21/05/2026
😏...Non fate troppi ragionamenti con i vostri figli.
Semplificate le cose.
Se siete sempre lì a spiegare perché va fatta una cosa o perché non va fatta, perdete autorevolezza e l’eventuale ordine perde potere.
La genitorialità è più efficace, se non si perde in tanti ragionamenti.
I figli capiscono benissimo, sono molto più avanti di noi su tutti i piani.
Quindi, se pensate di essere genitori aperti, e vi prodigate in spiegazioni per far “ragionare” i figli, è una bugia, è un gioco, avete altri obiettivi che non illuminare i vostri bambini.
State facendo qualcosa per voi a livello sottile: volete sentirvi un bravo genitore oppure credete che parlare così tanto li renda più intelligenti oppure che vi renda immuni da disobbedienze, oppure cercate conferme, oppure li rendete compagni confidenti, oppure… Sono tanti i giochi, le credenze, le ferite che inseriamo nella nostra genitorialità.
Ma i figli hanno bisogno di semplicità, chiarezza, schematicità: o nero o bianco.
Troppi discorsi diventano quasi un modo per “comprare” i figli o comunque trasformarli in qualcosa che non sono.
Non li agevolano nei comportamenti perché non fanno percepire la giusta scala di valori di bene e male, i singoli obiettivi, doveri.
Complicano, creano confusione.
Bisogna lasciarli bambini, soprattutto se sono bambini, che hanno solo bisogno di gioco, leggerezza, divertimento.
Avere un buon dialogo è diverso.
Ma ossessionarli con paroloni, spiegazioni, grosse riflessioni, cose cervellotiche, psicologiche è inutile e dannoso. Loro sono già spirituali con la loro purezza.
Anche le confidenze sulle vostre cose personali e intime sono fuori luogo.
Lasciateli bambini.
E voi fate gli adulti, sicuri, fermi, efficaci.
Gli adulti, veri, autosufficienti, centrati sulla vostra maturità, capaci di cogliere i loro bisogni.👍👏
🄻🅄🄲🄸🄰 🄶🄾🄻🄳🄾🄽🄸