06/06/2026
Carissimi entrambe le amministrazioni Avetane hanno avuto l'incontro con i dirigenti dell'Ufficio Scolastico, il Dott. Alessandro Clavarino direttore dell'ufficio III dell'ufficio scolastico Regionale Liguria e la Dott.ssa Michela Canfora
Ufficio personale scolastico Regionale, per tutelare la qualità dell’insegnamento e il diritto dei nostri ragazzi a un’istruzione appropriata.
Il massimo che si è potuto ottenere è il seguente compromesso👇🏼:
SCUOLA SECONDARIA REZZOAGLIO
Classe 1ª autonoma
Classi 2ª e 3ª: accorpamento solo formale, concretamente le due classi resteranno DIVISE per le materie fondamentali: Italiano, Matematica, Scienze, Lingua, mentre i ragazzi saranno accorpati per l'insegnamento di Musica, Motoria, Religione.
Confermato un posto di potenziamento da destinare al sostegno e al recupero.
SCUOLA PRIMARIA S. STEFANO D’AVETO
Per i numeri d’iscrizione si attiverà 1 pluriclasse 1ª-4ª ma verranno garantite ore di potenziamento per seguire ogni alunno con la dovuta attenzione.
PROSSIMI PASSI
Al fine di monitorare il rispetto degli accordi presi e definire i dettagli, è stato concordato un ulteriore appuntamento a fine luglio con l'Ufficio Scolastico Regionale e verrà chiesto a breve un appuntamento con la Dirigente Scolastica, anche al fine di valutare un potenziamento dell'offerta formativa a carico dei Comuni si S. Stefano e Rezzoaglio (entrambe le amministrazioni hanno già dato disponibilità in tal senso).
Vi aggiorneremo subito dopo l’incontro con la Dirigenza, con soluzioni concrete.
La priorità è una: garantire ai nostri ragazzi una scuola dignitosa. Su questo non si tratta.
Le amministrazioni Santo Stefano d'Aveto e Rezzoaglio.