31/05/2026
Un nuovo accoltellamento ieri, in Piazza Oldrini tra decine di persone, in mezzo a mamme e bambini, in mezzo a gente che poteva essere chiunque tra di noi.
È gravissimo. E diciamolo chiaramente, ci siamo davvero stancati!
Siamo stanchi di una città in cui le persone non si sentono più sicure. Siamo stanchi delle risse, degli accoltellamenti, delle segnalazioni che arrivano dai quartieri. Siamo stanchi di vedere Sesto San Giovanni trasformata, pezzo dopo pezzo, in una città dove la paura diventa normale.
E siamo stanchi soprattutto di essere presi in giro da chi finge di governare la città.
La destra governa Sesto da 9 anni. Governa in Regione Lombardia. Governa il Paese. Governa il Ministero dell’Interno quindi anche tutta la filiera che arriva fino alle Prefetture.
E allora basta con la solita st*****ta, perché questo è, del “è colpa della sinistra”.
Non regge più. Non potete governare ovunque e poi far finta di essere ancora all'opposizione. Non potete raccontare ogni volta che la responsabilità è sempre di qualcun altro.
Basta anche con la bo**ta delle "risorse", del "colpa della sinistra che ha fatto entrare tutti", la legge che regola (male) l'immigrazione, la Bossi-Fini, l’avete scritta voi. I decreti sicurezza li avete fatti voi. Avete promesso ordine, sicurezza, controllo e invece lasciate, volontariamente, che si creino sacche di marginalità nelle nostre città creata non dalla provenienza ma dalle dinamiche sociali. E oggi il risultato qual è? Problemi irrisolti, quartieri abbandonati, tensioni create dalle vostre Leggi sbagliate che poi scaricate sulla cittadinanza, mandandoci, per tappare i buchi, qualche pattuglia di militari che in molti casi non può neppure intervenire.
Già la notte prima, da quanto segnalato da diversi cittadini, gruppi di ragazzotti giravano in zona Via Risorgimento sparando colpi di pi***la a salve. Ieri Piazza Oldrini. E ogni volta la risposta è la stessa, propaganda, comunicati, scaricabarile.
Proprio due sere fa in Consiglio Comunale dicevano che loro, a differenza nostra, non fanno "maquillage" sulla sicurezza ma fatti, mettendo soldi per sistemare le caserme.
Ma stanno solo prendendo in giro le persone.
Perché la sicurezza serve oggi. Serve nelle strade, nelle piazze, nei quartieri, sotto casa. Non basta annunciare interventi che forse vedremo tra anni, mentre oggi i cittadini chiedono presenza, prevenzione, controllo del territorio, politiche sociali serie e una città che non venga lasciata sola. Noi di proposte ne abbiamo fatte e siamo stati sempre e solo derisi!
La verità è semplice, dopo 9 anni di governo della destra, Sesto è meno sicura, più fragile, più incazzata.
E chi governa deve assumersi le proprie responsabilità.
Basta alibi e basta scaricare colpe sugli altri.
Sesto merita sicurezza vera, non le vostre chiacchiere.
Dopo 9 anni non siete neanche più una promessa tradita, siete voi stessi il problema che continuate a negare.
Michele Foggetta