Unione Giovani di Sinistra - Lombardia

Unione Giovani di Sinistra - Lombardia Federazione lombarda dell'Unione dei Giovani di Sinistra (giovanile di Sinistra Italiana)

Sabato 6 e domenica 7 giugno si è svolta la formazione politica ad alta quota dell'Unione Giovani di Sinistra e dei Giov...
08/06/2026

Sabato 6 e domenica 7 giugno si è svolta la formazione politica ad alta quota dell'Unione Giovani di Sinistra e dei Giovani Europeisti Verdi, con militanti giunt3 da molte parti della Lombardia, presso il Parco Monte Barro, in provincia di Lecco.

Abbiamo parlato di politica locale e del ruolo del consigliere comunale, di energia e delle fonti energetiche, di data center e di intelligenza artificiale. Ci siamo ascoltat3 e abbiamo sviluppato insieme delle proposte politiche sui temi dell’abitare, del lavoro, dei bisogni delle aree interne, dell’istruzione, della salute mentale e, infine, dei diritti civili e della coesione sociale.

Ma soprattutto abbiamo fatto rete, conosciuto nuove persone, rivisto altre dopo tanto tempo e ci siamo divertit3 insieme, dandoci energia a vicenda. Perché fare politica significa certamente dialogare, ma anche collaborare e sostenerci nei valori e negli obiettivi comuni.

Ringraziamo chi ha organizzato, chi ha partecipato e chi ci ha sostenuto, perché prima di tutto siamo giovani che lavorano per cambiamenti significativi nel nostro Paese e, chissà, magari anche nel mondo.

A presto e alla prossima!

Nasce l'Unione Giovani di Sinistra Brescia: uno spazio aperto per chi vuole costruire una politica sociale, inclusiva, e...
28/05/2026

Nasce l'Unione Giovani di Sinistra Brescia: uno spazio aperto per chi vuole costruire una politica sociale, inclusiva, ecologista e antifascista! Vienici a trovare per fare due chiacchiere e bere qualcosa insieme 😁

📆 Giovedì 4 giugno
📍 Caffè della stampa, Piazza della Loggia,
Brescia
🕡 Ore 18.00

Vi aspettiamo numerosə !

29/04/2026

Lo stage non è un favore. È LAVORO.
In Lombardia migliaia di giovanə sono assunti con contratti di apprendistato che non portano alla stabilizzazione.
Uno strumento nato per formare è diventato, oramai, uno strumento di sfruttamento.
Tre anni, 36 mesi, di sacrifici e stipendi insufficienti, in cambio di competenze che spesso non arricchiscono davvero il capitale umano nè garantiscono la stabilizzazione. E così, anche l'indipendenza abitativa resta un miraggio.
Per questo serve un cambio di passo netto:
- una legge sul salario minimo

- apprendistati con formazione reale

- sbocchi concreti verso contratti stabili
Basta usare lə giovanə come manodopera a basso costo. ✊

18/04/2026

Milano è migrante e continuerà ad esserlo. I finti patrioti europei che oggi hanno infangato piazza Duomo non avranno spazio nelle nostre città e saremo sempre in piazza per ricordarlo.

11/04/2026

Oggi, a Milano, siamo sces3 in piazza per manifestare a favore di una sanità più giusta.

Una sanità che non costringa intere famiglie e singole persone a ripiegare sul privato per mancanza di alternative, ma una sanità che tuteli le persone senza guardare prima al loro portafogli.

Oggi siamo sces3 in piazza a chiedere dignità, rispetto, salute, sicurezza, perché dalla garanzia dei diritti sociali delle persone dipende anche la tenuta democratica del nostro paese!

11/04/2026

Manca un sistema di integrazione, la legge bossi-fini produce solo irregolarità.

[...] Nega la possibilità in molti casi di un futuro alle persone immigrate.

Sabato a   (e non solo) si è fatta nuovamente la storia✊️ ed è stato bello esserci e farne parte.Infatti, con tantissimə...
31/03/2026

Sabato a (e non solo) si è fatta nuovamente la storia✊️
ed è stato bello esserci e farne parte.

Infatti, con tantissimə compagnə siamo scesə in piazza per urlare nuovamente "basta" e per comunicare che siamo stanchə di tutto questo.

Il non rappresenta solo un singolo movimento, ma rappresenta una voce che dovrebbe essere di tuttə.

La costituzione oggi è stata difesa. L3 cittadin3 italian3 hanno scelto di schierarsi a favore della democrazia e non si...
23/03/2026

La costituzione oggi è stata difesa. L3 cittadin3 italian3 hanno scelto di schierarsi a favore della democrazia e non si sono lasciat3 distrarre dalla becera propaganda del governo.

La vittoria di oggi ci parla di un paese che si mobilita per difendere la propria democrazia e i propri diritti. Ci parla di una base che non ha perso la fiducia nella democrazia.

Il dato di oggi ci riempie il cuore di gioia e ci indica una direzione chiara da seguire per la costruzione del nostro domani. Non siamo sol3 nella nostra lotta e nelle nostre idee di democrazia.

C'è un immenso lavoro che ci aspetta, ma oggi siamo stat3 testimoni di un momento storico che ci parla di speranza e fiducia nel futuro, accompagnato dalla consapevolezza che non siamo soli nel disegnare questo cammino.

La tua scuola ti ignora?Le tue istanze non vengono ascoltate?✒️Compila il questionario "La Scuola Che Vogliamo", un sond...
16/03/2026

La tua scuola ti ignora?
Le tue istanze non vengono ascoltate?

✒️Compila il questionario "La Scuola Che Vogliamo", un sondaggio in cui analizziamo le condizioni nelle scuole lombarde dal punto di vista del benessere psicologico dell3 student3 e da quello delle strutture.

Cercheremo di aiutarti concretamente per una scuola migliore, attiva e partecipata!🔥

Partecipa anche tu al cambiamento, trovi tutto nel link in bio!⬆️

12/03/2026

La nostra magistratura merita rispetto, così come la nostra carta costituzionale.

Questa riforma, su cui siamo chiamat3 a esprimerci il 22 e il 23 marzo, rappresenta un attacco frontale alla nostra costituzione.

Diciamo insieme NO ai pieni poteri.

Indirizzo

Via XX Settembre 45
Sesto San Giovanni
20099

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Unione Giovani di Sinistra - Lombardia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi