Il Palazzo delle Arti - laboratori creativi per bambini 2012 [AICS-TdL]

Il Palazzo delle Arti - laboratori creativi per bambini 2012 [AICS-TdL] PALAZZO DELLE ARTI - LABORATORI PER BAMBINI 2012 [AICS-TdL] Lo spazio è collocato presso il Palazzo Pretorio di Sesto Fiorentino.

AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) con la collaborazione di Teatro Del Legame, ha voluto dare nuovo slancio alle attività, iniziando ad ospitare i laboratori teatrali e didattici per l’infanzia.

“Il teatro per i bambini può essere uno dei sani giochi con cui imparano a crescere. Se poi è fatto con consapevolezza, può racchiudere un significato ancora più prezioso: interpretare con cura

un altro essere vivente fa provare al bambino l'esperienza di percepire intensamente il mondo che lo circonda. Con l’esperienza e la delicatezza necessaria a chi insegna questo gioco,
il trasformarsi momentaneamente in altre esistenze - che è proprio del teatro - dischiude la via verso il profondo rispetto per gli altri. E tornando poi a se stessi, si è guadagnata quella capacità di distacco che è una delle risorse più proficue per affrontare i dolori e le gioie che la vita ci riserva”. Daniele Lamuraglia

LO SPAZIO DELLA CREATIVITA’

Una storia, una fiaba o il testo di una canzone ci accompagna ogni settimana e scandisce le attività, con la creazione di laboratori teatrali, artistici e didattici a tema, proposti dagli operatori presenti. In particolare, la missione sarà quella di giocare e divertirsi imparando cose nuove e seguendo percorsi educativi che accompagnano i bambini e la loro creatività. Ogni settimana il laboratorio inizia con una fiaba o una canzone e si conclude il venerdì con un evento finale organizzato dai bambini insieme agli operatori. Può essere un piccolo spettacolo, una lettura animata o la presentazione degli elaborati creati durante la settimana. I turni di settembre, in vista del ritorno a scuola, li dedicheremo in parte anche al ripasso dei compiti e gli operatori seguiranno i bambini nelle varie materie. LE ATTIVITA’

La mattina dalle 9.00 organizziamo i laboratori e percorriamo insieme un percorso tematico legato a una canzone, una fiaba o un racconto inventato. Nel primo pomeriggio, dopo pranzo, avviene il rilassamento creativo con giochi tranquilli, letture in cerchio e ascolto della musica. Dalle 16 alle 17 giochiamo insieme all’aperto con attività di gruppo per conoscerci meglio e divertirci. TURNI SETTIMANALI di 5 giorni (dal lun al ven)

Ogni turno prevede un minimo di 5 bambini fino a un massimo di 18 bambini dai 6 agli 11 anni. (1° turno 11-15 giugno

(2° turno 18-22 giugno

(3° turno 25-29 giugno

(4° turno 2-6 luglio

(5° turno 9-13 luglio

(6° turno 16-20 luglio

(8° turno 23-27 luglio

(9° turno 30 luglio-3 agosto

(10° turno 27-31 agosto

(11° turno 3-7 settembre

(12° turno 10-14 settembre

Si può scegliere tra mezza giornata (5h) e giornata intera (9h) con la mensa a sacco. E’ possibile lasciare il bambino/a anche per un solo giorno in caso di necessità, pagando la tariffa giornaliera di 20 euro. ORARI

Orario scelto Entrata uscita
Mezza giornata 8.00-8.30 13.00-13.30
Giornata intera 8.00-8.30 17.00-17.30 (18)

PER ISCRIVERE IL BAMBINO

Le iscrizioni avverranno presso la segreteria di Palazzo Pretorio a partire dal 15 maggio 2012; prima di quella data sarà possibile telefonare al numero 389-5071379 per info e prenotazioni. A partire dal 15 maggio, per iscrivere il proprio figlio occorre compilare la scheda di iscrizione di persona presso la segreteria di Palazzo Pretorio. Al momento dell’iscrizione verrà effettuato il pagamento. I termini di scadenza per iscriversi sono entro la settimana precedente l’inizio di ciascun turno. Apertura segreteria (dal 15 maggio):

LUN 8.30 – 13.30 / MERC 15.00 – 18.00

28/06/2013

Carissimi amici e amiche dei Pomeriggi da Favola e del Palazzo delle Arti, colgo l'occasione in questo giorno che segna un anno dalle prime avventure nel nostro palazzo per scrivere un pensiero su quello che è stato e su quello che sarà. Purtroppo per decisioni del Comune di Sesto il palazzo non potrà più ospitare i nostri laboratori e spettacoli. Noi abbiamo messo passione e fatica nel realizzare il nostro sogno, ovvero la creazione di un luogo altro dedicato in particolare ai più piccoli e alla loro voglia di esprimersi anche attraverso il teatro. Il nostro percorso è stato faticoso ma bellissimo e ricco di emozioni vissute intensamente. Le immagini in questa pagina fb svelano un mondo fantastico di arte e colori che ora non esiste più perchè le nostre avventure proseguiranno in un altro posto, ma il palazzo sarà nuovamente abbandonato. Il perchè non ci è dato saperlo. I perchè quando si cerca di lavorare nel settore dell'arte e dell'educazione purtroppo non hanno mai risposte sensate o spesso sono solo legate alla disponibilità economica. Il Palazzo aveva bisogno di una mano da parte delle istituzioni nonostante il nostro lavoro di restauro e messa in sicurezza di alcune zone, ma questo aiuto non c'è stato e alla fine, con un dispiacere infinito, ci siamo arresi. Ora nella stanza dei nostri pomeriggi ci sono le nostre cosine tutte accatastate: vestiti per il teatro, tempere, cartoni, maschere di cartapesta, tavolini di legno. Tutto il nostro mondo e il vostro attende di essere sistemato in un altro spazio che vi faremo sapere prima possibile...purtroppo il nostro Palazzo delle Arti vivrà nei ricordi e nella speranza che un giorno, forse molto lontano, qualcuno capirà la bellezza e le potenzialità di quel luogo particolare e unico. Grazie a coloro che hanno contributo a renderlo così....
Naturalmente anche il nome della nostra pagina cambierà!!
Continuate a seguirci!

Un Pomeriggio da Favola
22/02/2013

Un Pomeriggio da Favola

15/02/2013

DOMANI ORE 16.30!!

11/02/2013

SESTO FIORENTINO – Torna sabato 16 febbraio a Palazzo Pretorio in piazza Ginori, “Un pomeriggio da favola” per i bambini dai 4 ai 12 anni. L’appuntamento è alle 16.30 con la favola che sarà dedicat...

10/02/2013

"Nonna, io sabato vado al Pomeriggio da favola per vedere Biancaneve con i tanti nani. (pausa) E se fossimo noi i nani?" (Eleni 3 anni)

03/02/2013
Allora è ufficiale [rettifica data]:RITORNIAMO DA SABATO 16 FEBBRAIO alle 16.30con i POMERIGGI DA FAVOLA!reciteremo e re...
02/02/2013

Allora è ufficiale [rettifica data]:
RITORNIAMO DA SABATO 16 FEBBRAIO alle 16.30
con i POMERIGGI DA FAVOLA!
reciteremo e reinventeremo la storia insieme alle canzoni del coro di voci bianche VIVILEVOCI di Viviana Apicella e i suoi ragazzini,
coi quali abbiamo appena realizzato per il Teatro Comunale "Janusz, il Re dei Bambini".
con BIANCANEVE E I SUOI MOLTI NANI
Palazzo delle Arti - AICS Cultura
presso Palazzo Pretorio - piazza Ginori Sesto F.

Vi invitiamo a vedere questo spettacolo con la regia di Daniele Lamuraglia, che parla di bambini e dove cantano e recita...
16/01/2013

Vi invitiamo a vedere questo spettacolo con la regia di Daniele Lamuraglia, che parla di bambini e dove cantano e recitano bambini insieme all'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino:

JANUSZ, IL RE DEI BAMBINI
ideazione Yehezkel Yerushalmi
adattamento e regia Daniele Lamuraglia
con Marion D'Amburgo e Tommaso Geri
strumentisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
direttore Ladislao Horváth
mezzosoprano Romina Tomasoni
pianoforte Giovanni Verona
coro di voci bianche Vivi le Voci di Viviana Apicella

GIORNATA DELLA MEMORIA 2013
Piccolo Teatro Comunale - Firenze
Domenica 27 Gennaio ore 20.30
ingresso libero

Janusz Korczak è stato un pedagogo, scrittore e medico polacco.
Le sue teorie sulla realtà infantile hanno rivoluzionato non solo la pedagogia ufficiale, ma l’intero modo di concepire il bambino nella società occidentale. Aveva capito in anticipo sui tempi che è possibile riconoscere i diritti dei bambini soltanto quando si è capaci di vedere e di sentire come loro, quando si riesce a considerare il loro mondo altrettanto importante del nostro, e quando si è capaci anche di trarne degli insegnamenti.
Nato a Varsavia in una famiglia ebraica, nel 1911 fondò la Casa degli Orfani, di cui divenne direttore. L’orfanotrofio era gestito dagli stessi bambini, che lo sostenevano grazie al loro lavoro manuale e artigianale.
Quando nel 1942 i nazisti prelevarono dall’orfanotrofio tutti i duecento bambini presenti per condurli a Treblinka, Korczak e la direttrice dell’istituto – a cui gli stessi nazisti avevano sconsigliato di accompagnare i bambini – incapaci di abbandonarli, decisero di seguirli, trovando in seguito la morte.

Lo spettacolo di musica, canto, teatro e video, farà rivivere alcuni momenti cruciali della vita di Janusz Korczak, dalla scelta di dedicarsi ai bambini, alla fondazione della Casa degli Orfani, alla sua celebre favola Il Re Matteuccio, passando attraverso l’opera per ragazzi Brundibar del compositore Krasa (ucciso ad Auschwitz) cantata in alcune sue parti da un coro di voci bianche e accompagnata dalla proiezione di qualche frammento del video originale dell’esecuzione dell'opera dei piccoli internati a Theresenstadt.
I momenti interpretati dagli attori saranno intrecciati a musiche toccanti e preziosi documentari e immagini dell'epoca che mostrano episodi autentici. La serata si concluderà con l’esecuzione del “Kinder Toten Lieder” di Mahler, con un cantante accompagnato da pianoforte, mentre i bambini del coro rievocano in forma rituale l’epilogo di questa storia.

06/01/2013

A TUTTE LE MAMME:
AUGURI PER QUESTA EPIFANIA CHE TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA...e il Teatro del Legame riparte con i pomeriggi da favola e altre novità! Seguiteci!

17/12/2012

E con la melodia del pifferaio magico auguriamo a tutti, grandi e piccini, buone feste!!!! A presto con nuove favole e magie..:)

lettura animata con la partecipazione dei bambini e delle bambine presenti
17/12/2012

lettura animata con la partecipazione dei bambini e delle bambine presenti

Indirizzo

Sesto Fiorentino

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il Palazzo delle Arti - laboratori creativi per bambini 2012 [AICS-TdL] pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Il Palazzo delle Arti - laboratori creativi per bambini 2012 [AICS-TdL]:

Condividi