15/06/2026
Sto tornando da Roma dove questo pomeriggio si è svolto il secondo tavolo per la vertenza Electrolux.
La vertenza è dura e complessa, ma oggi è stato compiuto un passo avanti per la difesa dell'occupazione, sia perchè è stata annunciata una tregua di 50 giorni durante la quale l'azienda sospenderà il piano di licenziamenti e chiusure, sia perchè ora si può provare ad approfondire un nuovo piano industriale.
Si apre così una nuova fase di confronto tra azienda, sindacati, Governo e istituzioni, finalizzata a verificare possibili soluzioni alternative e a tutelare i livelli occupazionali e produttivi.
Siamo consapevoli della complessità della situazione e continueremo a sostenere con determinazione i lavoratori di Cerreto, le famiglie e l'intero territorio. Riteniamo importante che si sia aperta una fase di confronto concreta, nella quale tutti i soggetti coinvolti possano contribuire alla ricerca di soluzioni sostenibili e condivise.
Per noi ci sono due principi che non possono essere messi in discussione: la salvaguardia dell'occupazione e la tutela della capacità produttiva e industriale che questo sito rappresenta.