04/05/2026
Si è appena concluso a Senigallia un evento straordinario, capace di portare nella nostra città migliaia di persone, emozioni, colori e storie provenienti da tutta Europa. Giorni intensi, vivi, carichi di entusiasmo, in cui Senigallia ha saputo mostrarsi accogliente, dinamica e pronta ad affrontare una grande sfida.
Come Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Senigallia, sentiamo il bisogno di esprimere un ringraziamento profondo e sincero a tutti i volontari della Protezione Civile dei gruppi regionali che sono arrivati nella nostra città per affiancarci nei numerosi turni operativi di questi giorni.
Dietro ogni strada presidiata, ogni supporto dato con discrezione, ogni informazione offerta con un sorriso, ogni intervento svolto con prontezza, c’è stato il lavoro prezioso di donne e uomini che hanno scelto, ancora una volta, di mettersi al servizio degli altri.
Avete donato tempo, energie, professionalità e cuore.
Avete affrontato stanchezza, caldo, lunghe ore di servizio e responsabilità importanti, sempre con equilibrio, disponibilità e spirito di squadra.
Mentre la città viveva la festa, voi lavoravate in silenzio perché tutto si svolgesse in sicurezza.
Mentre migliaia di persone si godevano questo grande appuntamento, voi c’eravate, presenti, attenti, pronti ad aiutare chiunque ne avesse bisogno.
Questo è il volto più autentico del volontariato: esserci senza chiedere nulla in cambio, esserci quando conta davvero.
A voi va la nostra più profonda riconoscenza e, ne siamo certi, quella di tutta Senigallia.
Un grazie sentito va anche alla cittadinanza per la collaborazione, la pazienza e il senso civico dimostrati in questi giorni intensi. Anche questo ha reso possibile il successo dell’evento.
Senigallia non dimentica chi la sostiene nei momenti importanti. E noi non dimenticheremo ciò che avete fatto al nostro fianco.
Grazie di cuore a tutti voi.
Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Senigallia.