Alleanza Verdi Sinistra Sesto San Giovanni

Alleanza Verdi Sinistra Sesto San Giovanni Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Alleanza Verdi Sinistra Sesto San Giovanni, Partito politico, Via XX Settembre 45, Sesto San Giovanni.

LA FESTA DI SINISTRA ITALIANA MILANO!!!
18/06/2026

LA FESTA DI SINISTRA ITALIANA MILANO!!!

IL NOSTRO CAMMINO. IL CAMMINO DI UNA CITTÀ. 🟢 Vivere il territorio vuol dire conoscerlo, tornare di tanto in tanto a vis...
16/06/2026

IL NOSTRO CAMMINO. IL CAMMINO DI UNA CITTÀ.

🟢 Vivere il territorio vuol dire conoscerlo, tornare di tanto in tanto a visitare i suoi angoli più nascosti per scoprire i suoi segreti più intimi.
🌳 Dopo l'assemblea di mercoledì 10, è stato un piacere visitare domenica 10 un lembo del Parco della Media Valle del Lambro e il parco della Bergamella in compagnia delle Guardie Ecologiche Volontarie del PMVL, che ringraziamo per averci fatto da guida e da scorta.
🚴‍♀️ Immaginare la città vuol dire anche questo: percorrerla a piedi o in bici, osservarne i cambiamenti, gustarne le essenze vegetali o scoprirne gli amici animali che la popolano, scovare angoli sconosciuti, parlare con le persone che si incontrano...
☔ Tra pochi mesi saremo inondati di manifesti, di slogan, di volti... e di salamelle gratuite con cui verranno a comprarsi il nostro voto e la città.
🚸 Noi continueremo a camminare per queste strade e le percorreremo in lungo e in largo. Perché non siamo manifesti Durbans e non scambiamo il nostro voto con una salamella.
Siamo in marcia. Insieme ad una città.

Un particolare ringraziamento alle GEV che abbiamo incontrato durante il percorso e che ci hanno accompagnato alla scoperta del Parco.

🟢 Ieri sera abbiamo tenuto un momento importante di riflessione su come intendiamo gestire il verde in città. Dagli inte...
11/06/2026

🟢 Ieri sera abbiamo tenuto un momento importante di riflessione su come intendiamo gestire il verde in città. Dagli interventi sono emerse alcune priorità che intendiamo assumere come traccia di lavoro per il futuro. Li condividiamo con tutte e tutti e aspettiamo volentieri osservazioni, critiche, integrazioni, modifiche... Se volete, potete scriverci nei commenti o chiedere di partecipare dal vivo alle nostre riunioni di approfondimento su questi temi.

✅ Ecco, dunque, in 10 sintetici punti il nostro piccolo vademecum con cui apriamo la discussione sulla gestione del verde urbano.

1.il sistema del verde è, appunto, un sistema: le aree verdi, grandi o piccole che siano, vanno censite e il censimento deve servire per ideare un complessivo Piano del Verde volto alla tutela e valorizzazione del verde pubblico urbano;
2.occorre rilanciare il ruolo dei parchi: il parco Nord (dove bisogna evitare la definitiva trasformazione del campo volo in aeroporto) e il Parco Media Valle del Lambro, che va completato e rilanciato nella sua piena autonomia gestionale;
3.bisogna procedere immediatamente alla realizzazione del grande parco interno alle ex aree Falck, che va costruito con una grande progettazione partecipata dai cittadini e dalle cittadine affinché sia veramente il parco della città;
4.occorre creare delle linee di interconnessione tra tutte le aree verdi tramite piste ciclabili e/o percorsi pedonali per ricongiungere i diversi quartieri e poli del territorio cittadino;
5.bisogna che le aree verdi siano vissute dai cittadini e dalle cittadine, perciò bisogna che divengano contenitori di iniziative poste in essere da soggetti pubblici e privati, istituzionali e non (Comune, scuole, associazioni, oratori, ecc). Le aree verdi devono diventare incubatori di socialità;
6.Bisogna abbandonare gli errori del passato: gli oneri di urbanizzazione per realizzare le aree verdi non possono essere monetizzati per fare cassa. I costruttori privati devono cedere al Comune le aree per il verde pubblico e il Comune deve provvedere da sé e con la partecipazione dei cittadini alla loro progettazione e realizzazione;
7.bisogna vincolare e tutelare le aree dismesse ex industriali in cui la natura abbia creato delle oasi boschive. Un esempio per tutti: l'area di fronte al Liceo Erasmo, alla confluenza tra viale Italia e via general Cantore;
8.bisogna integrare tutela e valorizzazione del verde con la tutela e la valorizzazione dei beni storici e di archeologia industriale che spesso insistono proprio nei parchi e nei giardini pubblici. Anche qui, un solo esempio per tutti: il giardino della ex fornace tra via Milano e via Fratelli di Dio;
9.occorre procedere speditamente con le bonifiche in tutte le aree ex industriali (è intollerabile per la nostra salute vivere a stretto contatto con terreni pesantemente inquinati);
10.bisogna istituire forme nuove di partecipazione e tutela del verde pubblico, ad esempio il "guardiano del parco/giardino", una figura rappresentata da soggetti singoli e/o associati che collaborano stabilmente con il Comune nella tutela e valorizzazione dello spazio ad essi assegnato in "adozione".

💬 E poi? Adesso scrivi tu...

Fino a ieri eravamo insieme nelle lotte, oggi lo siamo anche nello stesso partito! BENVENUTA IN SINISTRA ITALIANA, ILARI...
06/06/2026

Fino a ieri eravamo insieme nelle lotte, oggi lo siamo anche nello stesso partito! BENVENUTA IN SINISTRA ITALIANA, ILARIA!

SESTO MERITA UN'ALTERNATIVA UNITA, FORTE E CREDIBILEDopo quasi dieci anni di destra, Sesto San Giovanni ha bisogno di vo...
05/06/2026

SESTO MERITA UN'ALTERNATIVA UNITA, FORTE E CREDIBILE

Dopo quasi dieci anni di destra, Sesto San Giovanni ha bisogno di voltare pagina. Ma per farlo serve una coalizione larga, responsabile, capace di parlare alla città e non solo a sé stessa.

In queste ore il confronto tra le forze alternative alla destra rischia di trasformarsi in una discussione sui nomi, sulle ricostruzioni e sui rapporti tra partiti. Sarebbe un errore. Le cittadine e i cittadini ci chiedono un progetto serio, una proposta credibile e una guida autorevole.

Per questo serve vera responsabilità da parte di tutte e tutti. Nessuno può pensare di costruire da solo l’alternativa. E nessuno deve vivere il confronto come una minaccia. Le differenze, se gestite con rispetto e trasparenza, possono diventare una forza, la forza su cui si potrà basare il prossimo Governo della città se sapremo lavorare davvero tutte tutti insieme.

In questo senso l’azione delle primarie diventa fondamentale e necessaria. Non uno strumento di divisione, come qualcuno pensa ma, al contrario, il modo più chiaro per dare legittimazione a una candidatura, rafforzarla davanti alla città e metterla davvero e in modo autorevole alla guida di una coalizione plurale quale è quella che stiamo costruendo.

Con regole condivise, tempi certi e spirito unitario, le primarie possono aiutare il centrosinistra sestese a uscire dalle contrapposizioni e a rimettere al centro ciò che conta, vale a dire Sesto stessa, i suoi quartieri, i suoi bisogni, il suo futuro.

Fermiamoci quindi prima che il confronto diventi frattura. Rimettiamo al centro la città. Costruiamo insieme un’alternativa larga, generosa e credibile.

Dopo dieci anni della peggiore destra, Sesto non ha bisogno di un campo fragile.
Ha bisogno di una coalizione che sappia unirsi, scegliere democraticamente e finalmente governare la Città.

Michele Foggetta, capogruppo AVS
Soad Hamdy, Consigliera Comunale

Giovanni Urro, Segretario Sinistra Italiana Sesto San Giovanni

Tommaso Gorini e Annamaria Scimone, coordinatori Europa Verde Città Metropolitana di Milano.
Giuseppe Roccisano, Segretario Sinistra Italiana Citta Metropolitana di Milano

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO all'Archivio del Lavoro in Via Breda n. 56 Vi invitiamo a partecipare a questo interessante incontro...
03/06/2026

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO all'Archivio del Lavoro in Via Breda n. 56 Vi invitiamo a partecipare a questo interessante incontro per discutere delle aree verdi della nostra Città.

Buon 2 giugno, buona festa della Repubblica italiana, nata dall'antifascismo e fondata sul lavoro. La festa della Costit...
02/06/2026

Buon 2 giugno, buona festa della Repubblica italiana, nata dall'antifascismo e fondata sul lavoro. La festa della Costituzione che ripudia la guerra.

Buona festa della Repubblica al personale sanitario, alle forze dell'ordine, a chi lavora nel sociale, agli educatori, alle assistenti sociali, alle badanti e alle lavoratrici domestiche — spesso invisibili, spesso indispensabili. A chi lavora nella cultura, nello spettacolo, nell'informazione, nella ricerca: lavoro che tiene in piedi la democrazia quanto qualsiasi altro. A chi opera ogni giorno per il benessere di tutte e tutti e per il funzionamento del nostro Paese.

A chi fa volontariato, a chi insegna, a chi lavora nelle scuole e nelle pubbliche amministrazioni. A tutte le P.Iva e a chi lavora nelle imprese private, agli operai, ai braccianti, a chi lavora in edilizia, a chi lavora la terra, ai pescatori, agli artigiani. A chi consegna merci, ai rider, a chi lavora nei trasporti e nel commercio. A chi lavora nel mondo dell’informazione e lotta quotidianamente per la verità.

A chi è nato in Italia e a chi è arrivato. A chi se n'è andato e spera che questo Paese gli dia la possibilità di tornare.

Il 2 giugno non è una parata militare, è la festa di chi vuole e cerca la pace. È la festa di tutte le italiane e di tutti gli italiani. Di chi, giorno per giorno, costruisce questo Paese con il proprio lavoro.

Un nuovo accoltellamento ieri, in Piazza Oldrini tra decine di persone, in mezzo a mamme e bambini, in mezzo a gente che...
31/05/2026

Un nuovo accoltellamento ieri, in Piazza Oldrini tra decine di persone, in mezzo a mamme e bambini, in mezzo a gente che poteva essere chiunque tra di noi.

È gravissimo. E diciamolo chiaramente, ci siamo davvero stancati!

Siamo stanchi di una città in cui le persone non si sentono più sicure. Siamo stanchi delle risse, degli accoltellamenti, delle segnalazioni che arrivano dai quartieri. Siamo stanchi di vedere Sesto San Giovanni trasformata, pezzo dopo pezzo, in una città dove la paura diventa normale.

E siamo stanchi soprattutto di essere presi in giro da chi finge di governare la città.

La destra governa Sesto da 9 anni. Governa in Regione Lombardia. Governa il Paese. Governa il Ministero dell’Interno quindi anche tutta la filiera che arriva fino alle Prefetture.

E allora basta con la solita st*****ta, perché questo è, del “è colpa della sinistra”.

Non regge più. Non potete governare ovunque e poi far finta di essere ancora all'opposizione. Non potete raccontare ogni volta che la responsabilità è sempre di qualcun altro.

Basta anche con la bo**ta delle "risorse", del "colpa della sinistra che ha fatto entrare tutti", la legge che regola (male) l'immigrazione, la Bossi-Fini, l’avete scritta voi. I decreti sicurezza li avete fatti voi. Avete promesso ordine, sicurezza, controllo e invece lasciate, volontariamente, che si creino sacche di marginalità nelle nostre città creata non dalla provenienza ma dalle dinamiche sociali. E oggi il risultato qual è? Problemi irrisolti, quartieri abbandonati, tensioni create dalle vostre Leggi sbagliate che poi scaricate sulla cittadinanza, mandandoci, per tappare i buchi, qualche pattuglia di militari che in molti casi non può neppure intervenire.

Già la notte prima, da quanto segnalato da diversi cittadini, gruppi di ragazzotti giravano in zona Via Risorgimento sparando colpi di pi***la a salve. Ieri Piazza Oldrini. E ogni volta la risposta è la stessa, propaganda, comunicati, scaricabarile.

Proprio due sere fa in Consiglio Comunale dicevano che loro, a differenza nostra, non fanno "maquillage" sulla sicurezza ma fatti, mettendo soldi per sistemare le caserme.

Ma stanno solo prendendo in giro le persone.

Perché la sicurezza serve oggi. Serve nelle strade, nelle piazze, nei quartieri, sotto casa. Non basta annunciare interventi che forse vedremo tra anni, mentre oggi i cittadini chiedono presenza, prevenzione, controllo del territorio, politiche sociali serie e una città che non venga lasciata sola. Noi di proposte ne abbiamo fatte e siamo stati sempre e solo derisi!

La verità è semplice, dopo 9 anni di governo della destra, Sesto è meno sicura, più fragile, più incazzata.

E chi governa deve assumersi le proprie responsabilità.

Basta alibi e basta scaricare colpe sugli altri.

Sesto merita sicurezza vera, non le vostre chiacchiere.

Dopo 9 anni non siete neanche più una promessa tradita, siete voi stessi il problema che continuate a negare.

Michele Foggetta

VI INVITIAMO A PARTECIPARE NUMEROSI!GIOVEDÌ 4 GIUGNO ALLE ORE 21.00 presso la nostra sede in via XX Settembre n.45
28/05/2026

VI INVITIAMO A PARTECIPARE NUMEROSI!

GIOVEDÌ 4 GIUGNO ALLE ORE 21.00 presso la nostra sede in via XX Settembre n.45

Il giorno che stavano aspettando sta arrivando!Giovedì prossimo 28 Maggio alle 11 la V Commissione regionale si riunirà ...
23/05/2026

Il giorno che stavano aspettando sta arrivando!
Giovedì prossimo 28 Maggio alle 11 la V Commissione regionale si riunirà per la discussione della Risoluzione sull’Aeroporto di Bresso!

È una data decisiva, in cui si deciderà sul diritto alla salute e alla sicurezza di centinaia di migliaia di persone e sulla sopravvivenza del Parco Nord, minacciati dal sistema ENAC (regolatore, controllore e gestore di scalo a Bresso) che violando ogni protocollo e regolamento e in assenza di ogni controllo, persegue una continua e incontrollata espansione dell’attività di volo, incurante perfino del rischio sempre più elevato di incidenti.

Per questo il Comitato organizza un PRESIDIO DAVANTI AL PIRELLONE il 28/05 alle 11, durante i lavori della Commissione Regionale, per esprimere la forza dei tanti cittadini molto preoccupati ed in molti casi davvero esasperati dal rumore continuo e dalle emissioni tossiche dei voli sopra le case e il parco, che stanno riducendo ogni giorno di più la qualità della loro e della nostra vita.

Vieni anche tu?
La partecipazione di ognuno fa la differenza, più siamo più la nostra voce farà rumore!!

Indirizzo

Via XX Settembre 45
Sesto San Giovanni
20099

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Alleanza Verdi Sinistra Sesto San Giovanni pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi