29/01/2026
Il 27 gennaio 2026 è il Giorno della Memoria, una ricorrenza istituita nel 2005 dall’Onu per commemorare le vittime della Shoah e della persecuzione nazista.
Una data tutt’altro che casuale: proprio in quel giorno del 1945, le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia scoprendo così l’orrore dell’Olocausto.
Un campo di concentramento e sterminio in cui i soldati russi trovarono i circa 7.000 prigionieri lasciati nel campo dai tedeschi che si erano dati alla fuga. Tra questi, molti erano bambini e una cinquantina aveva meno di otto anni…
Oggi il Comune di Sassello, grazie all’IC Sassello, al professor Marco Pizzorno, alla Professoressa Pamela Da Costa, al supporto del professor Trentacapilli e in particolare modo ai ragazzi della classe secondaria di primo grado 3 A di Sassello, i quali hanno partecipato ad un concorso sul tema “I giovani ricordano la Shoah” (unica classe di una secondaria di primo grado partecipante a livello nazionale) è orgoglioso di essere presente durante la Celebrazione della Giornata della Memoria al Quirinale, dove una delegazione dei ragazzi rappresentati da Andrea Ferrando, Annalia Leone e Matilde Pesce accompagnati dalla Dirigente Sonia D’Auria e dalla professoressa Da Costa, riceveranno una menzione speciale per il lavoro svolto, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Per un Comune come il nostro, che da anni porta avanti i valori che questa giornata rappresenta, non possiamo che essere onorati di tale traguardo!
Grazie ragazzi della 3A, siamo fieri di voi!
Il Sindaco
Scasso Gian Marco