Movimento Popolare Sgurgola Viva

Movimento Popolare Sgurgola Viva Movimento politico

๐‹๐„ ๐’๐“๐‘๐€๐ƒ๐„ ๐ƒ๐„๐‹ ๐๐Ž๐’๐“๐‘๐Ž ๐๐€๐„๐’๐„ ๐’๐Ž๐๐Ž ๐ƒ๐ˆ๐•๐„๐๐“๐€๐“๐„ ๐”๐ ๐‚๐Ž๐‹๐€๐๐‘๐Ž๐ƒ๐Ž.Buche ovunque.Asfalto dissestato.Tratti sempre piรน difficili โ€” e ...
07/03/2026

๐‹๐„ ๐’๐“๐‘๐€๐ƒ๐„ ๐ƒ๐„๐‹ ๐๐Ž๐’๐“๐‘๐Ž ๐๐€๐„๐’๐„ ๐’๐Ž๐๐Ž ๐ƒ๐ˆ๐•๐„๐๐“๐€๐“๐„ ๐”๐ ๐‚๐Ž๐‹๐€๐๐‘๐Ž๐ƒ๐Ž.

Buche ovunque.
Asfalto dissestato.
Tratti sempre piรน difficili โ€” e in alcuni casi pericolosi โ€” da percorrere.
Ogni giorno automobilisti, motociclisti e cittadini sono costretti a fare lo slalom tra le buche, con il rischio concreto di danni ai veicoli e problemi per la sicurezza.
Questa non รจ piรน solo una questione di disagio.
รˆ una questione di sicurezza e di rispetto verso i cittadini.
Le tasse si pagano regolarmente.
La manutenzione delle strade, invece, sembra sempre rimandata.

Per questo oggi una domanda รจ inevitabile:
๐’’๐’–๐’‚๐’๐’…๐’ ๐’—๐’†๐’“๐’“๐’‚๐’๐’๐’ ๐’‡๐’‚๐’•๐’•๐’Š ๐’Š๐’๐’•๐’†๐’“๐’—๐’†๐’๐’•๐’Š ๐’”๐’†๐’“๐’Š ๐’‘๐’†๐’“ ๐’”๐’Š๐’”๐’•๐’†๐’Ž๐’‚๐’“๐’† ๐’๐’† ๐’”๐’•๐’“๐’‚๐’…๐’† ๐’…๐’†๐’ ๐’‘๐’‚๐’†๐’”๐’†?
I cittadini non possono continuare ad aspettare.

๐’๐†๐”๐‘๐†๐Ž๐‹๐€: ๐’๐“๐‘๐€๐ƒ๐„ ๐€๐๐๐€๐๐ƒ๐Ž๐๐€๐“๐„, ๐‹โ€™๐€๐Œ๐Œ๐ˆ๐๐ˆ๐’๐“๐‘๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐„ ๐‚๐Ž๐๐“๐ˆ๐๐”๐€ ๐€ ๐•๐Ž๐‹๐“๐€๐‘๐’๐ˆ ๐ƒ๐€๐‹๐‹โ€™๐€๐‹๐“๐‘๐€ ๐๐€๐‘๐“๐„A Sgurgola la viabilitร  comunale รจ o...
17/01/2026

๐’๐†๐”๐‘๐†๐Ž๐‹๐€: ๐’๐“๐‘๐€๐ƒ๐„ ๐€๐๐๐€๐๐ƒ๐Ž๐๐€๐“๐„, ๐‹โ€™๐€๐Œ๐Œ๐ˆ๐๐ˆ๐’๐“๐‘๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐„ ๐‚๐Ž๐๐“๐ˆ๐๐”๐€ ๐€ ๐•๐Ž๐‹๐“๐€๐‘๐’๐ˆ ๐ƒ๐€๐‹๐‹โ€™๐€๐‹๐“๐‘๐€ ๐๐€๐‘๐“๐„

A Sgurgola la viabilitร  comunale รจ ormai allo sbando. Buche, asfalto dissestato, tratti pericolosi e completamente trascurati: una situazione che i cittadini denunciano da tempo e che lโ€™Amministrazione comunale continua colpevolmente a ignorare.

Non siamo piรน nel campo delle emergenze o degli imprevisti. Questo รจ il risultato di una assenza totale di programmazione e di manutenzione ordinaria, che dimostra lโ€™incapacitร  politica e amministrativa di chi governa il Comune. Le strade non si sono ridotte cosรฌ per caso, ma per scelte precise e per anni di immobilismo.

Sindaco e Giunta non possono piรน nascondersi dietro il silenzio.
La domanda che poniamo pubblicamente รจ chiara: quando verrร  effettuato almeno un intervento minimo di ripristino, anche con semplici toppe di asfalto, per garantire condizioni di sicurezza accettabili sulle strade di Sgurgola?

I cittadini continuano a pagare tasse e tributi, ma in cambio ricevono strade indegne di un paese civile. Ogni giorno che passa senza interventi aumenta il rischio di danni e incidenti, e su questo lโ€™Amministrazione si assume una responsabilitร  politica piena.

Come opposizione consiliare continueremo a denunciare questo stato di cose e a pretendere risposte, atti e tempi certi. La sicurezza e la dignitร  di Sgurgola non possono essere sacrificate allโ€™inerzia di chi amministra.

30/12/2025
๐’๐“๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐„ ๐…๐„๐‘๐‘๐Ž๐•๐ˆ๐€๐‘๐ˆ๐€ ๐ƒ๐ˆ ๐’๐†๐”๐‘๐†๐Ž๐‹๐€: ๐ƒ๐„๐†๐‘๐€๐ƒ๐Ž ๐’๐„๐๐™๐€ ๐‚๐Ž๐๐“๐‘๐Ž๐‹๐‹๐Ž. ๐’๐„๐‘๐•๐Ž๐๐Ž ๐“๐„๐‹๐„๐‚๐€๐Œ๐„๐‘๐„ ๐•๐„๐‘๐„, ๐๐Ž๐ ๐…๐ˆ๐๐“๐„Nel mese di agosto avevamo ...
27/12/2025

๐’๐“๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐„ ๐…๐„๐‘๐‘๐Ž๐•๐ˆ๐€๐‘๐ˆ๐€ ๐ƒ๐ˆ ๐’๐†๐”๐‘๐†๐Ž๐‹๐€: ๐ƒ๐„๐†๐‘๐€๐ƒ๐Ž ๐’๐„๐๐™๐€ ๐‚๐Ž๐๐“๐‘๐Ž๐‹๐‹๐Ž. ๐’๐„๐‘๐•๐Ž๐๐Ž ๐“๐„๐‹๐„๐‚๐€๐Œ๐„๐‘๐„ ๐•๐„๐‘๐„, ๐๐Ž๐ ๐…๐ˆ๐๐“๐„

Nel mese di agosto avevamo giร  denunciato lo stato di abbandono della stazione ferroviaria di Sgurgola. Oggi, a distanza di mesi, dobbiamo constatare che nulla รจ stato fatto. Anzi, la situazione รจ ulteriormente peggiorata.

Rifiuti ovunque, cassonetti stracolmi, sporcizia costante: la stazione continua a presentarsi come una discarica a cielo aperto, sotto gli occhi di cittadini e pendolari. Un degrado che non รจ casuale, ma figlio dellโ€™assenza totale di controlli e di interventi concreti.

Oltre alla necessaria bonifica, รจ ormai evidente che senza strumenti di sorveglianza reali il problema non potrร  mai essere risolto.

Non bastano cartelli o presunte telecamere: servono sistemi di videosorveglianza veri, funzionanti e attivi, in grado di prevenire lโ€™abbandono dei rifiuti e individuare i responsabili.

Lasciare la stazione senza controllo significa favorire lโ€™incuria e legittimare comportamenti incivili, con gravi ricadute sullโ€™immagine del paese e sulla qualitร  della vita dei cittadini.

Chiediamo con forza:
โœ” una bonifica immediata dellโ€™area
โœ” un piano stabile di pulizia e gestione dei rifiuti
โœ” lโ€™installazione di telecamere di videosorveglianza reali e operative, non finte o inutilizzabili

I consiglieri comunali del gruppo Movimento Popolare โ€œSgurgola Vivaโ€ tornano a denunciare lโ€™inerzia dellโ€™amministrazione.

Il tempo delle scuse รจ finito: senza controllo non cโ€™รจ decoro, senza azioni concrete il degrado continuerร .

26/12/2025

๐“๐‘๐€๐’๐๐Ž๐‘๐“๐Ž ๐๐”๐๐๐‹๐ˆ๐‚๐Ž ๐‹๐Ž๐‚๐€๐‹๐„ ๐€ ๐’๐†๐”๐‘๐†๐Ž๐‹๐€: ๐”๐ ๐๐„๐†๐†๐ˆ๐Ž๐‘๐€๐Œ๐„๐๐“๐Ž ๐’๐„๐๐™๐€ ๐๐‘๐„๐‚๐„๐ƒ๐„๐๐“๐ˆ

Dal 2 gennaio 2026 entrerร  in vigore il nuovo servizio di trasporto pubblico locale che, per il Comune di Sgurgola, comporterร  gravi riduzioni e disagi concreti per cittadini, lavoratori e studenti.

Vengono soppresse le prime due corse del mattino verso la stazione ferroviaria, essenziali per raggiungere scuole e luoghi di lavoro.

Cancellate anche le ultime due corse serali, limitando fortemente la mobilitร  nelle ore serali.

Scompare il servizio sullโ€™intero territorio comunale.

Il nuovo assetto prevede soltanto due linee circolari, entrambe con sosta al muraglione, con il rischio di congestione del traffico in unโ€™area giร  critica:
โ€ข Piazza Arringo โ€“ Cimitero
โ€ข Piazza Arringo โ€“ Stazione Ferroviaria

Una riorganizzazione che riduce il diritto alla mobilitร , penalizzando in particolare:
โ€ข pendolari
โ€ข studenti
โ€ข anziani
โ€ข persone senza mezzi propri

Preoccupa, inoltre, la totale assenza di comunicazione e di iniziativa da parte del Sindaco e della Giunta comunale di Sgurgola, che non risultano aver informato la cittadinanza nรฉ aver intrapreso azioni a tutela del paese rispetto a queste scelte.

Chiediamo chiarimenti immediati, il ripristino delle corse essenziali e una revisione del servizio che tenga conto delle reali esigenze della comunitร .

๐๐”๐„๐’๐“๐€ ๐๐Ž๐ ๐„ฬ€ ๐”๐๐€ ๐๐„๐‘๐ˆ๐…๐„๐‘๐ˆ๐€ ๐ƒ๐ˆ๐Œ๐„๐๐“๐ˆ๐‚๐€๐“๐€. ๐„ฬ€ ๐ˆ๐‹ ๐‚๐„๐๐“๐‘๐Ž ๐ƒ๐„๐‹ ๐๐€๐„๐’๐„.Sacchi di rifiuti abbandonati, sporcizia ovunque, degrad...
23/12/2025

๐๐”๐„๐’๐“๐€ ๐๐Ž๐ ๐„ฬ€ ๐”๐๐€ ๐๐„๐‘๐ˆ๐…๐„๐‘๐ˆ๐€ ๐ƒ๐ˆ๐Œ๐„๐๐“๐ˆ๐‚๐€๐“๐€. ๐„ฬ€ ๐ˆ๐‹ ๐‚๐„๐๐“๐‘๐Ž ๐ƒ๐„๐‹ ๐๐€๐„๐’๐„.

Sacchi di rifiuti abbandonati, sporcizia ovunque, degrado evidente. Il tutto sotto un cartello che annuncia una โ€œzona videosorvegliataโ€.

La domanda รจ semplice: a cosa serve quel cartello se questa discarica cresce indisturbata giorno dopo giorno?

Qui non siamo davanti a un episodio isolato o a un gesto improvviso di inciviltร . Qui siamo davanti a una situazione cronica, tollerata e ignorata da chi dovrebbe garantire decoro, controllo e rispetto delle regole.

Lโ€™amministrazione comunale dovโ€™รจ?
Le telecamere funzionano davvero?
Ci sono controlli, sanzioni, interventi di bonifica?

Oppure i cartelli servono solo a โ€œfare scenaโ€, mentre il paese sprofonda nel degrado?

Queste immagini sono lโ€™ennesima dimostrazione di una gestione superficiale e inefficace, che scarica sempre la colpa sui cittadini ma non si assume mai la responsabilitร  di vigilare, prevenire e intervenire.

Se questo รจ il concetto di โ€œcontrollo del territorioโ€, allora il degrado non รจ un problema: รจ una scelta.

17/12/2025

๐——๐—œ๐—ฅ๐—œ๐—ง๐—ง๐—ข ๐—”๐—Ÿ๐—Ÿ๐—ข ๐—ฆ๐—ง๐—จ๐——๐—œ๐—ข ๐—” ๐—ฆ๐—š๐—จ๐—ฅ๐—š๐—ข๐—Ÿ๐—”: ๐—จ๐—ก๐—” ๐—ค๐—จ๐—˜๐—ฆ๐—ง๐—œ๐—ข๐—ก๐—˜ ๐—–๐—›๐—˜ ๐—–๐—ข๐—Ÿ๐—ฃ๐—œ๐—ฆ๐—–๐—˜ ๐—ฆ๐—ง๐—จ๐——๐—˜๐—ก๐—ง๐—œ ๐—˜ ๐—™๐—”๐— ๐—œ๐—š๐—Ÿ๐—œ๐—˜

La Regione Lazio ๐ก๐š ๐ฌ๐ญ๐š๐ง๐ณ๐ข๐š๐ญ๐จ ๐จ๐ฅ๐ญ๐ซ๐ž ๐Ÿ,๐Ÿ‘๐Ÿ— ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐ž๐ฎ๐ซ๐จ per garantire il diritto allo studio nei Comuni della provincia di Frosinone. Questi fondi servono a finanziare mensa scolastica, trasporto degli studenti e libri di testo, servizi fondamentali per le famiglie e indispensabili per la vita scolastica dei ragazzi.

Purtroppo, solo cinque Comuni, tra cui Sgurgola, non hanno ricevuto alcun contributo. La documentazione necessaria non รจ stata trasmessa nei tempi previsti, e cosรฌ gli studenti e le famiglie si trovano a dover affrontare spese che avrebbero potuto essere coperte dai fondi regionali.

Questa mancanza colpisce direttamente chi ogni giorno deve affrontare costi per la mensa, il trasporto e i libri di testo. Famiglie e studenti si trovano a dover affrontare difficoltร  concrete, e i ragazzi rischiano di essere penalizzati nel loro percorso scolastico.

Unโ€™altra occasione persa dallโ€™amministrazione Corsi, che lascia famiglie e studenti senza il sostegno necessario per garantire un percorso scolastico sereno e completo.

15/11/2025

๐“๐”๐“๐„๐‹๐€ ๐ƒ๐„๐‹ ๐“๐„๐‘๐‘๐ˆ๐“๐Ž๐‘๐ˆ๐Ž ๐„ ๐ƒ๐„๐ˆ ๐‚๐ˆ๐“๐“๐€๐ƒ๐ˆ๐๐ˆ: ๐‹๐„ ๐๐Ž๐’๐“๐‘๐„ ๐ˆ๐๐“๐„๐‘๐‘๐Ž๐†๐€๐™๐ˆ๐Ž๐๐ˆ ๐€๐‹ ๐’๐ˆ๐๐ƒ๐€๐‚๐Ž

Informiamo i cittadini che, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute, il nostro gruppo consiliare ha depositato due interrogazioni formali rivolte al Sindaco e alla Giunta comunale, con lโ€™obiettivo di richiamare lโ€™Amministrazione alle proprie responsabilitร  e di ottenere interventi tempestivi e risolutivi.

๐Ÿ. ๐ƒ๐ข๐ฌ๐ฌ๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข ๐ง๐ž๐ฅ ๐ซ๐ข๐ญ๐ข๐ซ๐จ ๐๐ž๐ข ๐ซ๐ข๐Ÿ๐ข๐ฎ๐ญ๐ข ๐ข๐ง๐ ๐จ๐ฆ๐›๐ซ๐š๐ง๐ญ๐ข
Abbiamo chiesto chiarimenti in merito al mancato servizio da parte della societร  Lavorgna S.r.l., che da mesi non effettua il ritiro degli ingombranti nonostante le regolari prenotazioni dei cittadini.
Una situazione grave, che incide negativamente sul decoro urbano e sul corretto funzionamento del servizio pubblico.

๐Ÿ. ๐†๐ซ๐š๐ฏ๐ž ๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐ž๐ ๐ซ๐š๐๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐œ๐จ
Abbiamo inoltre interrogato lโ€™Amministrazione sulle condizioni di abbandono strutturale e igienico-ambientale del centro storico: edifici pericolanti, tetti e infissi danneggiati, vicoli sporchi, erbacce e presenza di ratti.
Un quadro preoccupante che mette a rischio la sicurezza dei residenti e lโ€™immagine complessiva della nostra comunitร .

Con queste iniziative chiediamo allโ€™Amministrazione risposte puntuali, atti concreti e interventi immediati, nellโ€™interesse dei cittadini e della tutela del nostro territorio.

Continueremo a monitorare con attenzione lโ€™operato dellโ€™Amministrazione e a sollecitare gli interventi necessari, affinchรฉ le criticitร  evidenziate trovino finalmente una risposta concreta.

29/10/2025

PARCHEGGI SELVAGGI NEL CENTRO STORICO: SERVE UN INTERVENTO IMMEDIATO

Da anni si registra una situazione di grave disordine nella sosta dei veicoli in diverse zone del centro storico.

In Via Pietrarea le auto vengono parcheggiate su entrambi i lati della carreggiata, rendendo difficile il transito dei veicoli e pericoloso il passaggio dei pedoni.

In Piazza dellโ€™Arringo e in Piazza Sterbini, ormai trasformate in un vero e proprio Drive In, la presenza costante di automobili ha completamente snaturato la funzione e il decoro delle piazze.

In Corso della Repubblica e in Via Attilio Taggi, nonostante il chiaro divieto di sosta con rimozione, numerosi veicoli sostano irregolarmente, ostacolando la circolazione e mettendo a rischio la sicurezza dei pedoni, delle persone con disabilitร  e di chi si muove con carrozzina o passeggino.

Lo scorso anno il Consiglio Comunale, in una seduta straordinaria, aveva deliberato di rivedere la segnaletica stradale e di intensificare i controlli, proprio per affrontare e risolvere questo problema ormai cronico.

A distanza di tempo, รจ evidente che tali misure non sono state attuate, e che la mancanza di verifiche e interventi da parte dellโ€™Amministrazione Comunale e della Polizia Locale sta aggravando una situazione giร  compromessa.

รˆ tempo di restituire ordine, sicurezza e decoro al centro storico. Il nostro centro non รจ un parcheggio, ma il cuore storico, culturale e identitario della cittร : un luogo da vivere, non da occupare.

Lโ€™Amministrazione Comunale deve assumersi le proprie responsabilitร  e intervenire con urgenza. Non bastano piรน le promesse o i buoni propositi: servono azioni concrete, controlli costanti e una visione chiara di tutela e valorizzazione del centro storico.

Sgurgola abbandonata: la fontana distrutta simbolo dellโ€™incapacitร  amministrativa.La fontana al muraglione, uno dei luog...
27/08/2025

Sgurgola abbandonata: la fontana distrutta simbolo dellโ€™incapacitร  amministrativa.

La fontana al muraglione, uno dei luoghi piรน caratteristici del nostro paese, รจ oggi ridotta in frantumi. Unโ€™immagine che parla da sola: degrado, abbandono, assenza di controllo.

E la domanda รจ inevitabile: dovโ€™รจ lโ€™amministrazione comunale mentre Sgurgola cade a pezzi? Possibile che non si riesca a fermare il vandalismo, che non si pensi a installare telecamere o a garantire la minima vigilanza?

Il silenzio e lโ€™inerzia sono ormai diventati il marchio di fabbrica di chi governa. Unโ€™amministrazione che dovrebbe tutelare il patrimonio pubblico, intervenire per preservare il decoro urbano e dare risposte ai cittadini, sceglie invece di voltarsi dallโ€™altra parte.

Sgurgola non merita questo destino. Non merita di essere dimenticata, condannata a un lento declino per colpa di chi non ha saputo o voluto assumersi la responsabilitร  di amministrare con cura, passione e senso civico.

Noi crediamo che sia dovere di chi governa difendere i beni comuni e proteggere il paese dagli atti di inciviltร , non lasciare che diventino la normalitร .

La fontana distrutta รจ il simbolo di un fallimento amministrativo che non possiamo piรน accettare. รˆ ora di restituire dignitร  a Sgurgola e rispetto ai suoi cittadini.

26/08/2025

SEGNALAZIONI E DENUNCE IGNORATE: IL PAESE CADE A PEZZI

Da tempo i cittadini segnalano con insistenza situazioni di degrado diffuse in ogni angolo del nostro paese: strade dissestate, verde pubblico abbandonato, impianti fatiscenti, sporcizia ovunque. Non solo: ogni giorno, sui social, fioccano le denunce dei residenti, che documentano con foto e commenti il declino costante del nostro territorio. Eppure, nonostante gli appelli continui, nulla cambia. Lโ€™amministrazione comunale resta immobile, incapace di garantire anche la piรน elementare manutenzione periodica.

Il risultato รจ sotto gli occhi di tutti: un paese che affonda nel disordine e nel disinteresse, dove la mancanza di programmazione e di cura si traduce in insicurezza e disagio quotidiano per i cittadini.

La manutenzione ordinaria, che dovrebbe essere un dovere minimo per qualsiasi amministrazione, รจ stata trasformata in un lusso. Si interviene solo in emergenza โ€“ e spesso nemmeno in quel caso โ€“ lasciando che i problemi si accumulino fino a diventare insormontabili.

La veritร  รจ che non siamo davanti a difficoltร  impreviste, ma a una cattiva amministrazione che ha scelto la via piรน comoda: quella del silenzio, della rassegnazione e del lasciare andare. Nel frattempo, chi paga le conseguenze di questa negligenza sono sempre i cittadini, costretti a vivere in un contesto indecoroso e pericoloso.

Indirizzo

Sgurgola

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Movimento Popolare Sgurgola Viva pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrร  utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi