31/03/2026
🎉In Toscana prende finalmente forma il reddito di reinserimento:
una misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle toscano rivolta a chi ha esaurito Naspi o Dis-Coll nello stesso anno della domanda (e dopo aver percepito questi strumenti per un periodo compreso tra uno e nove mesi) e si trova oggi in una condizione di disoccupazione involontaria e fragilità economica.
Un intervento che unisce sostegno immediato – 500 euro – e percorsi formativi, con l’obiettivo di accompagnare le persone verso un nuovo inserimento nel mondo del lavoro.
Dopo la mozione sui Pfas, questo è un altro risultato concreto, che segna un nuovo punto di partenza e che ora deve essere consolidato ampliando gli strumenti disponibili.
Lavoro significa partecipazione, autonomia, dignità.
La disoccupazione non si sconfigge da soli ma tutti insieme.
Per questo il sostegno al reddito è una scelta di responsabilità pubblica.
E da qui ripartiamo.