Il Centro Polivalente "RITA ATRIA" nasce a Siculiana, (AG), il giorno 2 Marzo 2011, da un'attenta analisi da parte dell'amministrazione comunale, al fine di promuovere attività sociali, ludico- ricreative e culturali, rivolte a tutte le fasce d'età. Il Centro Polivalente è stato intitolato a 'Rita Atria', ragazza che si è ribellata alla mafia e morta suicida dopo la morte del giudice Borsellino co
n il quale aveva instaurato un rapporto di fiducia. Tale scelta è, racchiusa nella finalità stessa del Centro: tutti hanno diritto ad avere un luogo di socializzazione, contro ogni forma di solitudine ed emarginazione, capace di favorire tutte le forme espressive e comunicative. L'obiettivo è di superare ogni forma di disagio sociale, stimolando la crescita in un'ottica di educazione permanente".