31/05/2026
29 maggio 26- Incontro con l’Assessore Regionale alla sicurezza Enrico Bussalino
Il Sindaco di Sauze d’Oulx Mauro Meneguzzi (Presidente Unione montana comuni olimpici Via Lattea), ha incontrato insieme ai Sindaci di Claviere, Cesana Torinese, Bardonecchia, al vice presidente CMAVS Avato, assente il Comune di Oulx, alle forze di Polizia dell’Alta Valle di Susa, alla Croce Rossa ed i servizi sicurezza di RTI, l’Assessore Regionale alla sicurezza Enrico Bussalino accompagnato dal suo dirigente regionale, per discutere dell’incidenza sul territorio dell’Alta Valle e soprattutto sui Comuni di CLAVIERE, CESANA TORINESE, OULX E BARDONECCHIA, dei flussi migratori.
Il tema sicurezza è stato prioritario anche per la situazione che si sta riscontrando circa il clima di poca sicurezza sia reale che percepita, in dipendenza della chiusura diurna del Rifugio Massi di Oulx, con conseguente negativo impatto e grande preoccupazione sia da parte dei residenti (studenti e lavoratori che usano quotidianamente il treno), che dei flussi turistici nazionali ed internazionali che confluiscono sulla Stazione internazionale di Oulx.
La scarsa sensazione di sicurezza sui treni regionali, lo stato di pseudo occupazione soprattutto diurna della stazione di Oulx e delle aree circostanti, i flussi pedonali continui sulla S.S. 24 di migranti che, con gravi rischi anche per potenziali incidenti, la percorrono anche in orari notturni nella speranza di poter accedere a Montgenevre in Francia, i bivacchi notturni anche nei mesi invernali a temperature bassissime nelle gallerie e grotte sulla vecchia S.S. 24 che da Cesana raggiunge Claviere, la doverosa attenzione umanitaria h24 attualmente parzialmente mancante sono stati i temi di questo tavolo con cui si intendono coordinare le azioni di tutti i soggetti convenuti coinvolti per garantire il mantenimento di livelli di sicurezza e civiltà cui un’area importante come l’Alta Valle non puo’ assolutamente fare a meno.
Entro 15 giorni si svolgerà un ulteriore incontro per verificare la possibilità anche di riapertura diurna del Rifugio Massi al fine di evitare i fenomeni cui stiamo assistendo.
Un grazie all’Ass.Bussalino, alle forze di polizia, alla Croce Rossa e a tutti i soggetti coinvolti per l’attenzione ed aiuto che insieme garantiranno ai Nostri territori.