27/05/2024
𝗘𝗟𝗘𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗔𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗧𝗥𝗔𝗧𝗜𝗩𝗘 - 𝗗𝗜𝗖𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗟𝗔 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔
🔥”I giovani…”. Tra le tante cose dette finora in questa campagna da ambo le liste elettorali, post e stories pubblicate, oggi NOI sentiamo il dovere di replicare.
Concedetecelo, non per offesa, ma é INACCETTABILE sentir dire pubblicamente che “sono stati fatti solo 3 eventi dal Forum dei giovani, risalenti a 7/8 anni fa, tra cui una silent disco e un concerto (?). E da allora non si è visto più niente”.
E che "tanto sono solo 7/8 persone" quasi sminuendo quanto impegno e volontà ci abbiamo messo in questi 3 anni.
👉🏼 È così o c’è un eccesso di retorica? facciamo parlare i fatti, quelli essenziali.
Basta farsi un giro sui nostri canali social per capire che, in questi anni, abbiamo avviato e stiamo portando avanti lotte per i diritti umani, civili e sociali facendo rete con professionisti e associazioni, dando vita a incontri, dibattiti e confronti pubblici che STANNO GIÀ PROVANDO A CAMBIARE LE COSE.
Sono stati realizzati due festival:
📍il “Green Earth festival”, durante il quale abbiamo inaugurato ben quattro murales legati al tema del rispetto dell’ambiente: “Lido futuristico” nel Piazzale SS Giovanni Paolo II; “Non puoi adattarti all’estinzione”; “Non si è mai piccoli per fare la differenza” e “Aprite il cuore, siamo tutti uguali” lungo Via Carlo Cannavacciuolo;
📍lo “Human rights fest”, tre giorni di eventi sulla tematica dei diritti umani.
Non in ultimo, abbiamo realizzato, grazie all’impegno di tutti, incontri con i gruppi giovani della Parrocchia toccando temi sociali fondamentali e strattamente legati alle problematiche attuali.
📖 Per non parlare della biblioteca comunale, per la quale abbiamo preso fondi ministeriali per l’acquisto dei libri ed incrementato, grazie al nostro Assessore di riferimento Carmen La Mura, le risorse in bilancio per garantire un rimborso spese più dignitoso ai tirocinanti.
👉🏼 La politica NON DEVE muoversi con i suoi tempi. É difficile immaginare un percorso comune, se non si ha rispetto, conoscenza e riconoscenza di quanto da altri viene fatto sul proprio territorio.
Non accettiamo lezioni e/o strumentalizzazioni da persone che non abbiamo mai avuto il piacere di vedere ai nostri eventi, che non si sono mai sporcate le mani insieme a noi, che hanno dato poco e niente a Santa Maria la Ca**tà e che, oggi, alzano la voce solo per improvvisarsi politici di turno.
Non vogliamo fare polemiche, e nemmeno rivendicare protagonismi, ma semplicemente sottolineare e difendere un impegno civico che ci riguarda, nel rispetto dei nostri predecessori e dei ragazzi che quotidianamente si spendono per la causa.
Riportiamo qualche scatto per rinfrescarvi la memoria, ca nun s po’ mai sapé.