Sesto San Giovanni in Azione

Sesto San Giovanni in Azione Pagina pubblica del gruppo politico di Sesto San Giovanni in Azione

Sesto San Giovanni in Azione è un gruppo politico nuovo, composto da uomini e donne, professionisti nei propri settori di riferimento, abituati a confrontarsi quotidianamente con i problemi concreti delle proprie attività. Viviamo la città di Sesto San Giovanni, ed affrontiamo questa nuova sfida con entusiasmo, accomunati dalla voglia di mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra pass

ione per la Città e per la sua comunità. La maggior parte di noi è alla prima esperienza politica, ma ognuno è consapevole del duro impegno che ci aspetta. Collante del nostro gruppo è stato il progetto di Carlo Calenda Azione, del quale condividiamo i valori fondanti (https://www.azione.it/i_nostri_valori). Il nostro impegno sarà caratterizzato dalla SERIETA' nell'affrontare i problemi, il PRAGMATISMO che consente alle buone idee di essere realizzate e la TRASPARENZA in tutte le attività che riguardano i beni di interesse pubblico.

📢 𝐒𝐄𝐒𝐓𝐎 𝐍𝐎𝐍 𝐄̀ 𝐔𝐍 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋𝐋𝐔𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈Nei giorni scorsi Sesto San Giovanni è stata scelta come terreno di radicamen...
08/06/2026

📢 𝐒𝐄𝐒𝐓𝐎 𝐍𝐎𝐍 𝐄̀ 𝐔𝐍 𝐋𝐀𝐁𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋𝐋𝐔𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈
Nei giorni scorsi Sesto San Giovanni è stata scelta come terreno di radicamento locale di Futuro Nazionale, il movimento di Roberto Vannacci. Tra le parole d’ordine che emergono più spesso c’è il concetto di “remigrazione”

❓ Ma cosa significa davvero?
È una proposta seria o uno slogan elettorale?

📊 In Italia vivono ormai circa 5,6 milioni di cittadini stranieri residenti, pari al 9,4% della popolazione: quasi una persona su dieci. Pensare di “spostare” milioni di persone, molte delle quali lavorano, pagano tasse, hanno famiglie e figli a scuola, non è una politica: 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐚𝐠𝐚𝐧𝐝𝐚

🚧 Il paradosso dei rimpatri è evidente: oggi l’Italia riesce a rimpatriare circa 5.000 persone l’anno, a fronte di circa 350.000 irregolari. Promettere di allontanarne milioni significa 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧’𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞, ignorando limiti giuridici, logistici, economici e umani

💼 E c’è anche una 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐝𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐚: cosa accadrebbe se domani davvero sparisse una quota rilevante della popolazione attiva? Chi lavorerebbe nell’𝐚𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢, nella 𝐥𝐨𝐠𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, nell’𝐢𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚, nell’𝐞𝐝𝐢𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚, nell’𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚, nella 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 e in molti altri 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢? L’Italia soffre già oggi di una grave carenza di manodopera in numerosi settori strategici

🛡️ 𝐋𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐥𝐨𝐠𝐚𝐧 𝐞𝐬𝐭𝐫𝐞𝐦𝐢, si costruisce con legalità, integrazione, controllo del territorio e responsabilità individuale

✅ Per questo servono:

🔹 rimpatri effettivi per chi non ha diritto a restare;
🔹 CPR funzionanti, controllati e distribuiti sul territorio nazionale;
🔹 certezza della pena per chi commette reati, senza distinzioni di nazionalità;
🔹 scuola a tempo pieno, contrasto alle classi ghetto e integrazione reale nei quartieri, perché l’integrazione funziona quando i ragazzi crescono insieme, non quando vengono separati in comunità isolate;
🔹 politiche serie su lavoro, casa e sicurezza urbana.

🏙️ Sesto San Giovanni merita una politica che affronti i problemi con serietà e pragmatismo, non che li trasformi in paura

Scegliamo la realtà, non la propaganda.

Ottant'anni fa nasceva la Repubblica Italiana 🇮🇹 Un patrimonio di libertà, diritti e doveri costruito da chi ci ha prece...
02/06/2026

Ottant'anni fa nasceva la Repubblica Italiana 🇮🇹

Un patrimonio di libertà, diritti e doveri costruito da chi ci ha preceduto e affidato alle generazioni future 🎯

La democrazia vive nella partecipazione, nel rispetto delle istituzioni e nell'impegno quotidiano di ogni cittadino. 🤝 Piero Calamandrei diceva che la Costituzione non è una macchina che va avanti da sé. Bisogna ogni giorno metterci dentro l'impegno e la volontà

“Per questo — diceva — una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica.” 📜✨

E allora dobbiamo tutti metterci il nostro impegno, il nostro senso civico, il nostro spirito 💪

Buona Festa della Repubblica. Buon 2 Giugno! 🇮🇹

𝐒𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐮𝐧’𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞Per mesi ci siamo seduti allo stesso tavolo con le altre f...
01/06/2026

𝐒𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐮𝐧’𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐞

Per mesi ci siamo seduti allo stesso tavolo con le altre forze di opposizione, scegliendo di mettere da parte le geometrie dei partiti nazionali per concentrarci esclusivamente sul futuro di Sesto San Giovanni. Lo abbiamo fatto con spirito costruttivo, mettendo idee, progetti e nomi sul tavolo in modo aperto, leale e trasparente, senza anticipare nulla attraverso la stampa.

Una candidatura a Sindaco non è un nome da imporre, un comunicato da lanciare o una scelta da far ratificare a valle di un percorso costruito altrove. Far emergere al tavolo una candidatura è una cosa, 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐨 è un’altra. La sua idea di Sesto l’abbiamo conosciuta dai giornali, non da un confronto politico con tutte le forze che dovrebbero sostenerla. Eppure è proprio quella la figura chiamata a guidare una coalizione, rappresentare un progetto condiviso e, in caso di vittoria, governare con quelle stesse forze.

Una coalizione non si costruisce chiedendo adesioni a un percorso già indirizzato, ma creando le condizioni perché ogni forza coinvolta possa partecipare davvero alla definizione della proposta politica, della guida e del progetto di governo, altrimenti non si costruisce una squadra: si chiede semplicemente agli altri di avallare decisioni già prese. È un 𝐦𝐞𝐭𝐨𝐝𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 che Sesto San Giovanni conosce bene e che i cittadini 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐬𝐨𝐧𝐨𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐛𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨

Noi ci siamo seduti al tavolo per essere parte attiva di un percorso comune: 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨, non per allargare il perimetro solo sulla carta, non per essere comparse chiamate ad adeguarsi a scelte maturate altrove.

Una coalizione che vuole costruire il futuro di Sesto non può essere una 𝐬𝐨𝐦𝐦𝐚 𝐚𝐥𝐠𝐞𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐠𝐥𝐞, né un’alleanza tenuta insieme solo dalla necessità di ba***re gli avversari.

Sesto ha bisogno di un’alternativa vera, solida e capace di governare

Noi siamo pronti a costruirla, insieme a chi sceglie di fare gli interessi di Sesto
👇𝐋𝐞𝐠𝐠𝐢 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐨 👇

24/05/2026

🇪🇺 L’Europa non deve prendere lezioni né dagli Stati Uniti né dalla Cina quando si parla di democrazia, diritti e qualità della vita!

💬 Il confronto tra Carlo Calenda e un rappresentante di Meta ha messo al centro una questione importante: il futuro digitale non può essere lasciato nelle mani di poche grandi piattaforme globali, guidate solo dal profitto e dalla ricerca continua di attenzione.

⚠️ La libertà di espressione è un valore fondamentale, ma non può diventare il pretesto per alimentare odio, polarizzazione e disinformazione attraverso algoritmi costruiti per dividere le persone e aumentare le visualizzazioni.

🧭 Il modello europeo si fonda su dignità della persona, sanità pubblica, scuola pubblica, diritti sociali, concorrenza leale e responsabilità democratica. È un modello da difendere, aggiornare e rendere più competitivo, non da smontare.

🔐 Per questo servono regole europee forti sulle piattaforme digitali: tutela dei dati dei cittadini europei, investimenti seri nell’intelligenza artificiale e una politica industriale capace di sostenere imprese, manifattura e innovazione.

🚀 Non vogliamo un’Europa ingenua, burocratica o subalterna. Vogliamo un’Europa forte, libera, competitiva e democratica.
𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐢̀, 𝐬𝐮𝐝𝐝𝐢𝐭𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐧𝐨

🔵 Questa è la battaglia di Azione: innovare senza rinunciare ai nostri valori: 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀, 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚


🇪🇺 Il 9 maggio non è una ricorrenza da celebrare per abitudine, ma il giorno in cui ricordiamo che 𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭...
09/05/2026

🇪🇺 Il 9 maggio non è una ricorrenza da celebrare per abitudine, ma il giorno in cui ricordiamo che 𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐚: 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀, 𝐝𝐞𝐦𝐨𝐜𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚, 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢, 𝐩𝐚𝐜𝐞. Una scelta che non possiamo dare per scontata

🕊️ Ai confini dell’Europa c’è chi combatte per poter essere europeo, mentre intorno a noi ci sono potenze che lavorano per indebolire l’Unione

🛡️ La risposta non può essere il ritorno alle piccole patrie, ma un’Europa capace di decidere: unita, autonoma, con una difesa comune e una voce politica all’altezza del tempo che viviamo

🔧 L’Unione europea non è perfetta così com’è e va cambiata, rafforzata, resa più semplice e più efficace. Ma, nella sua imperfezione, resta l’unica prospettiva possibile, perché fuori dall’Europa non c’è più sovranità, c’è solo irrilevanza

🇮🇹 In Italia, questa consapevolezza ha attraversato anche culture politiche molto diverse, quando il destino del Paese viene guardato con serietà, 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐛𝐚𝐧𝐝𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞: 𝐞̀ 𝐥’𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞

🔵 Azione nasce dalla naturale continuità con Siamo Europei, dall’idea che il futuro dell’Italia non possa essere pensato fuori dalla prospettiva europea.

𝐕𝐢𝐯𝐚 𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚̀
𝐕𝐢𝐯𝐚 𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚


𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐝𝐞𝐫𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 “𝐃𝐢𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐟𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐢𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐡𝐞”📚 Sfrattare Venti...
05/05/2026

𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚𝐝𝐞𝐫𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 “𝐃𝐢𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐟𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐢𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐡𝐞”

📚 Sfrattare Ventimila Leghe non significa solo perdere uno spazio: significa mettere a rischio un pezzo importante della storia e dell’identità culturale della nostra città. Dal 2001 questa realtà rappresenta un presidio fondamentale di memoria, educazione e inclusione, capace di coinvolgere generazioni di studenti e cittadini in percorsi di crescita civile e culturale

🏙️ Non è solo una questione di spazi, ma di visione su come questi spazi vengono vissuti e valorizzati, perché una città che perde luoghi di cultura, o non è in grado di garantirne la continuità, rischia di impoverirsi progressivamente, fino a smarrire il proprio ruolo di comunità viva

🎯 Per questo ribadiamo la necessità di un cambio di passo: la cultura non può essere considerata un elemento accessorio, né qualcosa da cercare altrove. Una città che rinuncia a investire sui propri presìdi culturali e sociali finisce inevitabilmente per diventare sempre più un luogo da abitare, ma non da vivere, con il rischio concreto di indebolire anche la qualità della convivenza e della sicurezza urbana, perché i pur necessari strumenti tecnologici non possono sostituire il valore di 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐯𝐢𝐯𝐚, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢

🌆 Sesto San Giovanni merita una visione in cui cultura, memoria e partecipazione restino centrali e accessibili, qui, nella nostra città


𝐈𝐥 𝟏° 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐠𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞🔎 Per molte donne lavorare significa ancora meno opportunità...
01/05/2026

𝐈𝐥 𝟏° 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐠𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞

🔎 Per molte donne lavorare significa ancora meno opportunità e un maggiore carico di cura, soprattutto dopo la maternità

🤝 È una questione che riguarda tutta la comunità, perché quando il lavoro femminile è più fragile, perdiamo tutti: crescita, competitività, libertà

🚀 Serve fare di più: servizi, lavoro di qualità e pari opportunità reali


25/04/2026
𝐋𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨𝐥𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢.📚 Non perdiamo soltant...
24/04/2026

𝐋𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐓𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐨𝐥𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐭𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐩𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢.

📚 Non perdiamo soltanto un’attività commerciale, ma un vero presidio sociale ancor prima che culturale: un luogo che, per generazioni, ha fatto molto più di quanto ci si potesse aspettare da una libreria. Uno spazio di incontro, di confronto, di crescita per l’intera comunità.

🤝 In queste ore, da (quasi) tutto l’arco politico e civile sestese è emerso un sentimento comune di gratitudine e riconoscenza me il servizio reso alla città.

⚠️ Il peso di questa perdita è ancora più rilevante se si considera il contesto in cui avviene: un quartiere che già vive difficoltà e fragilità, e che oggi vede venir meno uno dei pochi punti di riferimento capaci di generare socialità positiva e cultura diffusa.

🙏 Come Sesto San Giovanni in Azione vogliamo esprimere un ringraziamento sincero alla Libreria Tarantola, che non ha mai fatto mancare il proprio supporto alle iniziative del territorio: dalla disponibilità nel fornire libri per le nostre presentazioni, fino ai contributi concreti – libri, buoni e sostegno – a favore delle associazioni locali. Un impegno silenzioso ma costante, sempre orientato al bene della comunità.

𝐑𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐨𝐫𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀: 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐝𝐨𝐩𝐨?

🏙️ Perché il rischio non è solo una serranda che si abbassa, ma il vuoto che potrebbe lasciarsi alle spalle, un vuoto che, negli ultimi anni, troppo spesso è stato riempito da attività prive di valore sociale e culturale, incapaci di contribuire alla qualità della vita urbana e alla coesione dei quartieri.

🏛️ Come Sesto San Giovanni in Azione riteniamo che questo non sia un tema marginale, ma una priorità: le istituzioni devono interrogarsi su come accompagnare e valorizzare la presenza di attività che generano cultura e socialità, soprattutto nei contesti più fragili, evitando che il tessuto urbano si impoverisca ulteriormente. Senza una visione chiara, il rischio è quello di un progressivo impoverimento del tessuto urbano, in cui alla perdita di luoghi di cultura si accompagna un’offerta sempre più uniforme e priva di identità.

𝐋𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐢𝐮̀. 𝐄 𝐦𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐜𝐞𝐥𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐟𝐢𝐝𝐚


𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚: 𝐥𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐨𝐩𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥, 𝐦𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀Esprimiamo piena solidarietà alla professoressa vi...
28/03/2026

𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚: 𝐥𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐧𝐨𝐧 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐨𝐩𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥, 𝐦𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐚̀

Esprimiamo piena solidarietà alla professoressa vittima della grave aggressione avvenuta il 25 marzo presso l’istituto comprensivo di Trescore Balneario e condividiamo il comunicato di Lombardia In Azione

Quanto accaduto non è un episodio isolato, ma il segnale di un disagio crescente che riguarda anche il nostro territorio, dove la situazione nelle scuole è sempre più tesa e richiede attenzione e responsabilità

Per questo 𝐫𝐢𝐭𝐞𝐧𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐬𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐨𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢, insieme a un investimento serio nell’educazione affettiva e relazionale e alla costruzione di una rete territoriale solida tra scuola, istituzioni e comunità, perché la sicurezza è prima di tutto una responsabilità educativa condivisa

Affrontare questi fenomeni alla radice significa prevenire la violenza e restituire alla scuola il suo ruolo centrale come luogo di crescita, inclusione e benessere

Indirizzo

Sesto San Giovanni
20099

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sesto San Giovanni in Azione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi