18/06/2024
"Cinque anni fa alzavamo un dito...ora quasi 1800"
Care Cittadine e cari Cittadini di Savignano sul Panaro,
i giorni 8 e 9 giugno scorso, alle elezioni amministrative, vi siete pronunciati in modo netto e chiaro. Una grande maggioranza di voi (oltre il 71% dei votanti!) ha espresso una scelta precisa, per il programma della Lista ProgettiAmo Savignano, per il sindaco uscente Enrico Tagliavini, per la sua squadra di assessori – che in
modo trasparente e coraggioso il nostro candidato aveva già deciso di confermare – e per una lista di
consiglieri motivati e preparati, mix equilibrato di esperienza e novità.
Vi siamo infinitamente grati per la fiducia che ci avete accordato, e ci sentiamo tanto emozionati ed orgogliosi quanto responsabilizzati e intenzionati a dedicare ogni sforzo a sostenere e spronare chi è stato
eletto per il buon governo del nostro amato Comune: Il Sindaco e gli Assessori per l’azione di governo e i
consiglieri eletti per il difficile compito di indirizzo e controllo loro spettante.
I consiglieri non eletti, meritano poi una parola speciale. Tutti ugualmente motivati per arrivare in Consiglio
Comunale, stanno ora smaltendo un po’ di inevitabile delusione. Noi di ProgettiAmo Savignano li
consideriamo come un patrimonio acquisito e irrinunciabile, per la crescita e la buona azione politica del
nostro gruppo a disposizione della comunità. Contiamo quindi decisamente su di loro così come ci contano i Cittadini e le Cittadine!
Come gruppo politico ProgettiAmo Savignano, siamo arrivati stanchi e felici alla fine di una campagna
elettorale che abbiamo voluto caratterizzare con il nostro modo di fare Politica: entusiasta, con tantissimi incontri pubblici, sempre rivolto a progetti chiari sui diversi ambiti del programma.
Vi abbiamo detto con onestà e chiarezza la nostra identità di collocazione nel Centro Sinistra, che pone la Costituzione a faro delle nostre azioni e dei nostri programmi, senza mai nascondere le forze politiche che ci appoggiano, ma riaffermando la nostra autonomia e indipendenza.
Veniamo da una esperienza di appoggio al governo di Savignano degli ultimi cinque anni, per la quale
eravamo nati. Avete quindi potuto verificare il nostro modo di essere, collaudato in questo periodo di
amministrazione appena terminato, e valutare le cose fatte ed il modo di risolvere i problemi che è stato
messo in atto dalla Giunta da noi proposta.
Alla vigilia del voto avevamo la coscienza a posto, anche per aver rifiutato e respinto un modo di fare
campagna elettorale polemico nella forma e vecchio nei contenuti, talvolta messo in atto dai nostri
avversari. Eravamo ottimisti sul risultato che sarebbe arrivato, ma ammettiamo che non lo aspettavamo
con questo valore numerico!
Come già detto, siamo consapevoli della grande responsabilità che ci aspetta come sostenitori della giunta
e del gruppo di maggioranza che si insedierà in questi giorni, e siamo certi che l’operato del Sindaco e della sua squadra sarà scrupolosamente rispettoso dei diritti e delle prerogative della minoranza (o delle minoranze, qualora anche questa volta come nel recente passato, la compattezza dei nostri avversari politici per qualche motivo non reggesse).
Non possiamo concludere queste righe di ringraziamento senza estenderlo anche a chi ha votato per i
nostri avversari. Il Sindaco e la Giunta saranno sempre Sindaco e Giunta di tutti i Cittadini indistintamente, lavorando alla ricerca del bene comune e rimanendo all’ascolto di tutti, nel rispetto dei diritti e delle
prerogative di ogni Cittadino, come previsto dalla Costituzione e come già fatto nel mandato appena terminato.
Infine due parole anche ai Cittadini e Cittadine – e purtroppo sono tanti – che, pur potendolo fare, non si
sono recati alle urne, per sfiducia, stanchezza, rabbia o disperazione. Rivolgiamo loro un accorato appello:
non trascurate l’importanza del voto. Solo votando esercitate appieno il compito di portatori di sovranità
che vi assegna proprio il primo articolo della nostra Costituzione. Non cedete questo diritto a chi vota solo
per interesse personale, anteponendolo al bene comune che è l’unico bene in grado di reggere una
comunità civile e democratica.
Con grande rispetto per le Cittadine e Cittadini di Savignano sul Panaro, ribadiamo il nostro grazie! e
auguriamo a tutti un futuro sereno.
Il gruppo politico ProgettiAmo Savignano