Silvi Bellissima - Movimento Civico per la Democrazia Partecipativa

  • Casa
  • Italia
  • Silvi
  • Silvi Bellissima - Movimento Civico per la Democrazia Partecipativa

Silvi Bellissima - Movimento Civico per la Democrazia Partecipativa Pagina ufficiale del Movimento Civico Silvi Bellissima 2.0

01/12/2017

Stiamo lavorando per Silvi.

Molto presto vi aggiorneremo sul progetto della Casa della Democrazia.

11/09/2017

COMUNICATO STAMPA

Silvi Bellissima in vista delle prossime elezioni amministrative lancia il nuovo progetto politico per Silvi: “La Casa della Democrazia”

SILVI – Sabato 9 settembre il Movimento Civico Silvi Bellissima si è riunito in assemblea e ha eletto all’unanimità nuovo presidente del Movimento Civico l’ing. Michele Cassone.
Si rinnova nelle funzioni anche il resto del gruppo dirigente costituente il Coordinamento di Silvi Bellissima: Vincenzo Pelliccione (vicepresidente), Uccio Zaccaro (tesoriere), Pasquale Pelusi (segretario e responsabile sviluppo programma elettorale e gruppi di lavoro), Debora Migliorelli (responsabile progetto “Democrazia Partecipativa”), Gianni Mazza (responsabile rapporti con le associazioni ed organizzazione eventi).

«Mi è stato chiesto di traghettare Silvi Bellissima verso le prossime elezioni amministrative che ritengo strategiche e fondamentali per il destino di Silvi – commenta Cassone – e certamente darò il mio fattivo contributo, forte anche dell’esperienza maturata in questi anni in Consiglio Comunale. Anni bui per la politica silvarola, che ora ha certamente bisogno di rinnovarsi e di cambiare passo, elevando il livello qualitativo dei propri rappresentanti. È per questa ragione che ho ricevuto mandato dall’assemblea di Silvi Bellissima di proporre alla Città di Silvi il nostro nuovo progetto politico: La Casa della Democrazia.

La Casa della Democrazia è un progetto politico che Silvi Bellissima ha sviluppato più di un anno fa e che intende condividere con tutte le forze civiche e democratiche della Citta di Silvi. Un nuovo soggetto politico aggregante e aperto, che vuole proporsi ai Cittadini come forza responsabile e di governo, alternativa ai classici schieramenti politici di destra e di sinistra. La Casa della Democrazia trae le sue origini dai principi fondanti di Silvi Bellissima legati al civismo, alla partecipazione dei Cittadini e allo sviluppo della Democrazia Partecipativa, ma intende allargare i propri confini condividendo con i Cittadini e con le altre forze civiche presenti sul territorio obiettivi, programmi, progetti e candidati, rinunciando ad ogni inutile personalismo e alle imposizioni calate dall’alto.

Ci facciamo quindi promotori – conclude Cassone – di questo nuovo progetto politico aggregante, in grado di individuare attraverso il metodo democratico il futuro candidato Sindaco, la squadra di governo e un programma serio e concreto per il presente ed il futuro della Città di Silvi».

Silvi Bellissima Movimento Civico

26/08/2017

Progetto di scarico in mare dei fanghi del porto di Ortona: fregnacce 'un tanto al chilo' dei sig. Vito Partipilo (l'esperto del 'fango'). Il progetto è del 2015 quando lui era vicesindaco. Come amministratore non poteva non sapere, ma è rimasto rimasto in silenzio.

Ciò che afferma il sig. Partipilo, che forse non si è ancora rassegnato al fatto di non rivestire più alcun ruolo politico, è inattendibile e non corrisponde a verità.

Infatti, diversamente da quanto da lui affermato, il sito di sversamento in mare, denominato ABR01D e individuato per il progetto di dragaggio del porto di Ortona, non è stato individuato ex novo nel 2011, ma in realtà deriva dall’area di sversamento in mare già individuata nel lontano 1999 con Decreto 11559/ARS7DI/AC con denominazione diversa, ma praticamente nella medesima posizione.

Inoltre il sito di sversamento ABR01D, posizionato in mare a sud del torrente Piomba e a cui si riferisce il piano di caratterizzazione e monitoraggio redatto dall’ISPRA nel 2011, è in realtà legato alla vicenda del progetto di dragaggio del porto di Pescara e del conseguente deposito dei fanghi in mare nel predetto sito.

Vicenda della quale le principali associazioni ambientaliste, tra cui Legambiente, diversamente da quanto affermato sempre da Partipilo, si sono invece ampiamente occupate all’epoca dei fatti e successivamenteanche nel 2012, come si può riscontrare facilmente dalla stampa di allora.

In realtà il Progetto di sversamento in mare dei fanghi del porto di Ortona risale al 2015 ed è stato reso pubblico, sempre nel 2015, dallo stesso Comune di Ortona e dalla Regione Abruzzo. Quindi il ‘novello ambientalista’ Partipilo, invece di gettare ‘fango’ sulle associazioni ambientaliste del territorio, dovrebbe spiegare lui il suo imbarazzante “silenzio” sul progetto, visto che nel 2015 era vice sindaco del comune di Silvi, e quindi come amministratore non poteva non sapere ciò che stava accadendo difronte la costa nei pressi di Silvi. Così come dovrebbe spiegare il suo silenzio anche sulla scellerata approvazione della variante al piano regolatore che ha finito di devastare il territorio di Silvi, avvenuta per mano della sua stessa Amministrazione quando lui era vicesindaco. Dovrebbe inoltre spiegare come mai durante il suo mandato elettorale non ha detto e fatto nulla rispetto ai preoccupanti dati, rilasciati ogni anno da Goletta Verde,
sull’inquinamento della foce dei torrenti che ricadono nel territorio di Silvi. O perché non si è mai adoperato per far approvare un ‘Piano Antenne’, assolutamente necessario e urgente per la Città e i suoi abitanti.

E’ evidente che le dichiarazioni di Partipilo, che dovrebbe leggere e studiare meglio la documentazione del progetto e non limitarsi solo a copiare e incollare malamente ciò che altri hanno scritto, sono solo unosquallido tentativo propagandistico di strumentalizzare una vicenda seria, solo per poter guadagnare un briciolo di visibilità in vista della prossima campagna elettorale.

Sulla vicenda è invece importate sottolineare, come hanno in parte evidenziato le osservazioni presentate dalle associazioni ambientaliste e dall’AMP Torre Del Cerrano, che il DM 24.01.1996 prevede che ‘la scelta
delle zone di scarico deve essere effettuata in modo che lo scarico stesso avvenga a distanza tale da non influenzare, anche indirettamente, le aree protette’. Questa chiara prescrizione, in attuazione anche del ‘principio di precauzione’, porterà necessariamente la commissione VIA a ritenere non idoneo il sito in mare ABR01D individuato per lo scarico dei fanghi, vista la sua vicinanza all’AMP Torre Del Cerrano e vista anche la qualità e la natura dei fanghi stessi.

15/08/2017

BUON FERRAGOSTO.

12/08/2017

L'articolo sulla pista ciclabile di Silvi, pubblicato oggi sul Centro, con particolare riferimento al tratto in prossimità dello stabilimento Twenty beach, smentisce clamorosamente le dichiarazioni dei signori Rocchio e Partipilo: l'Amministrazione comunale sapeva di quella deviazione, perché faceva parte del progetto da loro approvato.

03/08/2017

BENEDIZIONI

Noi benediciamo quel gruppo di persone che più di quattro anni fa hanno deciso di fondare Silvi Bellissima.

Noi benediciamo tutti coloro che si sono adoperati durante la nostra campagna elettorale, senza alcun interesse personale, mettendo cuore e risorse personali.

Noi benediciamo il nostro candidato sindaco e i nostri candidati consiglieri, compresi quelli che non sono stati eletti e perfino quelli che, per interesse personale, sono saltati sul carro del vincitore e con la speranza che rimangano sul carro sbagliato.

Noi benediciamo i nostri quasi 1.800 elettori, che hanno creduto in noi e nel nostro programma, ma anche quelli che non ci hanno votato, perché non sapevano quello che stavano facendo (tranne alcuni che invece lo sapevano e, nel loro interesse, non ci hanno votato).

Noi benediciamo anche i consiglieri dell'ex maggioranza del PD (oggi minoranza politica), con la speranza che abbiano capito che non basta alzare sempre la mano e seguire gli ordini di scuderia, ma bisogna usare la propria testa prima di usare la propria mano per votare.

Noi benediciamo l'ex sindaco e la sua ex giunta, perché ci hanno fatto capire come non bisogna governare e che per governare non è sufficiente vincere le elezioni.

Ma soprattutto noi benediciamo il giorno in cui questi esponenti dell'ex maggioranza, dopo tre anni di chiacchiere e cose fatte male, dopo aver dimostrato arroganza e presunzione nella gestione del potere e una totale mancanza di competenza tecnica e amministrativa, SONO RITORNATI ALLE LORO CASE E ALLE LORO VITE DI COMUNI CITTADINI.

E perché no...benediciamo anche il notaio!

02/08/2017

SILVI - Ciclista cade sull'unico metro di strada cittadina priva di buche e fa causa al Comune.

《Non me l'aspettavo - ha dichiarato il ciclista ai soccorritori - vedendo quel tratto di strada senza buche e tombini mi sono spaventato e ho perso il controllo della bici. Non ero pronto - conclude il malcapitato ciclista - a percorrere un metro di strada senza sterzate improvvise e sobbalzi paurosi. Mi ha tradito l'emozione》


ECCO L'IMPEGNO PER L'AMBIENTE DELL'EX AMMINISTRAZIONE COMIGNANI, ROCCHIO, MASSIMI E PARTIPILO:1. Goletta Verde di Legamb...
01/08/2017

ECCO L'IMPEGNO PER L'AMBIENTE DELL'EX AMMINISTRAZIONE COMIGNANI, ROCCHIO, MASSIMI E PARTIPILO:

1. Goletta Verde di Legambiente: Foce torrente Cerrano 'fortemente inquinato' da Enterococchi intestinali e/o Escherichia Coli (fogna);

2. Vele di Legambiente: ottenute solo per la presenza del Parco Marino e dei suoi progetti. I pochi 'petali' ottenuti nel giudizio indicano un'attività ambientale molto scarsa sul territorio comunale (Le prime 'Vele di Legambiente' furono ottenute già nel 2010 grazie al Circolo di Legambiente di Silvi);

3. Bandiera Blu: quest'anno il comune di Silvi ha perso la certificazione nella zona 'sud', ottenendola solo per la zona "centrale';

4. Bandiera Verde: ottenuta esclusivamente grazie alle caratteristiche della spiaggia e dai servizi offerti dagli stabilimenti balneari e dai locali vicini (tutto lavoro e merito dei privati);

5. Legambiente Abruzzo ha fatto ricorso al TAR contro l'approvazione della variante al PRG di Silvi, perché 'non tiene conto della difesa ambientale del territorio e quindi della qualità dell'offerta turistica'.

Proprio un duro lavoro! Ma di quali grandi risultati vanno in giro a vantarsi?

L'EREDITÀ DELL'EX AMMINISTRAZIONE COMIGNANI, ROCCHIO, MASSIMI E PARTIPILO: IL TOTEM DELLA VERGOGNA.Sempre la stessa stor...
31/07/2017

L'EREDITÀ DELL'EX AMMINISTRAZIONE COMIGNANI, ROCCHIO, MASSIMI E PARTIPILO: IL TOTEM DELLA VERGOGNA.

Sempre la stessa storia: È ROTTO! E i cittadini pagano.

SILVI: CHIUSO IL CENTRO RACCOLTA COMUNALE. Con disposizione del Funzionario Responsabile del 19 luglio 2017 è  stato chi...
24/07/2017

SILVI: CHIUSO IL CENTRO RACCOLTA COMUNALE.

Con disposizione del Funzionario Responsabile del 19 luglio 2017 è stato chiuso il 'Centro raccolta rifiuti comunale di Silvi (nei pressi dello stadio comunale).

La motivazione è chiara a tutti: PER LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE.
È chiaro? Vuol dire che fino ad oggi non era a norma e adesso il Commissario ha deciso di intervenire (finalmente vista la situazione).

Chiaro a tutti tranne che al (per nostra fortuna) ex vicesindaco di Silvi (Vito Partipilo), che pubblica proprio la foto che vedete solo per polemizzare ancora con coloro che lo hanno rispedito a casa per mancanza di maggioranza.

Evidentemente solo lui, troppo impegnato nella sua campagna elettorale, non capisce che ci è voluto il Commissario per fare quello che lui e la sua maggioranza non sono stati capaci di fare in tre anni! Mettere a norma!

S.B.

L'ex assessore alla cementificazione di Silvi e tutti i suoi amici sono un pò preoccupati. Tutto il loro piano potrebbe ...
17/07/2017

L'ex assessore alla cementificazione di Silvi e tutti i suoi amici sono un pò preoccupati. Tutto il loro piano potrebbe andare in fumo!

Lo scorso lunedì, Legambiente ha impugnato dinanzi al TAR Abruzzo de L’Aquila, chiedendone l’annullamento previa sospensiva, la delibera di Consiglio Comunale Di Silvi n. 22 del 10.3.2017, pubblicata sull’albo pretorio in data 21.3.2017 e sul BURA Regione Abruzzo in data 10.5.2017. Si tratta della d...

L'ex assessore Rocchio e i suoi amici tremano...
17/07/2017

L'ex assessore Rocchio e i suoi amici tremano...

Silvi. Lo scorso lunedì, Legambiente ha impugnato dinanzi al TAR Abruzzo de L'Aquila, chiedendone l'annullamento previa sospensiva, la delibera di Consigli

Indirizzo

Via Garibaldi 126 A
Silvi
64028

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Silvi Bellissima - Movimento Civico per la Democrazia Partecipativa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi