07/06/2026
Una nuova vita... Luna!
Partiamo da una premessa: non è facile raccontare la difficile storia – scusate il gioco di parole – di questa bellissima American Staffordshire Terrier di sette anni.
Per Luna, però, tutto ricomincia da ieri. Un sabato di giugno non caldo, non afoso, ma piacevolmente fresco.
Sono le 14:00 quando inizia il suo trasferimento con partenza da Milano verso un nuovo percorso fatto di controlli sanitari, vaccinazioni e rieducazione. Perché Luna è pur sempre un cane di grande forza e carattere, e bisogna essere certi che il suo comportamento sia equilibrato e compatibile con la vita in famiglia.
All'inizio è diffidente. L'ambulanza veterinaria è un mezzo strano. Eppure, nonostante la pulizia, i lavaggi e la sterilizzazione, nel vano sanitario restano sempre tracce invisibili agli esseri umani ma chiarissime per il suo sviluppatissimo olfatto: odori di altri cani, di viaggi già vissuti, di storie passate.
Luna sale a bordo.
Nei primi dieci minuti c'è qualche mugugno, qualche lamento, qualche segnale di incertezza. Poi, lentamente, comprende di essere al sicuro. Capisce che quel mezzo non vuole farle del male, ma la sta accompagnando verso una nuova vita.
Grazie alla Fondazione Save the Dogs and other Animals e al Centro Cinofilo Ginger DOG, che l'ha accolta per le prime cure e che ha già individuato alcune possibili adozioni da valutare dopo tutti gli iter di controllo, la nostra amica ha finalmente davanti a sé una nuova opportunità.
Luna era già una protetta della Fondazione e per lei era diventato fondamentale trovare una famiglia capace di comprenderla e gestirla nel modo corretto.
Dopo 120 chilometri e circa un'ora di viaggio, nell'ambulanza si è ormai creato un piccolo trio solidale. I due soccorritori parlano continuamente con l'attenta cagnolona. Lei si accuccia, ogni tanto si alza, annusa l'aria, osserva fuori dal finestrino.
Insomma, quel viaggio diventa qualcosa di più di un semplice trasferimento.
Luna ci guarda. Osserva la strada che scorre e, forse, percepisce che il futuro che la aspetta sarà fatto di coccole, affetto e cure.
All'arrivo mostra ancora un po' di reticenza a scendere dall'ambulanza. Forse perché il luogo è nuovo e sconosciuto. O forse perché non vorrebbe separarsi da quel soccorritore con cui ha stretto un legame durante il viaggio, minuto dopo minuto, parola dopo parola.
Ma appena mette zampa nella nuova struttura sembra quasi sorridere.
Con la consapevolezza, tutta sua, di essere arrivata in un posto sicuro. Un luogo dove correre nelle aree protette, giocare con altri cani, rilassarsi per qualche giorno e prepararsi all'ultimo, importante passo.
Quello verso una famiglia tutta sua.
Una famiglia che possa regalarle ciò che ogni cane merita: amore, serenità e una seconda possibilità.
Buona nuova vita, Luna. 🐾❤️