08/06/2026
Sabato 6 e domenica 7 giugno si è svolta la formazione politica ad alta quota dell'Unione Giovani di Sinistra e dei Giovani Europeisti Verdi, con militanti giunt3 da molte parti della Lombardia, presso il Parco Monte Barro, in provincia di Lecco.
Abbiamo parlato di politica locale e del ruolo del consigliere comunale, di energia e delle fonti energetiche, di data center e di intelligenza artificiale. Ci siamo ascoltat3 e abbiamo sviluppato insieme delle proposte politiche sui temi dell’abitare, del lavoro, dei bisogni delle aree interne, dell’istruzione, della salute mentale e, infine, dei diritti civili e della coesione sociale.
Ma soprattutto abbiamo fatto rete, conosciuto nuove persone, rivisto altre dopo tanto tempo e ci siamo divertit3 insieme, dandoci energia a vicenda. Perché fare politica significa certamente dialogare, ma anche collaborare e sostenerci nei valori e negli obiettivi comuni.
Ringraziamo chi ha organizzato, chi ha partecipato e chi ci ha sostenuto, perché prima di tutto siamo giovani che lavorano per cambiamenti significativi nel nostro Paese e, chissà, magari anche nel mondo.
A presto e alla prossima!