei cittadini di Solesino ha scelto e desiderato vedere esprimendo attivamente le proprie idee.

Quindi un grazie a tutti coloro che hanno preso carta e penna e hanno avuto la fantasia e la voglia di immaginare qualcosa di nuovo. E potranno vederla concretizzata.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1576309705715180&id=455285361150959

"DECORIAMO il NATALE" Quest'anno l'Albero Natalizio è stato decorato grazie al contributo degli ospiti della Casa di Rip...
07/12/2016

"DECORIAMO il NATALE"
Quest'anno l'Albero Natalizio è stato decorato grazie al contributo degli ospiti della Casa di Riposo di Solesino -Villaggio "Anziani tra Noi" e di alcuni volontari del Centro Anziani.
Un'iniziativa di inclusione sociale davvero importante, volta alla riqualificazione di Piazza Matteotti, durante le festività Natalizie.
I lavori di riqualificazione non sono ancora terminati ma sappiamo per certo che le decorazioni realizzate per l'Albero costituiscono già un elemento di decoro ed abbellimento della nostra Piazza.
Ringraziamo gli ospiti e gli operatori della Casa di Riposo e i volontari del Centro Anziani per aver aderito alla nostra iniziativa con entusiasmo e partecipazione.

27/07/2016

Ma quanto bella è la nostra piazza?

In attesa del responso della commissione tecnica, per la riprogettazione di Piazza Matteotti, il Comune di Solesino ha appoggiato con estremo piacere l'idea del gruppo organizzatore eventi "e-sun".

Quando le idee si fondono, il risultato è senza dubbio sensazionale!!!

Un ringraziamento agli operai e ai volontari che hanno realizzato questa fantastica installazione.

07/05/2016

In arrivo la seconda fase del progetto "Solesino: una fonte di idee".
Le tante proposte raccolte verranno vagliate nei prossimi mesi da una commissione competente che avrà il compito di scegliere l'idea più bella, quella che saprà riqualificare e valorizzare al meglio lo spazio attualmente occupato dalla fontana in Piazza Matteotti.
La commissione sarà composta dal sindaco, un architetto esterno, il responsabile dell'ufficio tecnico e uno dei referenti del progetto "solesino una fonte di idee".

Vi ringraziamo per aver aderito in molti, contribuendo attivamente e in prima persona a migliorare il nostro paese.

Auguriamo buon lavoro alla commissione.

Vi terremo aggiornati, continuate a seguirci!

Il Comune di Solesino ed alcuni commercianti del paese esporranno, fino al 30/04,  una bandiera italiana con la poesia d...
24/04/2016

Il Comune di Solesino ed alcuni commercianti del paese esporranno, fino al 30/04, una bandiera italiana con la poesia di Ungaretti “Per i morti della resistenza”.

Un Grazie di cuore a tutti coloro che hanno aderito a questa piccola iniziativa.
Questo semplice simbolo e le brevi ma intense parole di Ungaretti ci offrono la possibilità non solo di fare memoria, ma di sentire profonda Gratitudine verso tutti coloro che hanno lottato anche per la nostra Libertà.

“Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce”
(Giuseppe Ungaretti, “Per i morti della Resistenza”)

Ecco i volti e i maravigliosi sorrisi delle nostre donne.Vi aspettiamo numerosi alle 21:00 per l'evento "Il mondo che vo...
12/03/2016

Ecco i volti e i maravigliosi sorrisi delle nostre donne.

Vi aspettiamo numerosi alle 21:00 per l'evento "Il mondo che vorrei" presso il centro "Al Parco" a Solesino.
Non mancate!!

Questa sera alle 21:00, presso il centro "Al Parco".
12/03/2016

Questa sera alle 21:00, presso il centro "Al Parco".

Domani sera alle 21:00 presso il Centro "Al Parco" a Solesino vi aspettiamo per " Il mondo che vorrei", evento ideato da...
11/03/2016

Domani sera alle 21:00 presso il Centro "Al Parco" a Solesino vi aspettiamo per " Il mondo che vorrei", evento ideato dal gruppo Festa dei Popoli. Le voci, i desideri e i sogni delle donne si uniscono per immaginare e raccontare un nuovo mondo.
Vi ricordiamo che sarà allestita una piccola mostra con le splendide foto dei volti delle donne di Solesino, Granze e Sant' Elena che si sono fatte fotografare in queste settimane e domenica 6 Marzo.
Un omaggio alla bellezza vera, quotidiana, semplice...e per questo meravigliosa.

06/03/2016

Grazie infinite alle donne che questa mattina si sono prese un istante per farsi fotografare.
I volti, i sorrisi, gli sguardi raccontano più di mille parole e ci ricordano che la Bellezza, quella più profonda, abita nella semplicità di piccoli gesti spontanei e veri.
Tutte le donne racchiudono questo tipo di bellezza.
E una forza sempre delicata. Ma mai spenta.

Vi ricordiamo che le foto verranno esposte in occasione della serata “Il mondo che vorrei”, organizzata dal gruppo “Festa dei popoli”, che si terrà sabato 12 marzo presso il Centro Anziani di Solesino, alle 21:00.

Vi aspettiamo.

06/03/2016
Donne, vi aspettiamo a Solesino in questa giornata uggiosa e grigia per portare un po' di luce e gioia con i vostri volt...
06/03/2016

Donne, vi aspettiamo a Solesino in questa giornata uggiosa e grigia per portare un po' di luce e gioia con i vostri volti, sorrisi e pensieri.
Fermatevi per lasciare il segno.

Domani 6 Marzo dalle 9:30 in piazza a Solesino aspettiamo tutte le donne che desiderano lasciare il segno, con il propri...
05/03/2016

Domani 6 Marzo dalle 9:30 in piazza a Solesino aspettiamo tutte le donne che desiderano lasciare il segno, con il proprio volto e una breve frase, per raccontare con immagini e pensieri il meraviglioso mondo femminile.

“Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno” scriveva Denis Diderot. Perché Donna è una parola magica, racchiude infinite combinazioni di colori, espressioni, sentimenti, forza e bellezza. E chi, meglio delle donne, può raccontare questo mondo complesso e affascinante? …

Indirizzo

Solesino
35047

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Solesino: una fonte di idee pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi