25/03/2019
ASSEMBLEA NAZIONALE SARDA (ANS)
BAULADU – CENTRO CULTURALE
Ieri, domenica 24 marzo 2019, si è riunita l’Assemblea Nazionale Sarda, l’incontro, iniziato al mattino e coordinato da Maurizio Onnis sindaco di Villanovaforru, è proseguito al pomeriggio e ha portato alla scelta di un certo numero di principi ritenuti irrinunciabili e approvati a larghissima maggioranza e talvolta all’unanimità:
1) L’ANS è aperta a tutti.
2) L’ANS è apartitica.
3) L’adesioe all’ANS è individuale.
4) L’ANS lavora per il riconoscimento della Nazione Sarda.
5) L’ANS lavora per la crescita della coscienza nazionale sarda, finalizzata all’indipendenza della Sardegna.
6) L’ANS lavora per la parità linguistica.
7) L’ANS lavora per la valorizzazione e promozione della cultura sarda.
8) L’ANS lavora per la valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale e storico sardo.
9) L’ANS lavora per la connessione e costruzione di reti tra cittadini, associazioni, comitati, movimenti, partiti.
10)L’ANS è contro ogni atteggiamento discriminatorio, violento, sessista, xenofobo, autoritario.
11)L’ANS si fonda sulla democrazia interna, sulla circolazione delle cariche e sull’assoluta trasparenza degli atti.
12)L’ANS si fonda sulla responsabilità individuale degli aderenti.
13)L’ANS si fonda sull’autofinaziamento su base volontaria.
I principi su elencati serviranno di base per il lavoro del gruppo che si occuperà di stendere lo staturo e il documento organizzativo, e potranno essere riordinati e arricchiti ma non sminuiti
Nel corso del prossimo incontro del gruppo di lavoro - che avverrà in data da stabilirsi - si deciderà come organizzare e rendere operativi i gruppi tematici e territoriali.
Tutto ciò che è stato elaborato domenica 24 marzo e tutto ciò che verrà elaborato nel prossimo appuntamento sarà portato all’approvazione di una nuova assemblea generale. Si presume che questa potrebbe essere convocata per la fine di aprile o l’inizio di maggio.