14/12/2025
🛣️ Introduzione del pedaggio sull’Autostrada Pedemontana / Superstrada Milano–Meda
La Salvini Premier governa tutte le istituzioni coinvolte.
Per contrastare la decisione, la sindaca di Seveso, espressione della Salvini Premier, chiede aiuto al Partito Democratico.
🗞️ “I costi metteranno in ginocchio l’area.”
(Il Giorno, 13 dicembre 2025 – Pedemontana e pedaggio sulla Milano–Meda)
—
🚗 La superstrada Milano–Meda è attualmente gratuita.
🏛️ Tutta la filiera istituzionale / decisionale:
– il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Matteo Salvini)
– la Regione Lombardia (Attilio Fontana)
– la Provincia di Monza e Brianza (Luca Santambrogio)
– il Comune di Seveso (Alessia Borroni)
🗳️ In campagna elettorale, nel 2021, Alessia Borroni aveva rivendicato le sinergie con Regione Lombardia come punto di forza per Seveso.
❓ Questo è il risultato di quelle sinergie?
Il pedaggio su una superstrada oggi gratuita e la necessità di cercare sponde politiche nel Partito Democratico.
📰 Come riportato anche da Il Giorno, la sindaca di Seveso prende pubblicamente le distanze dalla Regione e, sul tema Pedemontana, si allinea alle posizioni del PD Monza Brianza e del consigliere regionale Gigi Ponti, in contrasto con Alessandro Corbetta, Presidente del Gruppo Salvini Premier in Regione Lombardia e altro rappresentante della Provincia di Monza e Brianza.
✔️ Scelta legittima.
❗ Politicamente significativa.
Difendere Seveso è giusto.
Ma la chiarezza politica viene prima delle prese di distanza.
🚧 Il pedaggio non è uno scontro ideologico.
È una decisione che avrà un impatto concreto sulla vita quotidiana dei sevesini.
📰 https://www.ilgiorno.it/monza-brianza/cronaca/pedemontana-pedaggio-srn23q1u
👉 Sindaca Alessia Borroni, nell’interesse e a tutela dei cittadini di Seveso, è necessaria una posizione chiara:
intende sostenere la linea della Salvini Premier che introduce il pedaggio sulla superstrada Milano–Meda
oppure continuare a collocarsi su una posizione alternativa, oggi condivisa con il Partito Democratico?