15/06/2026
La classe IIA del plesso BORRELLI - Piedimonte, è risultata vincitrice del Concorso “RICICLO DI CLASSE, promosso da CONAI e SCUOLA.NET, classificandosi al secondo posto tra tutte le scuole partecipanti in Italia e portando a casa un premio di 1000 euro per l’acquisto di materiali scolastici.
Le allieve e gli allievi, grazie alla referente del progetto, Maria Teresa Sasso, che lo scorso anno ha raggiunto il podio classificandosi al primo posto tra 5500 classi partecipanti con un gioco da tavolo, hanno realizzato un gioco sportivo e di movimento dal titolo “Ciclo Sprint “.
L’idea è nata dopo aver visitato le Dune dell’area protetta del Parco Regionale della Foce del Garigliano e di Roccamonfina con l’associazione Legambiente.
Nei primi anni della scuola primaria, il gioco è certamente il metodo didattico più costruttivo e gradito e che conduce ad un apprendimento significativo .
Poter realizzare un gioco che educhi alla necessità ambientale del riciclo dei materiali è risultata quindi l’idea vincente.
L’I.C. “Lucilio” anche questa volta, risponde, c’è’ e vince.