Sinistra italiana - sez. Renato Vangone

Sinistra italiana - sez. Renato Vangone Circolo cittadino di Scafati (Sa)

In memoria di Yassine Bousenna e di Carmine Albero.-Circolo Carlo Giuliani
11/04/2026

In memoria di Yassine Bousenna e di Carmine Albero.
-
Circolo Carlo Giuliani

| COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO |In questi giorni, in Consiglio comunale, si è verificato un passaggio politico che non pu...
09/04/2026

| COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO |

In questi giorni, in Consiglio comunale, si è verificato un passaggio politico che non può passare sotto silenzio.

Il gruppo di Fratelli d’Italia composto da Vollaro, Salvati e Maria Berritto, ha ufficialmente scelto di entrare in maggioranza, determinando di fatto il passaggio di due seggi eletti all’opposizione nello schieramento di governo e modificando in modo significativo gli equilibri usciti dalle urne. Non si tratta di una semplice dinamica interna, ma di un cambiamento che incide direttamente sulla rappresentanza scelta dai cittadini.

Ancora più rilevante è il fatto che uno di quei seggi apparteneva al candidato sindaco Corrado Scarlato che, al ballottaggio, era stato sostenuto da tutte le forze del centrosinistra come punto di riferimento unitario e alternativa chiara all’attuale maggioranza. A seguito delle sue dimissioni, quel seggio era passato al consigliere Vollaro, che successivamente ha aderito al gruppo di Fratelli d’Italia, contribuendo a questo passaggio politico.

Sia chiaro: ogni consigliere è libero di compiere le proprie scelte.
Ma quando queste scelte determinano uno spostamento così netto, il tema non è più solo individuale. Diventa una questione politica e, soprattutto, di rispetto verso il mandato ricevuto dagli elettori.

C’è chi si collocava con chiarezza all’opposizione e oggi viene messo da parte.
C’è chi cambia rapidamente appartenenza politica.
C’è chi ha votato contro il Bilancio di previsione – l’atto più importante per un’amministrazione – e oggi si ritrova nello stesso perimetro di governo.
C’è chi, dopo aver utilizzato toni durissimi, sembra muoversi ora in una direzione completamente diversa.

È legittimo allora porsi una domanda semplice: dov’è, in tutto questo, l’interesse della città?

Non si tratta di alimentare polemiche, ma di prendere atto di una dinamica che rischia di allontanare ancora di più i cittadini dalla politica, proprio nel momento in cui servirebbero chiarezza, coerenza e responsabilità.

Per quanto ci riguarda, la scelta è diversa.
Lavoriamo per un centrosinistra serio, credibile e coerente, capace di rappresentare davvero la città e non di adattarsi alle convenienze del momento.

C’è bisogno di una politica che non cambi posizione a seconda delle opportunità, ma che mantenga un rapporto leale con gli elettori.
C’è bisogno di un progetto chiaro, riconoscibile, che rimetta al centro i bisogni delle persone e non gli equilibri di palazzo.

Perché la fiducia dei cittadini si conquista con la coerenza. E si difende ogni giorno.

I partiti e i movimenti politici:
Alleanza Verdi e Sinistra | Partito Democratico Scafati
Scafati in MoVimento | Scafati Arancione

Continua a destare preoccupazione la triste storia della Seneca (ex Helios), dopo l’incendio del 5 aprile dell’anno scor...
04/04/2026

Continua a destare preoccupazione la triste storia della Seneca (ex Helios), dopo l’incendio del 5 aprile dell’anno scorso che ha avvelenato i nostri concittadini. Dopo le proteste di cittadini e comitati, le indagini, le interrogazioni parlamentari; l’ecomostro sta ancora lì, come tutte le questioni poste, come tutte le domande che attendono risposta non si sa precisamente da chi.

All’epoca gli operai furono tutti messi in cassa integrazione in un clima di assoluta incertezza, ed oggi a distanza da un anno arrivano i licenziamenti.

Quindi ricapitolando: azienda operativa e in essere dove sicuramente non poteva, con permessi e autorizzazioni su cui la magistratura giustamente sta indagando, nessun lavoro di bonifica dopo il disastroso incendio, operai tenuti per un anno in cassa integrazione e adesso licenziati, mentre i contratti continuano ad essere attivi e l’azienda continua ad incassare profitto tramite subappalti esterni.

Se questo è il livello della nostra classe imprenditoriale siamo molto preoccupati per ciò che accadrà a breve con il piano ZES (Zona Economica Speciale), che prevede incentivi fiscali e semplificazioni burocratiche per le imprese che investono nella zona. Un appuntamento importante a cui l’amministrazione comunale arriva totalmente impreparata, senza un piano di sviluppo serio e lungimirante, senza prevedere nuove infrastrutture, senza avviare un confronto con la cittadinanza e con i comitati di quartiere, senza alcuna “visione” del futuro della nostra città.

Sia ben chiaro, non siamo contro lo sviluppo industriale, ci mancherebbe, ma questo è un massacro che non c’entra nulla con il progresso della nostra comunità, qui si vuole affidare il futuro delle nostre generazioni a sciacalli senza scrupoli che nel nome del profitto personale, distruggono, avvelenano, sfruttano territorio e lavoratori portando in città solo degrado, altro che progresso e sviluppo.

Su tutto questo anche da parte di chi ha evidenti responsabilità, nessuna parola, zero assoluto, il che ci conferma soltanto ciò che denunciamo da sempre, ovvero che esiste un solido sistema di potere attraverso il quale politica e imprenditoria fanno danni per il nostro territorio insanabili che distruggono tessuto sociale e ambiente.

Noi vigileremo come sempre, e come sempre denunceremo pubblicamente senza timore, perchè non c’è nessun profitto che possa minare il futuro delle giovani e dei giovani cittadinə della nostra città.

Il parlamento israeliano ha approvato una legge per introdurre la pena di morte per i prigionieri palestinesi.Il provved...
01/04/2026

Il parlamento israeliano ha approvato una legge per introdurre la pena di morte per i prigionieri palestinesi.

Il provvedimento è stato presentato da Itamar Ben-Gvir, un ministro israeliano condannato nel 2007 per incitamento al razzismo contro gli arabi e per aver sostenuto Kach, un gruppo designato come organizzazione terroristica da Israele, Canada, Giappone e, in passato, dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti.
Il disegno di legge introduce la pena di morte obbligatoria tramite impiccagione, senza possibilità di grazia, da eseguire entro 90 giorni dalla sentenza.

Si applica esclusivamente ai casi giudicati dai tribunali militari, che registrano un tasso di condanne del 96%, e non si applica ai cittadini israeliani.

Da ottobre 2023, più di 100 detenuti palestinesi sono già morti mentre erano in custodia israeliana. Decine di persone risultano ancora disperse. Attualmente, oltre 9.300 palestinesi sono detenuti in Israele, tra cui 350 bambini. Centinaia di persone potrebbero essere condannate a morte in base a questa legge.

Questa legge sulla pena di morte, che viola palesemente i valori e gli impegni giuridici dell’UE, costringerà finalmente l’Unione a fare qualcosa di più di una semplice dichiarazione di preoccupazione?

Firma. Condividi. Mobilitati. ✊🏻
Vai su

Give your support !

Solidarietà alle compagne di Nocera Inferiore per il vigliacco gesto ricevuto. Giù le mani dagli spazi di aggregazione, ...
24/03/2026

Solidarietà alle compagne di Nocera Inferiore per il vigliacco gesto ricevuto.
Giù le mani dagli spazi di aggregazione, liberi e democratici che rappresentano per le nostre comunità di provincia spazi necessari e di vitale importanza.

Andate avanti compagne, non sarete mai sole. ✊🏻

Circolo Carlo Giuliani - Sinistra Italiana Nocera Inferiore

Ieri, dopo la vittoria del No, qualcuno ha pensato bene di cancellare con un pennarello la scritta del nostro circolo, dedicato a Carlo Giuliani.
Un gesto piccolo, vigliacco, fatto nell’ombra. Ma anche un gesto che dice qualcosa: che le nostre idee danno fastidio, che la nostra presenza è viva.
A chi cancella rispondiamo così: noi riscriviamo. Più forte, più visibile, più determinatə di prima.

Questo spazio resta aperto, libero e antifascista.

Grazie di cuore a tutte e tutti gli italiani per aver difeso la Costituzione con il loro voto e conseguito una netta vit...
23/03/2026

Grazie di cuore a tutte e tutti gli italiani per aver difeso la Costituzione con il loro voto e conseguito una netta vittoria per il NO.

Una straordinaria prova di democrazia e partecipazione, soprattutto da parte dei più giovani.

Ed è in questa giornata che vogliamo prenderci un impegno con il popolo italiano.

Quando andremo al governo non cercheremo di cambiare la Costituzione. Tutt'altro.

La attueremo!

Ci giungono preoccupanti segnalazioni dai territori dove le forze dell'ordine contestano ai rappresentanti ai seggi del ...
22/03/2026

Ci giungono preoccupanti segnalazioni dai territori dove le forze dell'ordine contestano ai rappresentanti ai seggi del comitato del NO il legittimo utilizzo del contrassegno con il logo del comitato, mentre in tutta Italia i rappresentanti ai seggi di Fratelli d’Italia girano indisturbati nelle sezioni elettorali con un badge che riporta un minuscolo logo col contrassegno del partito subito sotto un enorme "si" , in palese violazione della normativa.

Peraltro si registrano numerosi casi in cui, con varie scuse pretestuose, si è impedito o si sta impedendo l'accredito dei rappresentanti ai seggi nominati da Avs o dai comitati del No.

In alcuni casi sarebbero stati identificati dalle forze dell'ordine e respinti all'ingresso dei plessi.

Un numero significativo di rappresentanti di lista non sono stati ammessi e non potranno votare, in totale e inescusabile violazione delle norme e dei principi basilari della democrazia.

Chiediamo al Ministero dell'interno di intervenire con estrema urgenza per ristabilire immediatamente lo svolgimento regolare delle operazioni di voto.

Davvero da non crederci.La destra ha sbagliato a scrivere la riforma Nordio sulla quale si terrà il referendum del 22 e ...
18/03/2026

Davvero da non crederci.
La destra ha sbagliato a scrivere la riforma Nordio sulla quale si terrà il referendum del 22 e 23 marzo.

Se dovesse passare la riforma Nordio, due articoli della Costituzione sarebbero in conflitto. Un pasticcio vergognoso, frutto di sciatteria, incapacità e arroganza.

Madri e Padri costituenti hanno impiegato anni per scrivere la Costituzione, prestando attenzione ad ogni virgola e sfumatura.
La destra al governo invece, inebriata dal potere, ha scritto una riforma in fretta e furia, con la speranza di ottenere un plebiscito in breve tempo e accorciando i tempi della discussione, finendo solo con il dimostrare superficialità e una clamorosa ignoranza, che stanno pagando fino in fondo.
Infatti in poche settimane il NO ha recuperato un enorme consenso, finendo per essere in vantaggio.

Il Paese reale ha capito che la riforma Nordio non migliora la giustizia, ma serve solo a colpire l'indipendenza della magistratura.

🗳️ La Costituzione è una cosa seria. Difendiamola.
Il 22 e 23 marzo al referendum costituzionale vota NO!

Rompi el Bloqueo - Nuestra América Convoy to CubaCuba è allo stremo e per soccorrere il suo popolo è partita una mobilit...
13/03/2026

Rompi el Bloqueo - Nuestra América Convoy to Cuba

Cuba è allo stremo e per soccorrere il suo popolo è partita una mobilitazione internazionale per rompere l'embargo che lo priva di medicinali, carburante e beni prima necessità. Sinistra Italiana parteciperà al convoglio europeo che salperà per Cuba via mare e via aerea con i nostri europarlamentari Mimmo Lucano e Ilaria Salis.

Dal 17 al 25 marzo una missione solidale porterà aiuti alla popolazione cubana, oggi colpita da in devastante embargo statunitense. La situazione è al limite del collasso.
Con voli e una flotilla internazionale che arriverà a L’Avana il 21 marzo, vogliamo sostenere il popolo cubano e rompere l’assedio economico imposto dagli USA.

NEI COMMENTI IL LINK PER SOSTENERE LA MISSIONE.

MANOVRA ALTERNATIVA AL BILANCIO COMUNALE-La verità è molto semplice ed è tutta nella "visione" che si ha della propria c...
12/03/2026

MANOVRA ALTERNATIVA AL BILANCIO COMUNALE
-
La verità è molto semplice ed è tutta nella "visione" che si ha della propria comunità.

Con un grande lavoro fatto nelle ultime settimane siamo riusciti assieme a tutti i consiglieri comunali d’opposizione e le forze politiche progressiste e democratiche della città, a formulare una vera e propria manovra alternativa agli sprechi di Aliberti & Co, partendo da un punto di vista completamente differente, ribaltando il tavolo delle priorità di governo mettendo in primo piano scuole, giovani, lavoro, inclusione sociale, tutela dell’ambiente e tanto altro.

Tutto questo è semplicemente possibile e attuabile riducendo i fondi per le feste e le notti bianche, riducendo gli sprechi di un’amministrazione senza bussola che non ha come obbiettivo primario lo sviluppo della nostra collettività.

Se in questa città ci fosse un gruppo così al governo, molto probabilmente ad oggi staremmo raccontando una città diversa.
_

NOTE: sono a disposizione di chiunque voglia approfondire, tutte le specifiche degli emendamenti, i pareri, le variazioni di bilancio e le descrizioni specifiche delle singole proposte, la discussione in merito al bilancio si terrà nel corso del prossimo consiglio comunale di venerdì 13 marzo, a partire dalle ore 17.00.

Indirizzo

Scafati

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sinistra italiana - sez. Renato Vangone pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi